Frutta secca: calorie, proprietà e quale scegliere

Scopri le proprietà della frutta secca per fare il pieno di oligoelementi preziosi per la salute

Più Popolare

L'inverno è la stagione ideale per la frutta secca. Buona, golosa, energetica e ricca di proprietà nutritive, la frutta secca è perfetta come valido integratore per le fredde giornate invernali.

Ma, prima di tutto, domanda che ci facciamo però tutte è: la frutta secca fa ingrassare? La risposta è no, se mangiata nelle giuste dosi. Ovvero 20-30 grammi al giorno. Meglio al mattino o durante la giornata. La frutta secca va evitata la sera, perché ricca di zuccheri.

Advertisement - Continue Reading Below

Precisiamo poi che per frutta secca si intende una grande varietà di frutta a guscio o frutta essiccata o disidratataper essere conservata più a lungo. Il processo di essiccazione comporta una maggiore concentrazione di zuccheri ed altre sostanze in essa presenti. La frutta essiccata, priva di acqua, è anche meno digeribile.

Vediamo adesso le maggiori curiosità sulla frutta secca:

Frutta secca: i benefici

La frutta secca non contiene glutine, è quindi perfetta per i celiaci.

Più Popolare

La frutta secca, soprattutto la frutta oleosa come mandorle, noci, nocciole, viene spesso consigliata agli sportivi perché è molto ricca di sali minerali.

La frutta secca aiuta a combattere la stitichezza, perché mandorle, uvetta essiccata e nocciolecontengono molte fibre solubili e insolubili che favoriscono il transito intestinale.

Le fibre alimentari contenute nelle frutta essiccatalimitano anche l'assorbimento di colesterolo a livello intestinale. Ma non solo. Consumare frutta oleosa ricca di grassi omega 3 e 6 aiuta ad aumentare i livelli di colesterolo buono Hdl contro i livelli di LdL (colesterolo cattivo).

Ricca di zinco, la frutta secca aiuta la ricrescita dei capelli. Questo minerale infatti stimola la produzione di ormoni androgeni che a loro volta promuovono la crescita dei capelli.

La frutta secca è ricca anche di grassi insaturi e di proteine: la frutta secca oleosa è un alimento importantissimo per chi non mangia carne e pesce, per vegetariani e vegani.

Ricca di zinco, la frutta secca aiuta la ricrescita dei capelli. Questo minerale infatti stimola la produzione di androgeni che a loro volta promuovono la crescita dei capelli.

Ricca anche di grassi insaturi e di proteine, la frutta secca oleosa è un alimento importantissimo per chi non mangia carne e pesce, vegetariani e vegani.

La frutta secca oleosa è rappresentata da mandorle, noci, noci pecan, nocciole, arachidi, pistacchi. È molto ricca di lipidi

Frutta secca e colesterolo

Bella notizia, la frutta secca è tra i cibi senza colesterolo. Questo la rende ideale come integrazione nelle diete, perfetta come spuntino pomeridiano goloso o di metà mattina.

Valori nutrizionali frutta secca

La frutta secca sui divide in sue categorie: frutta secca oleosa e frutta secca glucidica

La frutta secca oleosa che comprende semi o legumi essiccati come noci, nocciole, noci pecan, mandorle, arachidi e pistacchi, possiede un elevato contenuto di grassi (90%), pochi zuccheri (3%) e una buona quantità di proteine (15-20%).

Alla frutta secca glucidica appartengono fichi, datteri, mele essiccate, datteri secchi, albicocche disidratate... Si tratta di frutta disidratata o candita, è molto ricca di zuccheri (90%) ma ha un basso livello di lipidi e proteine.

La frutta secca glucidica è la frutta disidratata o essiccata, come mele, albicocche, banane secche. Contiene molti zuccheri e meno lipidi

Calorie frutta secca

La frutta secca glucidica è meno calorica rispetto a alla frutta secca oleosa: 100 grammi di mele essiccate o albicocche secche contengono circa 400 calorie. La frutta secca oleosa non contiene mai meno di 600 calorie per 100 grammi di prodotto. Attenzione quindi alle mandorle tostate, arachidi o pistacchi durante l'aperitivo!

New Girl
Benessere e salute
CONDIVIDI
Le millennial promuovono il body positive: le donne amano il proprio corpo più che in passato
Tu ti senti bene nei tuoi panni? O vorresti cambiare qualcosa? Una nuova ricerca sostiene che questo sia il momento storico di maggior...
Diete
CONDIVIDI
Puoi mangiare al pc senza ingrassare. Inizia da una dieta detox di 7 giorni
Non riesci proprio ad evitare la pausa pranzo alla scrivania? Ecco cosa fare
vrouw bed droom ochtend blij
Fitness
CONDIVIDI
Il mistero risolto: ecco perché a volte il sonno profondo viene accompagnato dagli spasmi
La ragione è abbastanza strana
Benessere e salute
CONDIVIDI
7 modi per farla subito e alleggerirti la vita e l'intestino 💩
Il n. 3 funziona alla grande
Fitness
CONDIVIDI
Palestra non ti temo. Inizia a lavorare con bilancieri&Co.
Non farti spaventare dal testosterone della sala pesi: ricorda che il bilanciere è tuo amico e ti assicura una muscolatura snella e tonica....
Benessere e salute
CONDIVIDI
Il benessere sessuale, questo sconosciuto?
Hai mai pensato di prenderti cura del tuo benessere sessuale come di quello mentale? Soprattutto perché le due cose sono strettamente...
Un orologio simbolo dell'orologio del corpo associato agli organi
Benessere e salute
CONDIVIDI
Se ti svegli tra le 3 e le 5 del mattino forse stai vivendo un risveglio spirituale
Hai mai sentito parlare dell'orologio energetico?
Una ragazza al mare passeggia sulla sabbia
Benessere e salute
CONDIVIDI
L'estate sta finendo e tu soffri di August blues? Ecco come superarlo
No, una Cosmogirl non si lascia prendere dalla tristezza
Fitness
CONDIVIDI
7 suggerimenti per glutei rotondissimi da mettere subito in pratica
La chiave per un sedere da brasiliana
Due bicchieri di cocktail davanti al mare
Benessere e salute
CONDIVIDI
E se per essere felice ti basta scegliere l'aperitivo in base al tuo biotipo?
Non rinunciare all'happy hour, ma trova l'abbinamento bevanda + stuzzichini più adatto a te