Frutta secca: calorie, proprietà e quale scegliere

Scopri le proprietà della frutta secca per fare il pieno di oligoelementi preziosi per la salute

Più Popolare

L'inverno è la stagione ideale per la frutta secca. Buona, golosa, energetica e ricca di proprietà nutritive, la frutta secca è perfetta come valido integratore per le fredde giornate invernali.

Ma, prima di tutto, domanda che ci facciamo però tutte è: la frutta secca fa ingrassare? La risposta è no, se mangiata nelle giuste dosi. Ovvero 20-30 grammi al giorno. Meglio al mattino o durante la giornata. La frutta secca va evitata la sera, perché ricca di zuccheri.

Advertisement - Continue Reading Below

Precisiamo poi che per frutta secca si intende una grande varietà di frutta a guscio o frutta essiccata o disidratataper essere conservata più a lungo. Il processo di essiccazione comporta una maggiore concentrazione di zuccheri ed altre sostanze in essa presenti. La frutta essiccata, priva di acqua, è anche meno digeribile.

Vediamo adesso le maggiori curiosità sulla frutta secca:

Frutta secca: i benefici

La frutta secca non contiene glutine, è quindi perfetta per i celiaci.

Più Popolare

La frutta secca, soprattutto la frutta oleosa come mandorle, noci, nocciole, viene spesso consigliata agli sportivi perché è molto ricca di sali minerali.

La frutta secca aiuta a combattere la stitichezza, perché mandorle, uvetta essiccata e nocciolecontengono molte fibre solubili e insolubili che favoriscono il transito intestinale.

Le fibre alimentari contenute nelle frutta essiccatalimitano anche l'assorbimento di colesterolo a livello intestinale. Ma non solo. Consumare frutta oleosa ricca di grassi omega 3 e 6 aiuta ad aumentare i livelli di colesterolo buono Hdl contro i livelli di LdL (colesterolo cattivo).

Ricca di zinco, la frutta secca aiuta la ricrescita dei capelli. Questo minerale infatti stimola la produzione di ormoni androgeni che a loro volta promuovono la crescita dei capelli.

La frutta secca è ricca anche di grassi insaturi e di proteine: la frutta secca oleosa è un alimento importantissimo per chi non mangia carne e pesce, per vegetariani e vegani.

Ricca di zinco, la frutta secca aiuta la ricrescita dei capelli. Questo minerale infatti stimola la produzione di androgeni che a loro volta promuovono la crescita dei capelli.

Ricca anche di grassi insaturi e di proteine, la frutta secca oleosa è un alimento importantissimo per chi non mangia carne e pesce, vegetariani e vegani.

La frutta secca oleosa è rappresentata da mandorle, noci, noci pecan, nocciole, arachidi, pistacchi. È molto ricca di lipidi

Frutta secca e colesterolo

Bella notizia, la frutta secca è tra i cibi senza colesterolo. Questo la rende ideale come integrazione nelle diete, perfetta come spuntino pomeridiano goloso o di metà mattina.

Valori nutrizionali frutta secca

La frutta secca sui divide in sue categorie: frutta secca oleosa e frutta secca glucidica

La frutta secca oleosa che comprende semi o legumi essiccati come noci, nocciole, noci pecan, mandorle, arachidi e pistacchi, possiede un elevato contenuto di grassi (90%), pochi zuccheri (3%) e una buona quantità di proteine (15-20%).

Alla frutta secca glucidica appartengono fichi, datteri, mele essiccate, datteri secchi, albicocche disidratate... Si tratta di frutta disidratata o candita, è molto ricca di zuccheri (90%) ma ha un basso livello di lipidi e proteine.

La frutta secca glucidica è la frutta disidratata o essiccata, come mele, albicocche, banane secche. Contiene molti zuccheri e meno lipidi

Calorie frutta secca

La frutta secca glucidica è meno calorica rispetto a alla frutta secca oleosa: 100 grammi di mele essiccate o albicocche secche contengono circa 400 calorie. La frutta secca oleosa non contiene mai meno di 600 calorie per 100 grammi di prodotto. Attenzione quindi alle mandorle tostate, arachidi o pistacchi durante l'aperitivo!

Fitness
CONDIVIDI
I falsi miti del training svelati da Fabio Inka
Vuoi allenarti in maniera completa senza farti male e soprattutto raggiungendo ottimi risultati? Leggi le dritte di Fabio Inka, che ha...
Prevenzione
CONDIVIDI
Sai riconoscere i segnali d'allarme del suicidio?
Il suicidio è la seconda causa di morte tra i giovani. È un tema difficile, di cui si parla troppo poco. Qui ti spieghiamo quali sono i...
Prevenzione
CONDIVIDI
9 cose che ti possono aiutare se soffri di acne rosacea
Temi di soffrire di acne rosacea? Ecco 9 cose che devi sapere
Benessere e salute
CONDIVIDI
Il mio diario di allenamento per la Cosmo Beauty Run
Dopo le prime due settimane di allenamento, ecco qui il racconto di come procede tra dieta, vesciche & co.!
Running
CONDIVIDI
ISCRIVITI SUBITO ALLA COSMO RUN, 13 MAGGIO A MILANO
Segna in agenda la Cosmopolitan Run Beauty&Body! Ti aspettiamo!
Benessere e salute
CONDIVIDI
Perché il tè nel microonde è la cosa migliore che potresti fare, secondo la scienza
Il tema ha scatenato un acceso dibattito
prima visita ginecologica
Ginecologia
CONDIVIDI
Prima visita ginecologica: non avere timore! Ti spieghiamo perché
Temi la tua prima visita ginecologica? Qui la specialista ti spiega come funziona e perché non devi avere paura
perché i muscoli del sedere sono i più importanti
Fitness
CONDIVIDI
Perché i glutei sono i muscoli che non dovresti mai smettere di allenare
No, non c'entra solo l'aspetto estetico...
su un tavolo ci sono tablet e smartphone e arance e succo di arance per la concentrazione
Diete
CONDIVIDI
Scopri i 10 cibi che attivano e miglionano la memoria e la concentrazione
Se ti senti il cervello annebbiato, leggi qui e mangia cioccolato, avena e salmone. Ma anche ...
tarassaco proprietà e benefici
Benessere e salute
CONDIVIDI
Avresti mai detto che il tarassaco ha tutti questi benefici? Scoprili!
Il tarassaco ha moltissime proprietà e benefici, scopri come usarne le foglie e i fiori