6 cibi naturali meno sani di quanto pensi

Una bella insalata di avocado e salmone ti sembra una buona idea? Sei una fan del kale, il gustoso cavolo nero? Hai scoperto i semi di chia e non riesci più a farne a meno?

Pensi che siano sani questi cibi? Leggi qui!

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semi di chia

È vero che i semi di chia fanno benissimo, ma è altrettanto vero che si gonfiano nell'organismo (proprio come fanno se li immergi nello yogurt) e possono causare problemi gastrointestinali. Tra gli effetti collaterali dei semi di chia c'è anche un simpatico abbassamento della pressione, quindi se già ce l'hai bassa, meglio andarci piano.

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bacche di goji

Le bacche di goji sono super sane, contengono una miniera di antiossidanti e devi assolutamente mangiarle. Ma senza esagerare, soprattutto se sei a dieta e vuoi perdere qualche chiletto. Non tutti sanno che hanno all'incirca le stesse calorie dello zucchero.

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quinoa

La quinoa è universalmente considerata un superfood perché è una fonte di proteine e i fan della paleo dieta la consumano tutti i giorni, senza sapere che non è affatto paleo! E devi sapere che contiene la saponina, una sostanza che può danneggiare le mucose dello stomaco.

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salmone

Il salmone è uno dei cibi più sani del mondo: contiene selenio, acidi grassi che combattono il colesterolo, vitamine... Ma può contenere anche coloranti artificiali (aggiunti per renderlo più rosa) e tracce di mercurio, una neurotossina molto pericolosa per l'organismo che si trova nell'acqua in cui nuota. Ricordatene se mangi sushi molto spesso.

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avocado

Prova a indovinare quante calorie ha un avocado intero? Te lo diciamo subito: 250. È una bomba calorica. Ma se ne mangi la dose consigliata dai nutrizionisti, cioè circa un quinto, te la cavi con appena 50 Kcal e fai scorta di grassi "buoni" e vitamine C e B6.

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kale

Buono e sano finché vuoi, ma occhio a non esagerare! Studi scientifici hanno dimostrato che il kale (o cavolo nero, che dir si voglia) può causare problemi alla tiroide perché è ricco di tiocianati, che interferiscono con l'assorbimento dello iodio.

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