Quando eravamo piccoli girava la leggenda che se facevi pipì in piscina sarebbe apparso un cerchio rosso nell'acqua, tipo ciambella della vergogna. Hai presente? La buona notizia è che non è mai successo a nessuno.

Ma a quanto pare ci sono rischi ben peggiori. Il canale YouTube Channel Reactions, assieme alla American Chemical Society, ha svelato che normalmente una piscina pubblica contiene tra i 30 e gli 80 millilitri di urina per persona. Una media impressionante! Il tipico "odore di piscina" che sentivi da piccola al corso di nuoto, in realtà è prodotto dalla reazione chimica tra la pipì e il cloro. 

«L'urea reagisce con la clorina e produce la tricloramina. È questo composto che crea il tipico odore che si sente nelle piscine ed è anche il motivo per cui, se stai tanto tempo nell'acqua o a bordo vasca, gli occhi si arrossano» spiega il video. «Anche il sudore e le creme solari possono scatenare delle reazioni poco piacevoli tra i componenti chimici che si trovano nell'acqua, creando dei sottoprodotti chiamati DBP (disinfectant byproducts).»

youtubeView full post on Youtube

A parte gli occhi rossi ci sono altri rischi? A quanto pare sì. L'interazione tra disinfettante e urina è correlata all'asma. Chiaramente, chi passa più tempo in piscina come gli olimpionici o chi fa nuoto a livello agonistico, è più esposto al rischio.

La prossima volta che vai in piscina, per l'amor del cielo, nuota con la testa fuori!


DaCosmopolitan UK