Le abbuffate di tecnologia non fanno bene e possono diventare anche una forma di dipendenza che provoca affaticamento costante, tono dell'umore basso e problemi di relazione. Prova a fare un digital detox, ovvero un digiuno dalla tecnologia, per liberarti dalla compulsione di controllare la mail, i social, le notifiche, i messaggi, etc... Ecco alcuni consigli fai-da-te per disintossicarti dalla tecnologia, da sfruttare nel weekend o mentre sei in vacanza, quando ci sono le condizioni migliori per spezzare questo circolo vizioso.

Appena sveglia

Gustati il momento del risveglio, senza lo stress di andare subito a controllare la mail o Facebook. Per svegliarti usa una radiosveglia normale oppure luminosa. Così, non rinunci al piacere di un risveglio dolce con luci naturali e con la tua musica preferita.

  • Il vantaggio. «Non cedi alla tentazione di controllare subito i messaggi», dice Patrizia Lattuada, ideatrice di "Ri- Connettersi", primo progetto italiano di digital detox. «Così inizi la giornata aprendo uno spazio a te stessa e non alle info che ti bombardano da fuori»

Concentrati su te stessa

Anche tu quando sei in bagno mandi messaggi, controlli i blog e navighi con smartphone o tablet? occhio, è un segnale di passaggio dall'uso all'abuso! «Significa che i device, entrati nella tua vita per semplificarla, la stanno invece invadendo con un'overdose di informazioni che si infiltra in ogni angolo d'intimità», dice l'esperta. Ergo, via Internet dalla toilette!

  • Il vantaggio. Se lasci la mente sgombra ritrovi più punti di contatto con la tua fisicità. «allontanare il telefono dal bagno serve a riprendere il controllo sulle informazioni invece di fartene catturare e travolgere», dice l'esperta.

Fissa gli orari per il web

Invece di controllare spasmodicamente Facebook e le mail, restando in balia delle notifiche, metti il silenziatore e dimenticati di tablet e smartphone! Per riuscirci senza panico da "solitudine digitale", fissa un paio di orari da dedicare al web e comunica a tutti i tuoi amici che per un po' sarai meno "attiva" a livello digitale e che le risposte arriveranno in leggero ritardo.

  • Il vantaggio. Ritrovi energia, rilasci più facilmente le tensioni e disintossichi la mente osservando, invece dello schermo, lo spettacolo della natura. «guarda l'orizzonte: con la vista si distenderanno anche corpo, mente ed emozioni», suggerisce l'esperta.

Via il cell quando mangi

Niente tecnologia a pranzo e a cena. Mangia con calma e riconnettiti con le persone che hai vicino, sospendendo per almeno mezzo'ora le relazioni virtuali.

  • Il vantaggio. Darai a lui e agli altri la rara sensazione di averti totalmente presente. Con grande vantaggio per i tuoi rapporti interpersonali.

In viaggio goditi il paesaggio

Se ti piace quello che vedi, blocca l'impulso di fotografarlo e di condividerlo subito su Fb o Instagram. Concentrati invece sulle sensazioni che provi in quel momento e condividile con la persona accanto a te.

  • Il vantaggio. «Riportare l'attenzione sul qui e ora aumenterà la tua capacità di essere nel presente», spiega Patrizia Lattuada. «Questo ti consentirà di goderne maggiormente, portando nuova sensualità nel rapporto con le cose, le persone e gli eventi del quotidiano».

Leggi più libri di carta

Certo, gli eBook sono comodi: puoi portarne tanti in vacanza aumentando il peso della valigia solo di pochi grammi! Ma questo tipo di lettura, soprattutto se fatta con un tablet e non con un eReader, può provocare arrossamenti degli occhi.

  • Il vantaggio. Con la carta avrai gli occhi più riposati. Secondo il prontuario realizzato da The Vision Council, infatti, tra chi utilizza i dispositivi elettronici l'affaticamento oculare è il disagio più diffuso, con un'incidenza che ha superato persino quella di tendiniti e sindrome del tunnel carpale. Se proprio vuoi leggere un eBook, usa un lettore specifico: ha una tecnologia (si chiama "e-Ink") che facilita la lettura e non affatica troppo la vista.

Coltiva le relazioni dal vivo

Invece di inviare emoticon su Facebook o perderti in conversazioni interminabili su WhatsApp, coltiva relazioni in carne e ossa e crea un contatto fisico con le persone.

  • Il vantaggio. Mentre l'espressione dei sentimenti via web può indurre difficoltà nelle relazioni offline, un abbraccio riduce i livelli dello stress, migliora le capacità espressive nella vita reale e giova alla salute. La prova? Uno studio condotto alla Hugh Downs School of Human Communication in Arizona ha rivelato che l'espressione fisica dell'affettività riduce il colesterolo, la pressione sanguigna e rafforza il sistema immunitario. Questi effetti non ricadono solo sulla persona che riceve l'abbraccio ma anche su chi lo dà, perché è la condivisione fisica dei sentimenti che promuove il benessere.

Non portare a letto il telefono

Spesso sei più occupata a dire buonanotte agli amici virtuali che al tuo ragazzo sdraiato accanto a te (e che magari sta facendo altrettanto). Spegni il cellulare prima di infilarti a letto. Sposta il focus su di lui.

  • Il vantaggio. Il sonno migliora perché è meno intossicato dalle onde elettromagnetiche dei tuoi giocattolini elettronici. «In più, la tecnologia a letto spegne l'eros mentre l'attenzione per l'altro è un ottimo afrodisiaco a costo zero», dice l'esperta.