Il pilates è una ginnastica d'ispirazione orientale nata agli inizi del '900 da Joseph Pilates con la finalità di allenare i muscoli posturali, portando quindi il benessere della colonna vertebrale e migliorando il bilanciamento del corpo.

Le zone su cui si concentra principalmente questa disciplina sono l'addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. Gli esercizi devono essere eseguiti secondo tempistiche precise e con una corretta respirazione.

È lo stesso ideatore del pilates a sostenere che "Non è importante cosa fai, ma come lo fai" e proprio questa frase è la chiave per la buona riuscita di ogni esercizio.

Ne esistono diverse versioni, noi ne abbiamo provata una per voi al Centro Onze di Milano: il Fitness Pilates. Ecco 5 buoni motivi per farci un pensierino ;)

1. È qualcosa di diverso. Non è il classico pilates e neanche il classico fitness: è tutti e due. Le lezioni sono divise in due parti, una parte cardio in sala attrezzi mirata alla tonificazione e una di pilates con la macchina originale ideata da Joseph Pilates per migliorare la postura, l'equilibrio e donare armonia nei movimenti.

2. È molto rilassante. L'attività porta alla diminuzione dei livelli di stress in quanto composta da movimenti armonici che aiutano a migliorare la consapevolezza del proprio corpo a favorirne il contatto con la mente, grazie anche alla musica rilassante di sottofondo. Le lezioni possono essere svolte sia a livello individuale che in piccoli gruppi di massimo 4 persone. In questo modo il silenzio rimane prevalente e l'istruttore può concentrarsi su ogni partecipante stando attento alle esigenze personali di ognuno. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
"Universal Reformer" è la macchina ideata dall\'atleta Joseph Pilates.

3. Ci si mantiene in perfetta forma. Con l'attività cardio si suda molto e la tonificazione è una diretta conseguenza degli esercizi proposti. Gli esercizi di pilates consentono alla schiena di rimanere nella posizione adatta e aiutano quindi a prevenire o a correggere problemi posturali, ad aumentare la flessibilità e a regolare il ritmo respiratorio.

4. Va bene per tutti. I corsi hanno partecipanti di tutte le età, sia uomini che donne. Il fitness pilates aiuta la remise en forme, migliora i dolori cervicali e lavora sulla postura. Gli esercizi sono formulabili secondo le necessità di ogni partecipante modificando durata, pesi utilizzati e difficoltà.

5. Avrai una pelle invidiabile. Questo tipo di esercizi facilita l'eliminazione delle scorie del corpo (al contrario di queste cattive abitudini!). In questo modo oltre al benessere fisico i risultati saranno visibili anche dal punto di vista estetico. La tua pelle sarà molto più luminosa e omogenea!

Non ti resta che lanciarti in questa nuova avventura!