Acquista su Amazon i migliori probiotici e fermenti lattici utili per mantenere sano ed efficiente il tuo intestino.

Parliamoci dirette: andare in bagno tutti i giorni è un miraggio per molte donne e uomini. Si calcola che circa 10 milioni di persone in Italia abbiano problemi legati all'evacuazione.

Quando si parla di intestino regolare il quante volte andare in bagno sembra essere una domanda obbligatoria: si considera tendenzialmente normale evacuare almeno 3 volte alla settimana e non più di 3 volte al giorno.

Come aiutare l'intestino pigro
top rated
Integratore naturale contro la stitichezza
NATURALsprint Integratore naturale contro la stitichezza
20 € su Amazon
evergreen
Integratore probiotico
Aava Labs Integratore probiotico
bestseller
Sanavita Integratore Alimentare
Sanavita Integratore Alimentare
Ora in sconto del 40%
top rated
L'intestino felice. I segreti dell'organo meno conosciuto del nostro corpo
Sonzogno L'intestino felice. I segreti dell'organo meno conosciuto del nostro corpo

Tuttavia, come sostiene la dottoressa Cristina Ogliari, gastroenterologa del Centro medico Santagostino

“Sfatiamo il mito che esiste una regola cui tutti dobbiamo sottostare! Ognuno di noi ha caratteristiche fisiche, psicologiche, di abitudine di vita e lavoro, condizioni famigliari che condizionano il nostro modo di scaricare l'intestino e che rendono personale il nostro rapporto con il modo di andare in bagno”.

Spesso per l’intestino pigro si ricorre ai rimedi della nonna: per quanto vogliamo bene alle nostre nonne, questi non sono i rimedi migliori. Possono anche risolvere lì per lì il problema, che poi, comunque, si ripresenta.

Quali, sono, dunque, i rimedi per fare cacca?

I 7 fondamentali consigli per andare in bagno

Ecco alcuni pratici consigli della gastroenterologa Ogliari che, tra le altre cose, ci tiene a precisare:

“Il nostro corpo è in grado di regolarsi bene se si trova in condizioni che lo permettano. Il nostro compito pertanto è solo quello di favorire questo spontaneo movimento dell'intestino”.
  1. Impara a conoscerti. Per prima cosa individua COME vai in bagno. C'è chi sente spontaneamente lo stimolo ma per condizioni di vita è costretto a trattenerlo, altri non sentono proprio lo stimolo e lo devono indurre dopo lunghe sedute… Nelle donne, inoltre, le varie fasi del ciclo mestruale inducono modi diversi di andare in bagno, di solito con stitichezza nel periodo pre-ciclo e maggiore facilità all'evacuazione durante il ciclo. Questo è assolutamente normale ed è dovuto alle alterazioni ormonali proprie del ciclo mestruale
  2. Rispetta la tua vita e non stravolgerla per andare in bagno! Non esiste infatti una regola per andare in bagno, anche se si considera tendenzialmente normale evacuare almeno 3 volte alla settimana e non più di 3 volte al giorno. È necessario trovare un momento nella giornata in cui si possa andare in bagno con tranquillità, senza essere disturbati e senza avere fretta, meglio se alla stessa ora. Per individuare questo momento provate a favorire lo spontaneo movimento intestinale che si ha dopo i pasti (per esempio dopo cena o dopo colazione) o dopo l'assunzione di bevande stimolanti (per esempio caffè).
  3. Cambia posizione. Se hai difficoltà ad espellere le feci, può essere che la posizione sul WC (innaturale per il nostro corpo) non ti aiuti. Per capirci: le ginocchia devono essere più in alto rispetto all'ombelico. Seduta sul water, prova a mettere uno sgabellino sotto i piedi o ad accovacciarti sulla tazza come faresti in un bagno alla turca! Funziona!!!
  4. Bevi tanto. Non è vero che mangiando poco ci si scarica poco, né che mangiando tanta frutta e verdura ci si scarica tanto. Le feci sono formate anche dai batteri e dalle secrezioni intestinali, non solo dagli scarti alimentari. Avere feci morbide e voluminose tanto da indurre una scarica cosiddetta soddisfacente è possibile introducendo un quantitativo idoneo di acqua e fibre solubili (contenute in parte in frutta e verdura). Se l'idratazione è fondamentale per facilitare l'evacuazione, per il contenuto di fibre (frutta, verdura, cibi integrali) non bisogna esagerare perché l'eccesso di queste ultime induce fermentazione e gonfiore addominale.
  5. Fai una moderata attività fisica. Il movimento fisico facilita il movimento dell'intestino. Senza esagerare (è sufficiente una camminata al giorno) l'attività fisica oltre a indurre fisiologicamente il movimento dell'intestino, migliora l'umore e il senso di benessere e anche andare in bagno non sarà più uno stress!
  6. Non fissarti. Soprattutto ricordati che il tuo intestino non è contro di te! Evita di concentrare la tua attenzione su questa attività che è fisiologica come il battere del cuore o il respiro (e di cui ti preoccupi!).
  7. Rivolgiti a un medico se, nonostante questi suggerimenti, hai problemi a scaricarti con regolarità. Il medico potrà individuare eventuali esami di approfondimento e l'aiuto farmacologico più appropriato evitando di ricorrere a un uso improprio di lassativi da banco.