Frutta secca: calorie, proprietà e quale scegliere

Scopri le proprietà della frutta secca per fare il pieno di oligoelementi preziosi per la salute

Più Popolare

L'inverno è la stagione ideale per la frutta secca. Buona, golosa, energetica e ricca di proprietà nutritive, la frutta secca è perfetta come valido integratore per le fredde giornate invernali.

Ma, prima di tutto, domanda che ci facciamo però tutte è: la frutta secca fa ingrassare? La risposta è no, se mangiata nelle giuste dosi. Ovvero 20-30 grammi al giorno. Meglio al mattino o durante la giornata. La frutta secca va evitata la sera, perché ricca di zuccheri.

Advertisement - Continue Reading Below

Precisiamo poi che per frutta secca si intende una grande varietà di frutta a guscio o frutta essiccata o disidratataper essere conservata più a lungo. Il processo di essiccazione comporta una maggiore concentrazione di zuccheri ed altre sostanze in essa presenti. La frutta essiccata, priva di acqua, è anche meno digeribile.

Vediamo adesso le maggiori curiosità sulla frutta secca:

Frutta secca: i benefici

La frutta secca non contiene glutine, è quindi perfetta per i celiaci.

Più Popolare

La frutta secca, soprattutto la frutta oleosa come mandorle, noci, nocciole, viene spesso consigliata agli sportivi perché è molto ricca di sali minerali.

La frutta secca aiuta a combattere la stitichezza, perché mandorle, uvetta essiccata e nocciolecontengono molte fibre solubili e insolubili che favoriscono il transito intestinale.

Le fibre alimentari contenute nelle frutta essiccatalimitano anche l'assorbimento di colesterolo a livello intestinale. Ma non solo. Consumare frutta oleosa ricca di grassi omega 3 e 6 aiuta ad aumentare i livelli di colesterolo buono Hdl contro i livelli di LdL (colesterolo cattivo).

Ricca di zinco, la frutta secca aiuta la ricrescita dei capelli. Questo minerale infatti stimola la produzione di ormoni androgeni che a loro volta promuovono la crescita dei capelli.

La frutta secca è ricca anche di grassi insaturi e di proteine: la frutta secca oleosa è un alimento importantissimo per chi non mangia carne e pesce, per vegetariani e vegani.

Ricca di zinco, la frutta secca aiuta la ricrescita dei capelli. Questo minerale infatti stimola la produzione di androgeni che a loro volta promuovono la crescita dei capelli.

Ricca anche di grassi insaturi e di proteine, la frutta secca oleosa è un alimento importantissimo per chi non mangia carne e pesce, vegetariani e vegani.

La frutta secca oleosa è rappresentata da mandorle, noci, noci pecan, nocciole, arachidi, pistacchi. È molto ricca di lipidi

Frutta secca e colesterolo

Bella notizia, la frutta secca è tra i cibi senza colesterolo. Questo la rende ideale come integrazione nelle diete, perfetta come spuntino pomeridiano goloso o di metà mattina.

Valori nutrizionali frutta secca

La frutta secca sui divide in sue categorie: frutta secca oleosa e frutta secca glucidica

La frutta secca oleosa che comprende semi o legumi essiccati come noci, nocciole, noci pecan, mandorle, arachidi e pistacchi, possiede un elevato contenuto di grassi (90%), pochi zuccheri (3%) e una buona quantità di proteine (15-20%).

Alla frutta secca glucidica appartengono fichi, datteri, mele essiccate, datteri secchi, albicocche disidratate... Si tratta di frutta disidratata o candita, è molto ricca di zuccheri (90%) ma ha un basso livello di lipidi e proteine.

La frutta secca glucidica è la frutta disidratata o essiccata, come mele, albicocche, banane secche. Contiene molti zuccheri e meno lipidi

Calorie frutta secca

La frutta secca glucidica è meno calorica rispetto a alla frutta secca oleosa: 100 grammi di mele essiccate o albicocche secche contengono circa 400 calorie. La frutta secca oleosa non contiene mai meno di 600 calorie per 100 grammi di prodotto. Attenzione quindi alle mandorle tostate, arachidi o pistacchi durante l'aperitivo!

calcolo data parto
Benessere e salute
CONDIVIDI
Calcolo della data del parto: ecco come si fa
Non è facile individuare la data esatta, ma si può sapere indicativamente quando nascerà il piccolo
Diete
CONDIVIDI
Vero o falso? Tutti i segreti di una colazione sana, leggera e nutriente
Il vero e il falso della colazione perfetta con le dritte dell'esperta
tofu cos'è
Diete
CONDIVIDI
Se cerchi le proteine, il tofu è l'alimento che fa per te
Puoi farlo fritto, alla griglia o in padella ed è ha poche calorie
sale-rosa-himalaya-proprieta-benefici-controindicazioni
Benessere e salute
CONDIVIDI
Sale rosa dell'Himalaya: proprietà, benefici e controindicazioni
Scopri le proprietà del sale rosa dell'Himalaya e quali sono i benefici e le controindicazioni di questo alimento
amido-di-riso-proprieta-benefici-pelle-capelli
Benessere e salute
CONDIVIDI
L'amido di riso ha un sacco di proprietà per la tua bellezza
Ti sveliamo tutte le proprietà dell'amido di riso per pelle e capelli!
Via fastidi e malesseri legati alle mestuazioni con i trucchi di Cosmo
Ginecologia
CONDIVIDI
Vuoi eliminare tutti i fastidi del ciclo? Ti aiuta Cosmo
Se vuoi davvero svoltare quando hai il ciclo, leggi qui!
Prevenzione
CONDIVIDI
L'ora legale fa sbarellare il tuo ritmo del sonno? Leggi qui come rimediare
Arriva l'ora legale: ti piace perché c'è tanta luce, ma il tuo sonno ne risente? Leggi le dritte per ritrovare il ritmo giusto
what is conditioned arousal
Prevenzione
CONDIVIDI
Ecco perché smetti di avere sonno un secondo dopo che sei andata a letto
Appena appoggi la testa sul cuscino sei sveglia come un grillo? Potresti soffrire di un disordine del sonno detto "eccitazione...
Diete
CONDIVIDI
Ma che mangia Carrie Underwood per essere così in forma?
È vegana, d'accordo, ma non trascura il piacere della tavola…
running-cose-che-devi-sapere-se-pensi-di-essere-troppo-lenta
Running
CONDIVIDI
6 cose che devi sapere se pensi di essere una runner troppo lenta
Per esempio, non si è mai troppo lente per indossare l'outfit da running che ti fa sentire al top!