Vai al contenuto

6 cibi naturali meno sani di quanto pensi

Una bella insalata di avocado e salmone ti sembra una buona idea? Sei una fan del kale, il gustoso cavolo nero? Hai scoperto i semi di chia e non riesci più a farne a meno?

By e Yvette DEntremont
immagine non disponibile
Getty Images

Pensi che siano sani questi cibi? Leggi qui!

semi di chia

immagine non disponibile
Getty Images

È vero che i semi di chia fanno benissimo, ma è altrettanto vero che si gonfiano nell'organismo (proprio come fanno se li immergi nello yogurt) e possono causare problemi gastrointestinali. Tra gli effetti collaterali dei semi di chia c'è anche un simpatico abbassamento della pressione, quindi se già ce l'hai bassa, meglio andarci piano.

bacche di goji

immagine non disponibile
Getty Images

Le bacche di goji sono super sane, contengono una miniera di antiossidanti e devi assolutamente mangiarle. Ma senza esagerare, soprattutto se sei a dieta e vuoi perdere qualche chiletto. Non tutti sanno che hanno all'incirca le stesse calorie dello zucchero.

quinoa

immagine non disponibile
Getty Images

La quinoa è universalmente considerata un superfood perché è una fonte di proteine e i fan della paleo dieta la consumano tutti i giorni, senza sapere che non è affatto paleo! E devi sapere che contiene la saponina, una sostanza che può danneggiare le mucose dello stomaco.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

salmone

immagine non disponibile
Getty Images

Il salmone è uno dei cibi più sani del mondo: contiene selenio, acidi grassi che combattono il colesterolo, vitamine... Ma può contenere anche coloranti artificiali (aggiunti per renderlo più rosa) e tracce di mercurio, una neurotossina molto pericolosa per l'organismo che si trova nell'acqua in cui nuota. Ricordatene se mangi sushi molto spesso.

avocado

immagine non disponibile
Getty Images

Prova a indovinare quante calorie ha un avocado intero? Te lo diciamo subito: 250. È una bomba calorica. Ma se ne mangi la dose consigliata dai nutrizionisti, cioè circa un quinto, te la cavi con appena 50 Kcal e fai scorta di grassi "buoni" e vitamine C e B6.

kale

immagine non disponibile
Getty Images

Buono e sano finché vuoi, ma occhio a non esagerare! Studi scientifici hanno dimostrato che il kale (o cavolo nero, che dir si voglia) può causare problemi alla tiroide perché è ricco di tiocianati, che interferiscono con l'assorbimento dello iodio.

Headshot of Gaia Giordani
Gaia Giordani
WEB EDITOR
Copywriter e blogger della prima ora, divoro serie TV e nel tempo libero sforno muffin al cioccolato. Ho scritto da poco il mio primo romanzo. Cintura nera di karate. Ho un'insana passione per gli squali, una volta ne ho accarezzato uno. 99% digital, 1% human.
Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX COSMO

Benessere e salute

nude young woman laying on her side in a pond almost submerged by water, front view and cropped

Gli effetti della pillola del giorno dopo

massage

Relax grazie a vari modelli di massaggiatore piedi

attrezzi per glutei migliori casa allenamento

Gli attrezzi fitness per definire i glutei

abbronzatura

Gli integratori per l'abbronzatura, anche online

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito