I capelli naturali sono come una grande tela per i colori ma, se stai valutando di tingerli per la prima volta, è meglio che prendi alcune precauzioni. Devi valutare il colore della tinta, quale effetto potrà avere sulle tue chiome e le operazioni di mantenimento del colore che hai scelto. Cynthia Alvarez e Tiffany Daugherty, stylist di tante celebrità, hanno svelato cosa bisogna sapere prima e dopo aver tinto i tuoi capelli naturali per la prima volta.

1. Puoi tingerti i capelli a casa da sola se hai scelto un colore scuro monodimensionale

I prodotti per le tinte che si possono fare in casa hanno fatto passi da gigante negli ultimi vent'anni. Se, invece, hai intenzione di optare per qualcosa di più chiaro, la tinta casalinga non è la migliore delle opzioni, come spiega Cynthia Alvarez, «È ben diverso il discorso per quella scura: andrà benissimo e ti farà risparmiare».

2. È meglio che compri diverse confezioni di tinta, giusto per sicurezza

«Non vorrai certo restare con una parte della chioma che non è ben tinta perché hai finito le scorte? Quasi tutte le donne sottovalutano la densità dei loro capelli». Parola di Chyntia Alvarez.

3. Se hai intenzione di fare da sola, scegli tinture in gel o liquide

Sono le migliori per avere una tinta ben fatta, mentre altre soluzioni, come la schiuma, spesso non raggiungono tutti gli strati delle chiome più folte.

4. Per un colore più chiaro, è meglio che tu vada dal parrucchiere

Ognuna di noi ha capelli diversi da quelli di un'altra e raggiungere la giusta formula per avere un colore multidimensionale può essere difficile. Un professionista, invece, sarà in grado di gestire al meglio ogni sfumatura adattandola al colore naturale dei tuoi capelli, come tiene a sottolineare Tiffany Daugherty.

5. Procedi lentamente ma in modo continuo nel processo di colorazione dei tuoi capelli

Così eviterai di alterare la struttura delle tua chioma. Se il colore sarà distribuito bene, le tue ciocche dovrebbero mantenere la loro forma. In ogni caso, Cynthia Alvarez invita a fare attenzione: schiarire in modo consistente i capelli in un'unica sessione potrebbe danneggiarle, soprattutto se hai i capelli ricci. Più è rilevante la differenza tra il tuo colore naturale e la tinta desiderata, più è probabile che avrai a che fare con una (pur temporanea) perdita di elasticità e forma della tua chioma.

6. Tutti elogiano il bayalage

«I colpi di sole stile bayalage sono la scelta ideale per molte ragazze con i capelli ricci perché puoi permetterti di far passare più tempo tra una tinta e l'altra», spiega Cynthia Alvarez. In più, ti danno quel look sexy ma naturale.

7. Le bionde si divertono di più, ma l'integrità e la forza dei tuoi capelli cambieranno

E Tiffany Daugherty lo dice senza mezzi termini: «Per raggiungere il biondo platino, per esempio, devi sottoporre i capelli a più serie di tinte, usare sostanze particolari per dare volume e passare più tempo a "maltrattare" le tue ciocche. In pratica, una perfetta ricetta per un disastro».

Ed è qui, per fortuna, che può intervenire l'esperto a dare una mano. L'ideale è programmare una serie di sedute per colorare progressivamente i capelli fino a raggiungere la tinta desiderata, usando al tempo stesso tecniche per l'highlight, che riequilibreranno i danni delle varie lavorazioni a cui sottoponi le tue ciocche. Una volta che avrai raggiunto il biondo platino che desideravi, potrai sfruttare delle acconciature particolari – come chignon o trecce più o meno strette – per dare un po' di riposo ai tuoi capelli dopo le intense sedute per colorarli.

8. Evita lo shampoo prima di tingerti i capelli

Quello che ti è capitato di sentire in giro è vero: non dovresti lavarti i capelli prima di tingerli. «Il capello sporco è l'ideale per il colore», spiega Chyntia Alvarez. «Gli oli naturali della cute agiscono come un filtro che fa da cuscinetto tra la cute stessa e le sostanze chimiche della tinta. Evita di farti lo shampoo il giorno prima di tingerti i capelli».

9. Trattamenti in profondità e regolari sono una necessità

I capelli tinti necessitano di maggiore attenzione e quindi sia Cynthia Alvarez che Tiffany Daugherty raccomandano di dedicare sedute di trattamento almeno una volta a settimana, investendo anche economicamente in oli di qualità. «Avvolgi i tuoi capelli nella plastica e lascia che gli oli agiscano per almeno venti minuti. Per avere poi il massimo dei risultati, sfrutta il calore. Quindi risciacqua e pettinali come al solito».

10. Usa dello shampoo che mantiene il colore per proteggere i tuoi capelli dopo averli tinti

La maggior parte degli shampoo specifici per mantenere la tinta non contengono sostanze chimiche che la danneggiano, come i solfati, e forniscono quel leggero strato di protezione che evita che i tuoi capelli perdano il colore.

Leggi anche:

9 cose che ho scoperto da quando ho i capelli rosa

Capelli colorati: le nuance scelte dalle star

DaCosmopolitan US