Succede soprattutto nella stagione invernale di chiedersi come rinforzare i capelli. Infatti, è proprio con l'uso di cappelli, spazzole, styling aggressivi come piastre e ferri, sbalzi di temperatura, che ci si rende conto di avere capelli che si spezzano.

Per fortuna per rinforzare i capelli deboli o sottili non servono cure o cosmetici costosi. Innanzitutto per nutrire i capelli si parte dall'analisi della propria alimentazione. Poi si possono aggiungere integratori naturali per capelli aqualche trattamento specifico, tipo impacco con balsamo naturale o maschera che possono aiutare la naturale ricrescita dei capelli. Vediamo nel dettaglio.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Tra gli alimenti che rinforzano i capelli ci sono quelli ricchi di vitamine e sali minerali

Gli alimenti che rinforzano i capelli sono tutti quelli che contengono vitamine e sali minerali, a partire dalla verdura fresca. Scegliete quella di stagione, perché più ricca di principi nutritivi. In particolare la vitamina E, contenuta in prezzemolo, carote e spinaci.

Per nutrire i capelli da dentro, aggiungere alla vostra dieta anche cereali integrali come il riso e il lievito di birra, ma anche i legumi, perché sono molto ricchi di biotina che aiuta lo sviluppo della cheratina, sostanza di cui sono formati i capelli.

Dopo aver curato l'alimentazione, passate agli impacchi naturali per capelli. Ecco quelli più efficaci:

1. Come rinforzare i capelli con la maschera all'olio d'oliva

È specifica per capelli deboli, e aiuterà a rinforzarli. Prendete un paio di cucchiai di olio di oliva e massaggiate la cute 10 minuti prima dello shampoo: migliorerà la circolazione che quindi apporterà più nutrimento al bulbo pilifero. Basta massaggiare per un paio di minuti dalla nuca verso le tempie, riscendendo poi verso il basso. Lasciare in posa qualche minuto e quindi passare al lavaggio dei capelli.

2. Come rinforzare i capelli con l'impacco allo yogurt, olio e miele

Per nutrire i capelli a fondo preparate un impacco naturale a base di olio extravergine d'oliva, yogurt e miele in parti uguali. Mescolateli insieme e applicate sui capelli lavati e tamponati con un asciugamano. Avvolgete la testa con della pellicola o con dell'alluminio: il caldo aiuterà a far penetrare di più le sostanze nutritive nella fibra capillare. Lasciate riposare per 15 minuti, quindi risciacquate e lavate i capelli con uno shampoo neutro. Risciacquate accuratamente e l'ultimo risciacquo fatelo con mezzo litro di acqua e due cucchiai di aceto.

3. Come rinforzare i capelli con olio di argan e semi di lino

Per idratare e dare elasticità ai capelli che si spezzano, lasciate in posa anche per un'ora una maschera fatta con un cucchiaio di olio di argan e uno di olio di semi di lino. Aumentate la dose se i capelli sono lunghi. Quindi procedete al lavaggio come d'abitudine.