Kim Kardashian si racconta e spiega cosa significhi vivere con la psoriasi, la malattia della pelle che le è stata diagnosticata nel 2010. In un  post pubblicato di recente sul suo sito, Kim dice che non sente più il bisogno di coprirsi solo per nascondere una macchia. "È un po' come se fosse il mio più grande difetto, quello che conoscono tutti, perché nasconderlo?". 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

In precedenza, Kim aveva già rivelato che le iniezioni ai glutei a cui si era sottoposta erano una cura per la psoriasi. In un altro post sul suo blog racconta la prima volta che ha seguito la cura, quando viveva a West Hollywood: "Uno dei miei vicini era un dermatologo, e quando si è accorto che avevo la psoriasi, mi ha raccomandato di fare un'iniezione di cortisone per ridurre l'infiammazione. Ancora oggi, anche se non tutti gli anni, faccio questa cura di cortisone contro l'infiammazione causata dalla psoriasi". Nel post c'è anche un video in cui Kim posa scoprendosi le gambe, nonostante le macchie della psoriasi.

youtubeView full post on Youtube

A tutt'oggi non esiste una terapia mirata contro la psoriasi. Kim rivela che comunque ogni sera prima di andare a dormire, mette una pomata a base di cortisone per disinfiammare. "Spero  ovviamente che un giorno trovino una cura, ma intanto accetto la malattia, è parte di me".

Quest'anno, Kim è stata criticata su internet da alcune persone che soffrono dello stesso disturbo. E' stato percepito come "dannoso, visto lo stigma che già circonda chi soffre di psoriasi" il suo commento nell'episodio di Al passo con i Kardashian in cui si parla di questa malattia: Lì Kim aveva parlato delle pressioni a cui è esposta la sua immagine. Inoltre, Kim non partecipa a forum  e discussioni in rete in cui si confrontano i malati di psoriasi, e questo è considerato dal popolo del web un grande errore.

DaCosmopolitan US