Dolori mestruali, i farmaci per alleviare i disturbi della dismenorrea

Scopri le medicine per combattere crampi addominali e mal di testa, senza effetti collaterali

Più Popolare

Succede sempre così: hai dolori e crampi per le tue mestruazioni e ingoi i primi farmaci per dolori mestruali che ti capitano tra le mani, tipo quello che trovi un po' schiacciato in fondo alla tua (o di qualche tua collega / amica) borsa. Ma attenzione: così non va bene. Se preso in modo non corretto, l'antidolorifico può causare altri e molti danni.

"È proprio il fatto che gli antidolorifici siano così facili da trovare e acquistare che diventano pericolosi. Le persone ne abusano senza pensare alle conseguenze: come finire in ospedale o addirittura mettere in pericolo la propria vita. Molte persone non sanno neanche la differenza da ibuprofene e paracetamolo (o acetaminofene)", spiega il dottor Sackheim.

Advertisement - Continue Reading Below

Quindi, facciamo ordine:

Più Popolare

Paracetamolo vs. altri antidolorifici

Il paracetamolo (o acetaminofene) è un farmaco ad azione analgesica (abbassa il dolore) e antipiretica (abbassa la febbre). Tra i suoi effetti collaterali: può danneggiare gravemente il fegato, l'organo che filtra le tossine del nostro organismo. Il paracetamolo non è quindi adatto a chi ha problemi di fegato. E, in ogni caso, non si dovrebbe mai, e poi mai, assumerlo insieme all'alcol: questo abbinamento potrebbe causare dei danni irreversibili al fegato.

Detto questo, l'effetto del paracetamolo non è immediato: occorre aspettare un po' di tempo per sentire il dolore alleviato. Ad ogni modo, il dottor Sackheim avverte anche che il paracetamolo non è poi così efficace per combattere i dolori mestruali.

Per i dolori mestruali, meglio assumere i FANS o farmaci antinfiammatori non steroidei, antidolorifici da banco. Ma i FANS possono danneggiare lo stomaco. Ecco perché è meglio utilizzare il paracetamolo (che non ha effetti collaterali sullo stomaco) quando i dolori mestruali sono accompagnati anche da crampi addominali. Vanno però ricordate le dosi, perché un sovradosaggio di paracetamolo può causare gravi danni.

Il dosaggio massimo di paracetamolo per gli adulti è 1 grammo (1000 mg) per dose e 4 grammi (4000 mg) al giorno totali. Assumere una dose maggiore di paracetamolo potrebbe causare danni anche irreversibili al fegato.

Se avete bevuto più di due bicchieri di alcolici (tipo birra o vino) non assumerne più di 2 grammi (2000 mg).

Cosa devi sapere sui FANS

I FANS sono farmaci che danno sollievo rilassando le terminazioni nervose responsabili del dolore. Alla categoria FANS appartengono l'ibuprofene, il naproxene e l'aspirina. A differenza del paracetamolo, i FANS diminuiscono l'infiammazione per ridurre il dolore articolare e muscolare. I FANS non hanno nessun effetto collaterale sui reni. Detto questo, i FANS possono intaccare un enzima che protegge il rivestimento dello stomaco, provocando reflusso acido, dolore generico allo stomaco, ed emorragie interne. Questo è anche uno dei motivi per cui non si dovrebbero bere alcolici prima o dopo l'assunzione di qualsiasi antidolorifici.

Cosa fare quindi contro le mestruazioni dolorose?

L'American College of Ostetrici e Ginecologi (ACOG) dice che i FANS sono la migliore difesa contro i dolori delle mestruazioni. Assumerli però sempre a stomaco pieno. Quindi, ricapitolando, tra le varie opzioni:

L'aspirina, potrebbe irritare lo stomaco. E ha un effetto meno intenso dell'ibuprofene o del naprossene.

L'ibuprofene può fare davvero al tuo caso, ma reni e stomaco devono essere a posto. Mangia sempre qualcosa prima di assumere questa medicina.

Il naprossene, come l'ibuprofene, è considerato molto efficace. Ha un effetto più prolungato, quindi è ideale per combattere crampi che durano tutto il giorno.

Assumi paracetamolo solo se non hai alternative. O se hai problemi di stomaco e non puoi sopportare i FANS. Ma non farlo se hai bevuto alcol o pensi di berlo.

Da: Cosmopolitan
Una ragazza cammina con una tazza di caffè
Benessere e salute
CONDIVIDI
Come dimagrire senza rinunciare a biscotti, birra e alla lasagna della domenica
Le diete drastiche non servono a nulla. Si dimagrisce meglio facendo così, lo dice la scienza
diventare vegano da carnivoro
Diete
CONDIVIDI
Cosa succede al corpo se da carnivoro divento vegano?
Sempre più persone decidono di rinunciare alla carne e a tutti i suoi derivati, ma cosa succede esattamente all'organismo?
New Girl
Benessere e salute
CONDIVIDI
Le millennial promuovono il body positive: le donne amano il proprio corpo più che in passato
Tu ti senti bene nei tuoi panni? O vorresti cambiare qualcosa? Una nuova ricerca sostiene che questo sia il momento storico di maggior...
Diete
CONDIVIDI
Puoi mangiare al pc senza ingrassare. Inizia da una dieta detox di 7 giorni
Non riesci proprio ad evitare la pausa pranzo alla scrivania? Ecco cosa fare
vrouw bed droom ochtend blij
Fitness
CONDIVIDI
Il mistero risolto: ecco perché a volte il sonno profondo viene accompagnato dagli spasmi
La ragione è abbastanza strana
Benessere e salute
CONDIVIDI
7 modi per farla subito e alleggerirti la vita e l'intestino 💩
Il n. 3 funziona alla grande
Fitness
CONDIVIDI
Palestra non ti temo. Inizia a lavorare con bilancieri&Co.
Non farti spaventare dal testosterone della sala pesi: ricorda che il bilanciere è tuo amico e ti assicura una muscolatura snella e tonica....
Benessere e salute
CONDIVIDI
Il benessere sessuale, questo sconosciuto?
Hai mai pensato di prenderti cura del tuo benessere sessuale come di quello mentale? Soprattutto perché le due cose sono strettamente...
Un orologio simbolo dell'orologio del corpo associato agli organi
Benessere e salute
CONDIVIDI
Se ti svegli tra le 3 e le 5 del mattino forse stai vivendo un risveglio spirituale
Hai mai sentito parlare dell'orologio energetico?
Una ragazza al mare passeggia sulla sabbia
Benessere e salute
CONDIVIDI
L'estate sta finendo e tu soffri di August blues? Ecco come superarlo
No, una Cosmogirl non si lascia prendere dalla tristezza