Che tu abbia capelli lisci, mossi, ricci, corti o lungi, poco importa. Indipendentemente dal tipo di chioma, se la mattina ti svegli e hai un nido sopra la testa, non è stata colpa del tuo partner, che si è strusciato di notte, ma della tua federa. Quel sacchetto di stoffa che avvolge il tuo cuscino, e che pensavi così innocuo, è probabilmente l'origine di tutti i mali, almeno quelli che riguardano i capelli crespi. Soprattutto se non è di un tessuto adatto, alias raso o seta.

Per capire quali sono le conseguenze se usi una federa di cotone, abbiamo chiesto consiglio a una guru degli hairstylist, Jen Atkin. Ed ecco la sua risposta «Il cotone assorbe l'umidità, invece la seta la trattiene. Quindi quando dormi su un cuscino fatto di seta o di raso i tuoi capelli trattengono gli oli naturali e il tessuto non li assorbe, così le ciocche rimangono nutrite e non si seccano». Questo suggerimento è particolarmente utile per chi tende ad avere i capelli grossi e ispidi.

instagramView full post on Instagram

Per capire l'effetto sui capelli pensa alla tua pelle di notte quando dormi. Le federe di seta regalano una sensazione liscia, un po' come se fossero della biancheria sexy e super delicata, e la mattina non lasciano segni, come le righe, sul tuo viso. Questo perché il tessuto non crea attrito al contatto. Ecco quindi come risolvere il fastidioso e annoso problema dell'effetto frizz: basta investire su un sacchetto per cuscino in seta.

Non vuoi cambiare la tua federa di cotone? Jen Atkin consiglia di avvolgere i tuoi capelli in una sciarpa di seta prima di andare a dormire per mantenere le tue ciocche lisce. «Questa è una buona strategia per tutte, ma soprattutto per chi ha i capelli non colorati e non trattati».

PS. Per trovare una federa di raso o seta non devi rompere il tuo salvadanaio o dare fondo ai tuoi risparmi, ci sono anche tipologie economiche.

Leggi anche:

15 trucchi infallibili per domare i capelli crespi

5 cose di cui ogni donna deve tenere conto prima di tagliarsi i capelli

DaCosmopolitan US