1. Non lavare i capelli con l'acqua calda

Sam Burnett, fondatore del salone londinese Hare & Bone sostiene che: «Se hai i capelli grassi è un errore comune lavarli con l'acqua calda e strofinare con troppo vigore il cuoio capelluto. In questo modo aumenti la produzione naturale di olio alla base. È meglio quindi utilizzare acqua tiepida e fare un massaggio del cuoio capelluto con uno shampoo delicato che libererà le radici dall'eccesso di olio naturale».

2. Prova la coda di cavallo effetto bagnato

Sam Burnett suggerisce di seguire la tendenza coda di cavallo. «Può essere un'ottima acconciatura per nascondere le radici grasse. Inoltre potresti provare con delle trecce che partono dalla base e incorniciano entrambi i lati del viso».

3. Usa uno shampoo a secco la notte

Sì, sembra incredibile. Quando i capelli sono nella fase unto-ma non unto, probabilmente avrai una brutta sorpresa la mattina. Prima di andare a dormire applica uno shampoo a secco e di notte avverrà la magia perché il prodotto tenderà ad assorbire l'olio in eccesso. La mattina dai un colpo di phon e il tuo hairstyle sarà perfetto in poche mosse.

4. Sii creativa

Lotte O'Shea, hairstylist, sostiene che la riga è una buona soluzione per camuffare i capelli dopo due o tre giorni dallo shampoo. In alternativa prova gli accessori o anche un cappello (in estate o in inverno, può essere un dettaglio del look utile e da non trascurare).

5. Sistema i capelli con la lacca

Mark Coates, manager alla Bumble and bumble National Education, sostiene che puoi rendere i capelli splendenti e lucidi con la lacca. Applicando questo prodotto, infatti, le radici riacquisteranno lucentezza. Ricordati di scegliere una tipologia di lacca che si adatti perfettamente alla texture dei tuoi capelli.

6. Lava solo la tua frangia

«Se hai una frangia o un ciuffo lungo, limitati a lavare solo quello», spiega John Garrett. «Di solito è la parte anteriore dei capelli che tende a essere maggiormente grassa a causa del contatto con la pelle della fronte e delle dita».

7. Prenditi il tempo per fare una piega perfetta

Secondo Ben Cooke, celeb nel campo capelli, «Se dedichi qualche attimo in più alla piega quando fai lo shampoo, i tuoi capelli resisteranno di più al passare dei giorni».

8. Prova una maschera per capelli

Applicala sulle radici dopo il lavaggio e la piega. La maschera per capelli è ricca di elementi che assorbono gli oli naturali delle radici e aiutano il cuoio capelluto a mantenersi pulito con il trascorrere dei giorni.

9. Sopporta e sorridi

Nessuno lo noterà, tranne te!

Leggi anche:

4 regole facili facili per la beauty routine dei tuoi capelli

DaCosmopolitan UK