Servono per il clensing del corpo, della mente, per distendere il sistema nervoso o radicare le energie: c'è l'aroma giusto per ogni esigenza. Inclusa la cura della casa, degli animali e degli ambienti. «Ho sempre saputo che gli aromi agiscono con efficacia sulla mente subcosciente, per me hanno un effetto magico» dice Giselle Bridger, holistic coach che si occupa della persona a 360 gradi. Giselle ha incorporato l'uso degli oli essenziali in tutti gli aspetti della sua pratica, creando programmi benessere per una salute sostenibile nel tempo, grazie a quelli che chiama "rituali quotidiani". Se l'aromaterapia è una pratica sempre più diffusa, Giselle, che ha ormai sostituito farmici e integratori alimentari con gli oli, ci si è avvicinata anni fa in maniera del tutto intuitiva. Dal 2012 ha creato la sua prima linea di profumi botanici 100% naturali e prodotti per il corpo commestibili a base di oli e burri biologici ed oli essenziali: «In quel periodo ho conosciuto gli oli essenziali doTERRA e da allora non li ho più lasciati» dice riferendosi al brand di cui è portavoce, certificandone l'efficacia e ribadendo che per funzionare, gli oli devono essere puri.

Ecco la sua guida ai 7 oli irrinunciabili per la vita di tutti i giorni.

Vetiver - olio denso e dall'aroma pungente, sa di terra e liquirizia, è il mio guru per il radicamento delle energie. Quando la testa vola e perdo tempo a pensare a cose inutili, un bel pediluvio con acqua calda e sale e poi un massaggio con qualche goccia di olio essenziale di Vetiver diluito in una crema per i piedi, è la salvezza.

Frankincense - proviene dalla resina di una pianta del deserto, l'olio sacro per eccellenza fin dal tempo dei Re Magi. A dir poco miracoloso, si può usare sia come integratore alimentare, che diffonderlo nella camera da letto o durante la pratica yoga, oppure usare come antiage sulla pelle del viso. Must have.

Lavender. Ebbene sì, il grande classico. L'olio di lavanda non solo distende il sistema nervoso, aiuta la digestione se applicato sulla pancia ma è anche un ottimo alleato in caso di crampi mestruali, sbilanciamenti ormonali, bruciature della pelle, punture di insetto e fastidiosi mal di testa.

Lime. Olio di agrume rinfrescante e rigenerante, applicato su tutto il corpo dopo la doccia, (ne bastano un paio di gocce in una noce di crema corpo o olio vegetale neutro), ripulisce il corpo e la mente da energia stagnante e stanchezza cronica. Si può aggiungere al guacamole o a cocktail per dare un tono agrumato e freschissimo.

Rosmarino - non solo per patate e arrosto, l'olio essenziale di rosmarino ha proprietà medicinali meravigliose: aiuta in caso di tosse, catarro, sinusite ma anche problemi di circolazione nelle gambe, accumulo di tossine nel fegato, capelli grassi, pressione bassa. Io lo uso sempre quando ho bisogno di una sferzata di energia prima di lavorare.

Cilantro - L'olio di coriandolo può essere usato in cucina, ne basta una goccia! Si può applicare direttamente alla zona del fegato per stimolare la pulizia dell'organo, ha effetti calmanti sul sistema nervoso ed è ottimo diffuso nell'ambiente insieme all'olio di Limone.

Clary Sage - la salvia sclarea ha un effetto molto potente sul sistema endocrino e la produzione di ormoni, indicatissimo per tutte le problematiche legate al ciclo mestruale, la fertilità', la gravidanza e il parto. Applicato sui punti riflessi dell'utero, stimola le contrazioni; è un ottimo alleato! Diffuso nella camera da letto la sera concilia il sonno.