Si sa, in molte ogni giorno lottano con la tentazione di lavarsi i capelli perché vederli grassi è insopportabile anche per gli animi più resistenti. Però arrivare alla radice del problema, letteralmente, è meglio che combattere con le fisse beauty. Ecco 8 errori che fai senza sapere di fare:

1. Tocchi i capelli troppo spesso

È un po' come se toccassi il tuo viso tutto il giorno (che è un altro errore da evitare). Se armeggi con i tuoi capelli, per noia o per tic, trasferisci l'unto naturale delle tue dita sulle ciocche. La brutta notizia? Sarebbe meglio che anche il tuo ragazzo non li toccasse troppo quando siete a letto insieme, anche se è un gesto romantico che ti fa sentire bella.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

2. Li lavi troppo spesso

Sì, tu lavi i capelli per evitare che diventino grassi. Ma, no, non aiuta. Purtroppo lo shampoo tutti i giorni priva il cuoio capelluto dei suoi oli naturali e così ne produce di più per compensare la perdita. Prova a lavarli con un intervallo maggiore: 2 o 3 volte a settimana. I tuoi capelli sui lunghi tempi ti ringrazieranno.

Leggi anche:

8 cose che succedono se non ti lavi i capelli abbastanza spesso

3. Applichi troppo balsamo

Stai attenta con il balsamo. Potresti applicarne uno che risulta troppo pesante per il tuo tipo di capelli, oppure troppo leggero. Potresti anche sbagliare il modo in cui lo applichi, altra causa dei capelli grassi. Un consiglio: evita di metterlo su tutti i capelli, concentrati solo sulle punte. Così eviterai di avere radici troppo oleose.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

4. Li spazzoli troppo

Spazzolare i capelli troppo stimola la produzione di olio naturale. In un primo tempo i capelli ti sembreranno lucidi, ma alla lunga diventeranno grassi. Anche in questo caso concentrati sulle punte e metti uno stop alla tua cattiva abitudine.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

5. Non pulisci la spazzola

La tua spazzola è in grado di sopportare ogni tipo di maltrattamento: accumulo di residui di prodotto e polvere tra i primi. Se la spazzola è sporca trasferirai tutto sulle tue ciocche. Soluzione facile facile: puliscila regolarmente.

6. Usi una spazzola piena di capelli

Una spazzola non sembrerebbe la causa del problema, ma se è piena di vecchi capelli che erano grassi non farai altro che trasferire la loro sostanza unta sulle tue ciocche. Epic fail.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

7. Applichi i prodotti sbagliati

Potresti aver scelto dei prodotti di styling non adatti ai tuoi capelli. Cerca formule leggere ed evita quelli che promettono brillantezza e lucidità, più adatti a capelli secchi e opachi.

8. Non ti "disintossichi" dall'uso dei prodotti per lo styling

I prodotti per lo styling possono rovinare il cuoio capelluto e appesantire le ciocche. Se sei drogata di shampoo a secco, "disintossica" le radici con uno shampoo leggero o con i prodotti appositi per il peeling del cuoio capelluto. Quella è la porta d'ingresso per avere capelli sani.

Leggi anche:

I modi per evitare lo shampoo tutti i giorni

6 acconciature strategiche se una sera non hai voglia di fare lo shampoo

DaCosmopolitan UK