Tutte, soprattutto quando piove, stendiamo in casa nella speranza che tutto si asciughi il prima possibile. E lo stendibiancheria lo posizioni ovunque ci sia spazio, in cucina, in corridoio, in camera da letto, in bagno. Oppure metti i panni direttamente sulle sedie o sui caloriferi (spenti in estate).

Anche se non piove, non tutte hanno lo spazio per mettere uno stendibiancheria sul balcone. Sempre che tu il balcone lo abbia…

Beh, comunque la prossima volta dovresti pensarci due volte, perché far asciugare i tuoi panni all'interno, dove l'aria non circola molto, ha un effetto dannoso sulla tua casa e sulla tua salute.

Product, Clothes hanger, Turquoise, Pink, Furniture, Room, Textile, Linens, Laundry, Pattern, pinterest
Getty Images

La dottoressa Christine Cowie, ricercatrice sul tema salute ambientale dell'Università New South Wales in Galles, ha parlato con KidSpot per spiegare quali sono i pericoli in cui si incorre.

«Da un punto di vista salutare sono molti gli agenti biologici che si trovano al chiuso e prosperano nell'umidità e dove c'è ricircolo d'aria insufficiente».

«L'umidità stessa aumenta il rischio di asma e problemi respiratori. Ci sono studi che dimostrano che respirare spore fungine peggiora la sensibilità allergica e asmatica».

Per questa ragione l'abitudine di stendere all'interno della casa potrebbe contribuire a qualche problema di salute.

Il dottor Nick Osborne, senior lecturer presso la stessa università, ha detto che esistono delle strategie per scongiurare alcune difficoltà.

«Se stai cucinando ricordati di accendere la cappa. Asciuga il tuo cane quando entri in casa. Appendi i tuoi cappotti umidi lontano dal resto e falli asciugare bene prima di metterli nell'armadio».

«Se fuori c'è il sole, non avere esitazione: stendi tutto all'esterno».

DaCosmopolitan UK