1. Se sei ipocondriaca... lo sarai ancora di più. Fermati, finché sei in tem... Ok, non ti puoi fermare, è più forte di te: qualunque sintomo porta il tuo ditino a cercare febbrilmente info sull'encliclopedia internettiana. Allora ti dico questo: sii consapevole che lo fai solo per riflesso incondizionato e non perché speri di trovare la verità assoluta. Perché lo sai, vero, che non la troverai mai?!?

2. Se vai dal dottore con la tua diagnosi già scritta, non la prenderà bene. Non di nuovo.

3. La tua autodiagnosi TI/SI autodistruggerà in 10, 9, 8....

4...perché non ci sarà niente di più catastrofico delle risposte che troverai. Molti siti sono banalmente creati apposta per generare solo più ansia e quindi più click.

5. ATTENZIONE! Assolutamente vietato leggere i forum e i gruppi social: sono pieni di ipocondriaci messi molto peggio di te. Per loro sei già in obitorio.

6. Peggio ancora, non FARE DOMANDE sui forum o nei gruppi social di ipocondriaci autodiagnosticanti: le risposte potrebbero essere anche peggio di quel che sei riuscita a immaginarti da sola.

7. Non troverai mai una vera risposta. O meglio, una risposta corretta ai tuoi dubbi. Dovrai comunque andare dal tuo medico che ti prescriverà eventualmente degli esami e solo dopo potrai sapere cos'hai (nella maggior parte dei casi, assolutamente niente di preoccupante!).

8. Non hai nulla di grave. Qualunque cosa leggerai su internet.

9. Non prendere medicine di tua iniziativa; o meglio non prenderle perché chiunque online ti abbia detto di farlo. Per carità!

10. Che cavolo ne sai che la pagina web che stai leggendo non sia stata scritta da Paperino in persona? Ti faresti visitare da Paperino?!?

11. Tu sei diversa da chiunque altro. Sei unica, anche quando stai male. Dunque la diagnosi trascritta del medico di qualcun altro su internet, al 99,9% non varrà per te.

12. Niente paura, la tua cara amica ansia non se ne andrà. Però potresti sentirti rassicurata, se scegli di leggere solo quel che ti va di leggere.

13. Ah, per inciso, non guarirai. Non perché ti sei esercitata nell'arte del "googling". Anzi, forse peggiorerai i tuoi sintomi: il tuo corpo reagirà male, a causa dei neuroni specchio. E tu ti convincerai sempre di più di essere prossima ad un letto d'ospedale. Finirà mai?!? Sì, se ti decidi finalmente a lasciare Google, a rilassarti e perché no, ad andare dal medico!