Come eliminare le occhiaie una volta per tutte con 8 strategie vincenti

Le occhiaie sono causate da una cattiva micro circolazione, da stress e alimentazione sbagliata. Qui tutti i consigli e 8 strategie per eliminarle per sempre

Più Popolare

Ti guardi allo specchio e loro sono sempre lì. Come eliminare le occhiaie per sempre? Che tu sia abbronzata, che tu sia riposata, che tu sia in vacanza, quelle ombre nere sotto agli occhi non spariscono. Ma che cosa sono e che cosa si può fare per combatterle?

Le cause delle occhiaie

Diciamolo subito, la comparsa delle  occhiaie può avere molteplici cause: anemia, stanchezza cronica, stress, allergie e disidratazione, fumo. La micro circolazione rallenta e la parte inferiore del contorno occhi si scurisce e gonfia: compaiono occhiaie e borse. Ma le occhiaie possono anche dipendere da un fattore genetico: semplice melanina che si deposita proprio sotto al contorno occhi. In questo caso non ci sono cure, se non l'uso di un buon correttore (ne basta davvero una punta per schiarire la zona).

Advertisement - Continue Reading Below

Dal punto di vista ayurvedico, indicano un possibile squilibrio causato da  una alimentazione che include troppo sale, caffeina o zuccheri raffinati.

Come eliminare le occhiaie

Innanzitutto fai un'attenta analisi della tua salute. Sei stressata? Mangi male? Puoi avere una forma di anemia?

Cura subito l'alimentazione. Mangia cibi freschi, preparati al momento. Evita fritture e piatti troppo grassi e pesanti. Preferisci zuppe, stufati conditi con erbe aromatiche e spezie come la curcuma e zenzero.
Limita il sale. Al mattino bevi acqua e limone a stomaco vuoto, è un ottimo trattamento detox che fa bene a tutto il corpo e che aiuta ad alleviare eccessivo stress surrenale.

Più Popolare

Idratati bene sorseggiando acqua a temperatura ambiente o tè caldo per tutto il giorno.

8 strategie anti occhiaie

1. Il cetriolo lo sai fa bene alle occhiaie. E non ti ripeto qui di mettere le fettine sugli occhi. O meglio, mettile, ma ghiacciate, tirandole fuori direttamente dal congelatore. Lasciale ammorbidire un attimo e quindi appoggiale sul contorno occhi e lasciale in posa qualche minuto. Ti aiuteranno avere subito uno sguardo fresco, riposato e le occhiaie, per effetto del freddo, si attenueranno.

2. Mangia sedano, cavolo, asparagi e le banane. Sono alimenti ricchi di potassio anti-gonfiore: attenuano le borse sotto agli occhi (che peggiorano le occhiaie).

3. Fai un po' di sport: corri per mezz'ora, cammina, nuota. L'attività fisica migliora la circolazione sanguigna a beneficio delle occhiaie che si attenuano.

4. Bevi té antiossidanti. Aggiungi succo di limone o arancia ricchi di vitamina C che alza le difese immunitarie e rinforza la pelle.

5. Dormi, dormi e dormi. Oppure rilassati, fai meditazione, yoga. fai tutto quello che ti allontana dallo stress.

6. E fai delle micro digito pressioni dall'interno del contorno verso all'esterno. Mattina e sera.

7. Prendi fermenti lattici. O sciolti in acqua o mangiando dello yogurt. Aiutano il buon funzionamento dell'intestino e sostiene  l'assorbimento delle vitamine del gruppo B, che sono  essenziali per una pelle bella e sana.

8. Correggile con un po' di make up: ma non troppo! Preferisci un correttore fluido, e applicane appena una punta. Sfumala bene dal centro verso l'esterno.

Alimentazione in gravidanza: 15 consigli suggeriti dai nutrizionisti
Diete
CONDIVIDI
15 cose da sapere sulla gravidanza, suggerite dai nutrizionisti
Ecco tutto quello che devi sapere per affrontare i nove mesi più importanti della tua vita
babbo natale video Alzheimer's Research UK
Benessere e salute
CONDIVIDI
Il video della bambina che si trasforma in Babbo Natale ti fa capire che puoi fare tutto (ma non solo)
Cosa accade quando Babbo Natale si dimentica di portare i regali? Questo video lo racconta e ti fa riflettere sull'importanza della ricerca
cibi e fitness per la pancia piatta
Prevenzione
CONDIVIDI
Tutto quello che puoi fare per avere la pancia piatta
Le dritte di alimentazione e fitness che ti garantiscono una pancia superpiatta e molto sexy
Alimenti che contengono nichel e creano intolleranza
Diete
CONDIVIDI
Se pensi di essere intollerante al nichel, stai alla larga da questi 10 alimenti
Evita questi cibi perché contengono naturalmente nichel e potrebbero farti male se sospetti di essere intollerante a questo metallo
Come rinforzare i capelli con cibi giusti e rimedi naturali
Benessere e salute
CONDIVIDI
Se i capelli si spezzano, ecco come rinforzarli con i cibi e prodotti giusti
Scopri qui come rinforzare i capelli e nutrirli con una dieta a base di cibi sani e con i prodotti naturali per avere una chioma lucida e...
Prevenzione
CONDIVIDI
Tutto sul test dell'Hiv
Arriva in farmacia un nuovo test di autodiagnosi che puoi fare a casa. Scopri anche come fare il test in ambulatorio
Prevenzione
CONDIVIDI
World AIDS Day: le regole che ti salvano la vita
6 messaggi forti da condividere, ispirati alle campagne per la lotta all'HIV e AIDS più creative in circolazione
Prevenzione
CONDIVIDI
Lui mi ha tradita e ora sono sieropositiva
Barbara, 35 anni, è sieropositiva da 11. Ha contratto l'Hiv dal fidanzato che ha fatto sesso non protetto con un'altra donna. Leggi la sua...
Prevenzione
CONDIVIDI
Comprare preservativi mette (ancora) a disagio, lo dice una ricerca
Secondo una ricerca il preservativo è il prodotto d'igiene che mette più a disagio le donne. E tu provi disagio quando li acquisti?
10 cose che non sai sul capezzolo
Ginecologia
CONDIVIDI
10 cose che non sai sui capezzoli
Ad esempio, di che colore dovrebbero essere?