Come rinforzare i capelli che si spezzano con cibi sani e prodotti giusti

Le strategie vincenti per rinforzare i capelli e avere una chioma lucida e forte, con una dieta a base di cibi sani e con i prodotti giusti

Più Popolare

Succede soprattutto nella stagione invernale di chiedersi come rinforzare i capelli. Infatti, è proprio con l'uso di cappelli, spazzole, styling aggressivi come piastre e ferri, sbalzi di temperatura, che ci si rende conto di avere capelli che si spezzano.

Per fortuna per rinforzare i capelli deboli o sottili non servono cure o cosmetici costosi. Innanzitutto per nutrire i capelli si parte dall'analisi della propria alimentazione. Poi si possono aggiungere integratori naturali per capelli aqualche trattamento specifico, tipo impacco con balsamo naturale o maschera che possono aiutare la naturale ricrescita dei capelli. Vediamo nel dettaglio.

Tra gli alimenti che rinforzano i capelli ci sono quelli ricchi di vitamine e sali minerali

Advertisement - Continue Reading Below

Gli alimenti che rinforzano i capelli sono tutti quelli che contengono vitamine e sali minerali, a partire dalla verdura fresca. Scegliete quella di stagione, perché più ricca di principi nutritivi. In particolare la vitamina E, contenuta in prezzemolo, carote e spinaci.

Più Popolare

Per nutrire i capelli da dentro, aggiungere alla vostra dieta anche cereali integrali come il riso e il lievito di birra, ma anche i legumi, perché sono molto ricchi di biotina che aiuta lo sviluppo della cheratina, sostanza di cui sono formati i capelli.

Dopo aver curato l'alimentazione, passate agli impacchi naturali per capelli. Ecco quelli più efficaci:

1. Come rinforzare i capelli con la maschera all'olio d'oliva

È specifica per capelli deboli, e aiuterà a rinforzarli. Prendete un paio di cucchiai di olio di oliva e massaggiate la cute 10 minuti prima dello shampoo: migliorerà la circolazione che quindi apporterà più nutrimento al bulbo pilifero. Basta massaggiare per un paio di minuti dalla nuca verso le tempie, riscendendo poi verso il basso. Lasciare in posa qualche minuto e quindi passare al lavaggio dei capelli.

2. Come rinforzare i capelli con l'impacco allo yogurt, olio e miele

Per nutrire i capelli a fondo preparate un impacco naturale a base di olio extravergine d'oliva, yogurt e miele in parti uguali. Mescolateli insieme e applicate sui capelli lavati e tamponati con un asciugamano. Avvolgete la testa con della pellicola o con dell'alluminio: il caldo aiuterà a far penetrare di più le sostanze nutritive nella fibra capillare. Lasciate riposare per 15 minuti, quindi risciacquate e lavate i capelli con uno shampoo neutro. Risciacquate accuratamente e l'ultimo risciacquo fatelo con mezzo litro di acqua e due cucchiai di aceto.

3. Come rinforzare i capelli con olio di argan e semi di lino

Per idratare e dare elasticità ai capelli che si spezzano, lasciate in posa anche per un'ora una maschera fatta con un cucchiaio di olio di argan e uno di olio di semi di lino. Aumentate la dose se i capelli sono lunghi. Quindi procedete al lavaggio come d'abitudine.

Homer Simpson  fame
Diete
CONDIVIDI
5 segni che la tua è davvero fame
Perché lo sai che l'impulso verso il barattolo di Nutella NON è fame, vero?
Diete
CONDIVIDI
La ricetta fai da te del kombucha, il tè che sgonfia
Già provato il kombucha?
cane gatto riducono stress scienza
Benessere e salute
CONDIVIDI
I cani e i gatti? Riducono il tuo stress ogni giorno. Lo dice la scienza
Ti basta solo guardarli negli occhi per stare meglio
calorie e proprietà nutritive carote
Diete
CONDIVIDI
È il momento di mangiare le carote! Scopri perché ti fanno bene
Poche calorie e tantissime proprietà. Fa bene alla pelle, attenua il senso di fame... Scopri tutto qui
Running
CONDIVIDI
Cosmo Run 2017: guarda tutto quello che è successo alla prima edizione a Milano
Un'intera giornata all'insegna di beauty, fitness e divertimento, tra beauty influencer, scrittrici speciali, professioniste digital e...
errori che rovinano il tuo allenamento
Fitness
CONDIVIDI
6 errori fitness che rovinano il tuo allenamento
Se fatichi a raggiungere i tuoi obiettivi, potrebbe essere anche colpa di di questi errori
birra dolore scienza
Benessere e salute
CONDIVIDI
Secondo la scienza la birra ti aiuta contro il dolore, ma c'è un problema
Gli studiosi sostengono che la birra, e l'alcol in generale, sia un analgesico naturale, ma c'è anche una controindicazione
Asia Argento nel film La Sindrome di Stendhal
Benessere e salute
CONDIVIDI
Perché l'arte crea turbamento? Ecco cos'è la Sindrome di Stendhal
La Sindrome di Stendhal, conosciuta anche come sindrome di Firenze, colpisce quelle persone che subiscono la suggestione dell'arte
Benessere e salute
CONDIVIDI
Il mio diario di allenamento per la Cosmo Beauty Run
Ebbene sì, sono passate cinque settimane da quando ho iniziato ad allenarmi per la Cosmo Beauty & Body Run ed è arrivato il momento di...
come proteggere la pelle in base al fototipo
Benessere e salute
CONDIVIDI
Come proteggere la pelle in base al tuo fototipo
Scopri il tuo fototipo per proteggere al meglio la tua pelle sotto il sole e ottenere un'abbronzatura perfetta (e senza scottature)