8 cose che succedono se non ti lavi i capelli abbastanza spesso

Hai paura che i tuoi capelli si rovinino se li lavi troppo? Attenzione, perché potresti ritrovarti alle prese con problemi ben peggiori... Parola di Eric Spengler, scienziato dei capelli

Più Popolare

Hai paura di rovinare i capelli con shampoo troppo frequenti? Se ti è venuto questo dubbio e hai cominciato a utilizzare uno shampoo a secco per prolungare la tenuta della tua chioma, è tempo di sapere alcune cose.

Abbiamo indagato sul tema con lo scienziato dei capelli Eric Spengler per scoprire cosa accade alla tua testa se non fai lo shampoo spesso.

1. Il cuoio capelluto ne risente

Se vai di fretta e usi lo shampoo secco, ricordati che toglie solo la sporcizia superficiale e non quella che si accumula nel tempo. «Se non fai lo shampoo di frequente, lo sporco può causarti qualche disagio». Eric Spengler pensa che non ci sia una frequenza corretta per lavare i capelli, ma che sia un fatto soggettivo.

Advertisement - Continue Reading Below

2. La stessa cosa succede al capello

I capelli sono costituiti da una fibra che non si rigenera, quindi stanno lì e accumulano la sporcizia di giorno in giorno. Devi amare sempre i tuoi capelli e ti devi prendere cura della loro texture: «Se non li lavi per giorni, rischi che vengano ricoperti da un eccesso di sebo, che attrae la sporcizia». Il risultato? Se "senti" di avere i capelli sporchi (ma non si nota), quindi decidi di uscire senza lavarli, in poche ore si vedrà a occhio nudo che non sono esattamente freschi di shampoo.

Più Popolare

3. Ti fanno prurito

I residui di sebo in eccesso causano prurito al cuoio capelluto. Grattandoti per alleviare il fastidio rischi di graffiarti, sfaldare i follicoli piliferi e il cuoio capelluto, provocandoti la forfora. È un problema che si fa sentire soprattutto in inverno, quando il cuoio capelluto si secca più facilmente.

What!? I'm busy! #regram from @womanista

A photo posted by Marie Claire (@marieclairemag) on

4. Non hanno un buon odore

La pelle del cuoio capelluto, come quella del tuo corpo, contiene ghiandole sudoripare. Risultato? Sulla sua superfice c'è una proliferazione naturale di batteri che causano i cattivi odori. Lo shampoo a secco assorbe l'unto e il sudore, in parte neutralizzando l'odore e in parte coprendolo. Lo shampoo con l'acqua pulisce in profondità eliminando la causa dell'odore e igienizzando in profondità.

5. I capelli perdono volume ogni giorno

Quando fai pochi shampoo, troppo distanziati tra loro, è probabile che sui capelli rimanga qualche residuo dei prodotti di styling che usi, andando ad appesantire la chioma. In più rischi che appaiano unti.

TOWEL SERIES 35, @KARLIEKLOSS. #MarioTestino #TowelSeries

A photo posted by MARIO TESTINO (@mariotestino) on

6. Diventano mosci e privi di lucentezza

I capelli sporchi sono coperti da una pellicola che ne offusca il colore e riduce la lucentezza. Inoltre, tendono ad avere una texture più grossolana che riflette meno la luce. Per questo è bene usare un balsamo, che leviga le cuticole e fa apparire le tue lunghezze lisce come la seta.

7. Perdi più capelli appena ti fai lo shampoo

«Se una persona fa passare più tempo tra un lavaggio e l'altro e non spazzola spesso i capelli, noterà che quando li lava ne perde molti di più». È una cosa abbastanza normale e non devi preoccuparti (non significa che stai diventando calva). Puoi correre ai ripari lavando i capelli più spesso con uno shampoo neutro e delicato, specifico per i lavaggi frequenti.

8. Ti potrebbe fare male la testa

Quando i capelli sono molto sporchi ti viene naturale raccoglierli in una coda di cavallo o in uno chignon, soprattutto se sono lunghi. A questo punto, però, si crea un altro problema: i capelli appesantiti e grassi mettono a dura prova le terminazioni nervose intorno ai follicoli. Non solo è doloroso per i tuoi capelli, ma appena sleghi la tua coda rischi, alla lunga, di rimanere anche un po' stempiata.

yaaaas @patrickta

A photo posted by Gigi Hadid (@gigihadid) on

Da: Marie Claire

Leggi anche:

I modi per evitare lo shampoo tutti i giorni

6 acconciature strategiche se una sera non hai voglia di fare lo shampoo

Da: Cosmopolitan

COSA NE PENSI?

kim kardashian capelli evoluzione
Capelli
CONDIVIDI
Tutta l'evoluzione dei capelli di Kim Kardashian
Sei sicura di ricordarti tutti i suoi hairstyle? La nostra preferita è la 41
Colore
CONDIVIDI
Balayage: ispirati a 23 star che lo hanno provato
​Porta tutto l'anno l'effetto capelli baciati dal sole con il balayage. Guarda queste 23 celebs che lo hanno provato ​
acconciatura prada sfilate
Acconciature
CONDIVIDI
Questa acconciatura di Prada alle sfilate ricorda dei personaggi di serie tv e film
Ti è già venuta in mente qualche idea? 🙋​
rob kardashian bionde quiz
Capelli
CONDIVIDI
«​Chi sta meglio da bionda?»​ Rob Kardashian ha lanciato il quiz su Instagram. LOL
Anche Rob Kardashian non ha resistito al richiamo del biondo platino
Tagli
CONDIVIDI
10 varianti del taglio a caschetto che vanno di moda quest'inverno
Con la frangia corta, colorato oppure mosso: sono le varianti del taglio a caschetto visti in passerella per l'Autunno Inverno 2016-2017​
Colore
CONDIVIDI
Cambia look ai capelli! Le sfumature di rosso da osare in questa stagione
Dalle star, alle passerelle fino allo street style il rosso compare ovunque e regala un fascino particolare ai capelli come il foliage...
Capelli
CONDIVIDI
London Fashion Week: tagli, colore e acconciature della primavera estate 2017
Guarda queste foto, prendi appunti e trova il look del 2017 giusto per te​​
Tagli
CONDIVIDI
Trova la tua frangia "su misura"
Corta, lunga, sfilata, liscia o ondulata... Le frange sono tante. Ma devono anche essere in armonia con la forma del tuo viso. Se hai dubbi...
Acconciature
CONDIVIDI
Sciogli lo chignon: su Instagram impazzano i video del bun dropping
Su Instagram impazzano i video in cui ragazze con i capelli lunghissimi sciolgono lo chignon (soprattutto a rallentatore) e l'effetto è...
capelli grigi sfumature
Colore
CONDIVIDI
Capelli grigi: 7 sfumature che non conoscevi per l'autunno e i consigli per farli
Pensavi che esistesse un solo tipo di grigio? Sbagliato, ne esistono almeno 7: il grigio-bianco, il grigio-argento, il grigio con le punte...