Secondo la medicina tradizionale cinese a ogni ora del giorno e della notte corrisponde l'energia di un organo del nostro corpo. E svegliarsi a una certa ora può dare delle ottime indicazioni sul nostro stato di salute fisico e mentale. Lo spiega bene il libro, "L'orologio degli organi", dove l'autore, Li Wu, spiega le diverse fasi dell'orologio energetico.

E tu ti svegli sempre alla stessa ora? Scopri che cosa significa

Se fai fatica ad addormentarti tra le 21 e le 23 di sera, potresti essere sotto pressione

Secondo la medicina cinese questa fascia oraria corrisponde al pericardio, la membrana che riveste il cuore, e al meridiano del triplice riscaldatore. Fa riferimento perciò a un'energia fondamentale che riguarda il sangue e la circolazione. In questa fascia oraria bisognerebbe rilassarsi. E se non succede è probabile che la causa sia stress e ansia.

Se ti svegli tra le 23 di sera e l'1 di notte, potresti avere problemi a prendere decisioni

In queste ore si concentra l'energia della cistifellea che corrisponde al coraggio. Se hai difficoltà a dormire, probabilmente stai vivendo un periodo in cui sei bloccata e non hai ancora affrontato una decisione forse importante.

Se ti svegli tra l'1 e le 3 di notte, potresti essere arrabbiata

L'energia di queste ore corrisponde al fegato, l'organo strettamente legato alla rabbia. Se fai fatica a dormire proprio in questa fascia oraria forse c'è qualcosa che ti fa uscir fuori di testa. Se hai bisogno di calmarti, prova ad alzarti dal letto e bere una tisana e a eseguire un esercizio di respirazione che aiuta a calmarti.

Se ti svegli tra le 3 e 5 del mattino potesti risvegliare l'energia dell'intelletto

Queste ore corrispondo all'energia dei polmoni: il respiro che dà vita a tutto il corpo. Secondo la medicina cinese, i polmoni sono un organo associato al cervello e al benessere perché portano l'energia primaria a tutto l'organismo. Ma sono anche associati all'emozioni e in particolare alla tristezza. Se ti svegli a quest'ora piena di energia hai la vitalità del respiro del polmoni, al contrario, se ti senti triste forse stai vivendo un periodo di difficoltà e motiva.

Se ti svegli tra le 5 e le 7 del mattino potresti avere dei blocchi emotivi

Durante queste ore l'intestino grasso si rimette in moto. Se ti svegli a quest'ora, da un lato è buon momento per depurare l'organismo, dall'altro però se hai difficoltà ad andare in bagno potrebbe essere legata a un problema o un pensiero di cui non riesci a liberarti.

Se ti svegli tra le 7 e le 9 del mattino potresti avere qualche preoccupazione

È l'ora dello stomaco, l'organo della digestione, che però è associato anche alle preoccupazioni, alle tensioni e allo stress. È un momento di grande energia per il corpo che può essere frenata se ci sono pensieri a rendere faticoso il risveglio.

Se ti svegli tra le 9 e le 11 del mattino potresti avere ancora tensioni

La fascia oraria che corrisponde alla milza è collegata come quella precedente alle preoccupazioni e alle tensioni. Valuta le emozioni appena sveglia per capire se hai energia sufficiente per affrontare la giornata.

Se ti svegli tra le 11 e le 13 potresti avere bisogno di relax

Diciamo la verità: di solito ci si sveglia a quest'ora nel weekend per affrontare dirette il brunch. Invece, questa fascia oraria associata al cuore meriterebbe meditazione e rilassamento.

E le altre ore della giornata?

Tra le 13 e le 15 è l'ora della gioia e l'organo associato è l'intestino tenue.

Tra le 15 e le 17 occhio all'emozione della paura. L'organo associato è invece la vescica.

Tra le 17 e le 19 l'orologio scocca sul rene e sui sentimenti della sicurezza in te stessa.

Headshot of Valentina Ciannamea
Valentina Ciannamea
Visual Desk Managing Editor

Giornalista, mi occupo di video, se scrivo lo faccio di attualità, spettacolo, coaching. Appassionata di crescita personale, adoro le storie di chi realizza i propri sogni, amo il coraggio di chi rischia, il mare 🌊 e i cavalli🐎.