1. Si annodano se sono troppo stressati. Proprio così: quando i capelli sono sottoposti a trattamenti intensi e sono sotto stress le squame si staccano dalla cuticola e si formano i nodi. 

2. Se li strappi con una certa densità ricrescono. Lo sostiene uno studio dell'University of Southern California di Los Angeles, secondo il quale i follicoli strappati invierebbero un segnale di soccorso alle cellule immunitarie le quali rilasciano citochine, proteine che indicherebbero ai capelli di crescere. L'esperimento però è stato condotto sui topi, perciò meglio non provare sulla tua testa!

3. Ogni singolo capello può reggere fino a 100 grammi di peso prima di spezzarsi. 

4. Riflettono la luce. Ma questo solo se il capello è sano e le cuticole sono chiuse. Grazie a questa capacità i capelli sono brillanti. Se invece sono stressati, le squame si aprono e i capelli non riflettono più la luce e appaiono spenti e opachi.

5. I capelli sono capaci di assorbire grandi quantità d'acqua. Non a caso quando l'aria è molto umida i capelli l'assorbono diventando crespi. Questa capacità di assorbire l'acqua viene chiamata porosità e dipende dal tipo di capello, tanto più è sano tanto meno è poroso.

6. Dai capelli è possibile sapere cosa c'è nel sangue. Infatti è proprio sui capelli che si fanno gli esami tossicologici. 

7. Crescono di più in estate. Il sole e il calore stimolano la crescita, rispetto alla temperatura fredda. Purtroppo però questo vale anche per i peli delle altre parti del corpo. 

8. I capelli sono molto elastici. Per esempio un capello asciutto si può allungare del 30% in più rispetto alla propria lunghezza, ma se è bagnato anche di più.