I fiori di bach Cerato sono fiori di origine asiatica, trapiantati a inizio 900 in Europa. Utilizzati spesso come piante ornamentali nei vari giardini, il fiore è di un blu intenso con un filo di rosso, di forma geometrica a cinque petali. Fiorisce da luglio a fine ottobre.

Vantaggi psico del Cerato 

Il blu è il colore dello spirito, della voce interiore: questo rimedio combatte l'incertezza, la dispersione, soprattutto sul piano mentale. Si utilizza quando non c'è chiarezza, lucidità, e favorisce la concentrazione. In generale ti aiuta a essere certa del tuo intuito e a seguirlo. Ti dona il coraggio di prendere e seguire le tue decisioni. 

Il pronto uso di questo fiore di bach 

Puoi averne bisogno quando sei eccessivamente incerta, molto razionale e dubiti di qualsiasi cosa, quando continui a documentarti ma non sei mai convinta. Ti senti dispersiva, spesso devi prendere una decisione tra diverse possibilità e non hai la lucidità per farlo. Può tornarti utile quando devi studiare e affrontare un esame, e hai bisogno di lucidità e concentrazione. O quando subisci troppo l'influenza di qualcuno o qualcosa. È molto efficace se desideri sviluppare maggiormente la parte intuitiva. Ti aiuta anche a ricordare i sogni.

Il fiore di bach Cerato fa davvero per te? 

Il tipo Cerato è molto curioso, preferisce la teoria alla pratica. Accumula conoscenze, chiede consigli, ma non agisce. È quello che domanda continuamente pareri, ma rimane nel dubbio perennemente. Avido di informazioni studia, frequenta corsi... ma si sente indeciso, non sa mai cosa deve fare, anzi lo sa ma non lo fa. In pratica non si fida della voce interiore. Quando si studiano i fiori di bach si pensa anche alle tipologie fisiche delle varie personalità, quella Cerato è molto fine, aggraziata, con lineamenti dolci, fronte ampia con possibili rughe orizzontali, occhi profondi, con un atteggiamento spesso riflessivo in cerca di conferme delle proprie idee.

L'ESPERTA Sonia Cabiaglia, naturopata, specializzata in fitoterapia e cromopuntura, esperta iridologa e riflessologa, utilizza anche tecniche manuali dell'ayurveda e della medicina cinese.