Ti guardi allo specchio e loro sono sempre lì. Come eliminare le occhiaie per sempre? Che tu sia abbronzata, che tu sia riposata, che tu sia in vacanza, quelle ombre nere sotto agli occhi non spariscono. Ma che cosa sono e che cosa si può fare per combatterle?

Le cause delle occhiaie

Diciamolo subito, la comparsa delle  occhiaie può avere molteplici cause: anemia, stanchezza cronica, stress, allergie e disidratazione, fumo. La micro circolazione rallenta e la parte inferiore del contorno occhi si scurisce e gonfia: compaiono occhiaie e borse. Ma le occhiaie possono anche dipendere da un fattore genetico: semplice melanina che si deposita proprio sotto al contorno occhi. In questo caso non ci sono cure, se non l'uso di un buon correttore (ne basta davvero una punta per schiarire la zona).

Dal punto di vista ayurvedico, indicano un possibile squilibrio causato da  una alimentazione che include troppo sale, caffeina o zuccheri raffinati.

Come eliminare le occhiaie

Innanzitutto fai un'attenta analisi della tua salute. Sei stressata? Mangi male? Puoi avere una forma di anemia?

Cura subito l'alimentazione. Mangia cibi freschi, preparati al momento. Evita fritture e piatti troppo grassi e pesanti. Preferisci zuppe, stufati conditi con erbe aromatiche e spezie come la curcuma e zenzero.
Limita il sale. Al mattino bevi acqua e limone a stomaco vuoto, è un ottimo trattamento detox che fa bene a tutto il corpo e che aiuta ad alleviare eccessivo stress surrenale.

Idratati bene sorseggiando acqua a temperatura ambiente o tè caldo per tutto il giorno.

8 strategie anti occhiaie

1. Il cetriolo lo sai fa bene alle occhiaie. E non ti ripeto qui di mettere le fettine sugli occhi. O meglio, mettile, ma ghiacciate, tirandole fuori direttamente dal congelatore. Lasciale ammorbidire un attimo e quindi appoggiale sul contorno occhi e lasciale in posa qualche minuto. Ti aiuteranno avere subito uno sguardo fresco, riposato e le occhiaie, per effetto del freddo, si attenueranno.

2. Mangia sedano, cavolo, asparagi e le banane. Sono alimenti ricchi di potassio anti-gonfiore: attenuano le borse sotto agli occhi (che peggiorano le occhiaie).

3. Fai un po' di sport: corri per mezz'ora, cammina, nuota. L'attività fisica migliora la circolazione sanguigna a beneficio delle occhiaie che si attenuano.

4. Bevi té antiossidanti. Aggiungi succo di limone o arancia ricchi di vitamina C che alza le difese immunitarie e rinforza la pelle.

5. Dormi, dormi e dormi. Oppure rilassati, fai meditazione, yoga. fai tutto quello che ti allontana dallo stress.

6. E fai delle micro digito pressioni dall'interno del contorno verso all'esterno. Mattina e sera.

7. Prendi fermenti lattici. O sciolti in acqua o mangiando dello yogurt. Aiutano il buon funzionamento dell'intestino e sostiene  l'assorbimento delle vitamine del gruppo B, che sono  essenziali per una pelle bella e sana.

8. Correggile con un po' di make up: ma non troppo! Preferisci un correttore fluido, e applicane appena una punta. Sfumala bene dal centro verso l'esterno.