Che tu sia un'amante dell'estate o una che adora l'inverno non importa, l'August blues, quella tristezza che coglie a fine estate, tocca tutte o quasi. Secondo uno studio pubblicato su Science of Us esiste una sindrome legata al mese di agosto che assomiglia tantissimo a quella della domenica sera, quando finito il weekend si comincia a pensare al lunedì. In pratica, il mese di agosto ti costringe a pensare al rientro di settembre, beh forse non tutto il mese, diciamo dalla seconda metà in poi, quando guardi il sole tramontare un po' prima e conti i giorni che ti rimangono di vacanza. Ma un modo per superare questa tristezza c'è, anche perché una Cosmogirl è una girl power dal pensiero positivo.

Pianifica i weekend di settembre

Ti sembra troppo presto? Nient'affatto. L'autunno è perfetto per le gite fuori porta. Così prolunghi l'effetto vacanza. È tassativamente vietato chiudersi in casa a settembre, peggio ancora con del lavoro arretrato o dello studio in più: arriveranno mesi tosti in cui tutto questo sarà inevitabile, ora goditi un po' di pigrizia che ti concede settembre.

Cambia la tua routine

Settembre è il mese della vera ripartenza, più di gennaio, perciò è il momento buono per cambiare ciò che non ti piace. Ora, non si tratta di stravolgere la tua vita, ma di fare micro cambiamenti positivi che dureranno tutto l'anno come dormire mezz'ora in più, fare mindfulness, passeggiare in montagna o quello che vuoi tu.

Scegliere il tuo mantra motivazionale

Decidi quale sarà il mantra della tua ripresa, qualcosa che senti tuo e che ripeti ogni giorno per sentirti meglio con te stessa. Può essere qualcosa come "Sono orgogliosa di me, di quello che ho fatto e di quello che farò" o "Sono la donna che ho sempre desiderato essere".

Stai in compagnia

Non chiuderti nella tua camera ma esci, vivi i colori e i profumi dell'autunno. Scopri nuovi locali, conosci gente nuova, frequenta luoghi, posti, situazioni mai vissute prima. Sarà uno stimolo fortissimo a goderti appieno la fine delle vacanze e l'inizio di un nuovo autunno.

Headshot of Valentina Ciannamea
Valentina Ciannamea
Visual Desk Managing Editor

Giornalista, mi occupo di video, se scrivo lo faccio di attualità, spettacolo, coaching. Appassionata di crescita personale, adoro le storie di chi realizza i propri sogni, amo il coraggio di chi rischia, il mare 🌊 e i cavalli🐎.