Acquista su Amazon i migliori prodotti per la cura dei capelli e avrai sempre una chioma perfetta.

Sicuramente ti sarai chiesta se i trattamenti alla cheratina per capelli ricci crespi o mossi siano davvero efficaci, se fanno bene o fanno male alla salute.

E in che cosa consiste esattamente il trattamento lisciante riparatore sempre più diffuso, chiamato anche stiratura alla cheratina.

I migliori prodotti per capelli ricci
top rated
Arricciacapelli professionale
ghd Arricciacapelli professionale
189 $ su Amazon
bstseller
Trattamento bio olio solido per capelli ricci
CURLSMITH Trattamento bio olio solido per capelli ricci
evergreen
Diffusore pieghevole per capelli ricci
FOONEE Diffusore pieghevole per capelli ricci
top rated
Curls Rock Amplifier, per maggiore definizione e controllo dei ricci
TIGI Curls Rock Amplifier, per maggiore definizione e controllo dei ricci

La prima cosa da sapere sui trattamenti alla cheratina è che ce ne sono di due tipi: quelli che puoi fare a casa da sola e quelli professionali. Per i secondi ti devi rivolgere al tuo parrucchiere.

La stiratura alla cheratina, ad esempio, è un trattamento professionale mentre lo shampoo alla cheratina lo puoi fare anche da sola.

Vediamo quindi con questo articolo di fare chiarezza sull'argomento, partendo da cos'è la cheratina fino agli eventuali effetti collaterali e controindicazioni sul trattamento alla cheratina.

Cheratina per capelli, che cosa è?

La cheratina è una proteina prodotta naturalmente dal nostro organismo. Compone la struttura dei capelli, delle unghie e della pelle.

La cheratina funziona come un vero e proprio collante tra i diversi annessi cutanei, garantendo loro elasticità e resistenza.

A causa dell'inquinamento, dei lavaggi dei capelli troppo aggressivi o frequenti, l'uso di piastre o phon o semplicemente con l'invecchiamento stesso, la cheratina inizia ad essere prodotta in minori quantità e quindi a diminuire.

Il risultato sui capelli è l'effetto opaco, crespo e sottile. I capelli che si spezzano sono spesso sintomo di una mancanza di cheratina.

Trattamento alla cheratina per capelli: come funziona a casa?

Per cercare di risolvere il problema, le case cosmetiche hanno messo a punto prodotti da utilizzare a casa, come shampoo alla cheratina e maschere specifiche e arricchite con cheratina pura per rinforzare e migliorare l'aspetto dei capelli.

Un'altro tipo di prodotto, di solito disponibile in farmacia, sono le fiale di cheratina liquida.

Per utilizzare questi prodotti non serve il parrucchiere, puoi fare tutto da sola a casa.

Con un trattamento alla cheratina fatto in casa si potrà avere anche un effetto lisciante, ma dipenderà dalla natura dei capelli naturali: se sono molto ricci, il trattamento alla cheratina non li renderà dritti come spaghetti, ma definirà il riccio rendendolo ordinato e lucido.

Se invece i capelli sono leggermente mossi, il trattamento alla cheratina li renderà più fluidi e lisci.

tipi di trattamenti alla cheratina per capelli riccipinterest
Courtesy Photo
I trattamenti alla cheratina ristrutturano i capelli e tolgono l\'effetto crespo

Trattamento alla cheratina per capelli: come funziona in salone?

Diverso invece è il trattamento alla cheratina professionale, da fare in salone. Assicura capelli lucidi, forti e senza effetto crespo per 2-3 mesi.

Innanzitutto il trattamento lisciante alla cheratina è un trattamento ricostruttivo, dà elasticità, setosità, lucentezza ai capelli aumentandone l'idratazione e l'impermeabilità.

Quindi non è un semplice trattamento anticrespo, ma qualcosa di più.

Alla base del trattamento c'è l'utilizzo di proteine idrolizzate e di altre molecole che vengono applicate sui capelli sotto forma di crema, e sono proprio queste sostanze a rendere i capelli super idratati, morbidi, più resistenti e visibilmente più sani.

Il trattamento dura un'ora circa. Inizia con il lavaggio dei capelli. Segue poi l'applicazione del prodotto a base di cheratina ciocca per ciocca.

I capelli vengono quindi asciugati e messi in piega con phon, spazzola e piastra.

I capelli verranno ulteriormente risciacquati, sarà quindi riapplicata una maschera e lasciata in posa per qualche minuto e risciacquata. Chiude il trattamento, la messa in piega finale.

Finito il trattamento alla cheratina, i capelli non possono essere lavati per 3-4 giorni. Va evitata anche l'umidità di saune, docce, bagni turchi. Sconsigliato anche fare sport.

Allo stesso modo, per 3-4 giorni non si dovranno utilizzare elastici tra i capelli, fermagli o cerchietti. Sempre per lo stesso periodo, i capelli non potranno essere raccolti o messi dietro le orecchie.

Il costo del trattamento varia in base alla lunghezza dei capelli, dai 100 euro ai 300.

Controindicazioni della cheratina: attenzione alla formaldeide

Molti trattamenti alla cheratina liscianti professionali contengono formaldeide, aldeide, glutaraldeide, formalina o metilen glicole.

Sono sostanze molto irritanti e tossiche soprattutto se inalate. Certo, il grande danno alle vie respiratorie è soprattutto per l'hair stylist costretto ad inalarla più volte al giorno, durante i vari trattamenti.

Effetti meno negativi per la cliente che, finito il trattamento, torna a casa. Ad ogni modo, prima di sottoporvi a trattamenti alla cheratina accertatevi che i prodotti utilizzati non contengano formaldeide. O che la contengano nei limiti di legge: 0,2%.