5 buoni motivi per provare il fitness pilates

Se vuoi rimetterti in forma e migliorare la postura il Fitness Pilates è quello che ti serve!

Più Popolare

Il pilates è una ginnastica d'ispirazione orientale nata agli inizi del '900 da Joseph Pilates con la finalità di allenare i muscoli posturali, portando quindi il benessere della colonna vertebrale e migliorando il bilanciamento del corpo.

Le zone su cui si concentra principalmente questa disciplina sono l'addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. Gli esercizi devono essere eseguiti secondo tempistiche precise e con una corretta respirazione.

Advertisement - Continue Reading Below

È lo stesso ideatore del pilates a sostenere che "Non è importante cosa fai, ma come lo fai" e proprio questa frase è la chiave per la buona riuscita di ogni esercizio.

Ne esistono diverse versioni, noi ne abbiamo provata una per voi al Centro Onze di Milano: il Fitness Pilates. Ecco 5 buoni motivi per farci un pensierino ;)

1. È qualcosa di diverso. Non è il classico pilates e neanche il classico fitness: è tutti e due. Le lezioni sono divise in due parti, una parte cardio in sala attrezzi mirata alla tonificazione e una di pilates con la macchina originale ideata da Joseph Pilates per migliorare la postura, l'equilibrio e donare armonia nei movimenti.

Più Popolare

2. È molto rilassante. L'attività porta alla diminuzione dei livelli di stress in quanto composta da movimenti armonici che aiutano a migliorare la consapevolezza del proprio corpo a favorirne il contatto con la mente, grazie anche alla musica rilassante di sottofondo. Le lezioni possono essere svolte sia a livello individuale che in piccoli gruppi di massimo 4 persone. In questo modo il silenzio rimane prevalente e l'istruttore può concentrarsi su ogni partecipante stando attento alle esigenze personali di ognuno. 

3. Ci si mantiene in perfetta forma. Con l'attività cardio si suda molto e la tonificazione è una diretta conseguenza degli esercizi proposti. Gli esercizi di pilates consentono alla schiena di rimanere nella posizione adatta e aiutano quindi a prevenire o a correggere problemi posturali, ad aumentare la flessibilità e a regolare il ritmo respiratorio.

4. Va bene per tutti. I corsi hanno partecipanti di tutte le età, sia uomini che donne. Il fitness pilates aiuta la remise en forme, migliora i dolori cervicali e lavora sulla postura. Gli esercizi sono formulabili secondo le necessità di ogni partecipante modificando durata, pesi utilizzati e difficoltà.

5. Avrai una pelle invidiabile. Questo tipo di esercizi facilita l'eliminazione delle scorie del corpo (al contrario di queste cattive abitudini!). In questo modo oltre al benessere fisico i risultati saranno visibili anche dal punto di vista estetico. La tua pelle sarà molto più luminosa e omogenea!

Non ti resta che lanciarti in questa nuova avventura!

Related Article
Related Article
Fitness
CONDIVIDI
Allena i muscoli in modo efficace con i consigli di Fabio Inka
Vuoi allenarti in maniera completa senza farti male e soprattutto raggiungendo ottimi risultati? Leggi le dritte di Fabio Inka
semi di chia benefici e contro
Diete
CONDIVIDI
Quanto conosci i semi di Chia? Scopri i pro e i contro
Un super food dai mille benefici e qualche controindicazioni. Ecco quali
Diete
CONDIVIDI
Scopri la dieta proteica ma vegetariana
Ecco cosa e come mangiare per perdere peso senza troppe rinunce
bacche di goji proprietà dimagrire
Diete
CONDIVIDI
Tutti i pro e i contro delle bacche di Goji per dimagrire
Ma le bacche di Goji sono davvero utili per dimagrire? Scopri se sono efficaci e quali sono i pro e i contro di questo alimento
biancheria stesa in casa
Benessere e salute
CONDIVIDI
Ecco perché non dovresti stendere i panni in casa (anche quando piove)
Ok, forse è meglio cominciare a studiare delle valide alternative
bere acqua fa dimargrire
Diete
CONDIVIDI
Ecco perché l'acqua aiuta (davvero) a dimagrire secondo la scienza
Ok, noi stiamo correndo a prendere un bicchiere d'acqua
una ragazza con la corda
Fitness
CONDIVIDI
Gli esercizi con la corda della personal trainer Kayla Itsines per glutei da bikini
Cosa ti serve: la corda, la musica e tanta motivazione. Il bikini è già nella valigia!
Fitness
CONDIVIDI
Non dimagrisco, colpa della genetica? Il falso mito svelato da Fabio Inka
Il trainer di Impacto Training ti spiega perché la genetica può influire sul tuo peso e cosa puoi fare tu
vagina probiotica
Benessere e salute
CONDIVIDI
OMG! Abbiamo la vagina più probiotica dello yogurt, lo dice la scienza!
E, attenzione, non abbiamo paura di usarla...
Prevenzione
CONDIVIDI
La Cosmo Run 2017 vista dal corner Lenovo
Un tablet multitasking da provare, lezioni di yoga e un fumettista a disposizione per ritratti in stile fitness: guarda le foto!