5 buoni motivi per provare il fitness pilates

Se vuoi rimetterti in forma e migliorare la postura il Fitness Pilates è quello che ti serve!

Più Popolare

Il pilates è una ginnastica d'ispirazione orientale nata agli inizi del '900 da Joseph Pilates con la finalità di allenare i muscoli posturali, portando quindi il benessere della colonna vertebrale e migliorando il bilanciamento del corpo.

Le zone su cui si concentra principalmente questa disciplina sono l'addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. Gli esercizi devono essere eseguiti secondo tempistiche precise e con una corretta respirazione.

Advertisement - Continue Reading Below

È lo stesso ideatore del pilates a sostenere che "Non è importante cosa fai, ma come lo fai" e proprio questa frase è la chiave per la buona riuscita di ogni esercizio.

Ne esistono diverse versioni, noi ne abbiamo provata una per voi al Centro Onze di Milano: il Fitness Pilates. Ecco 5 buoni motivi per farci un pensierino ;)

1. È qualcosa di diverso. Non è il classico pilates e neanche il classico fitness: è tutti e due. Le lezioni sono divise in due parti, una parte cardio in sala attrezzi mirata alla tonificazione e una di pilates con la macchina originale ideata da Joseph Pilates per migliorare la postura, l'equilibrio e donare armonia nei movimenti.

Più Popolare

2. È molto rilassante. L'attività porta alla diminuzione dei livelli di stress in quanto composta da movimenti armonici che aiutano a migliorare la consapevolezza del proprio corpo a favorirne il contatto con la mente, grazie anche alla musica rilassante di sottofondo. Le lezioni possono essere svolte sia a livello individuale che in piccoli gruppi di massimo 4 persone. In questo modo il silenzio rimane prevalente e l'istruttore può concentrarsi su ogni partecipante stando attento alle esigenze personali di ognuno. 

3. Ci si mantiene in perfetta forma. Con l'attività cardio si suda molto e la tonificazione è una diretta conseguenza degli esercizi proposti. Gli esercizi di pilates consentono alla schiena di rimanere nella posizione adatta e aiutano quindi a prevenire o a correggere problemi posturali, ad aumentare la flessibilità e a regolare il ritmo respiratorio.

4. Va bene per tutti. I corsi hanno partecipanti di tutte le età, sia uomini che donne. Il fitness pilates aiuta la remise en forme, migliora i dolori cervicali e lavora sulla postura. Gli esercizi sono formulabili secondo le necessità di ogni partecipante modificando durata, pesi utilizzati e difficoltà.

5. Avrai una pelle invidiabile. Questo tipo di esercizi facilita l'eliminazione delle scorie del corpo (al contrario di queste cattive abitudini!). In questo modo oltre al benessere fisico i risultati saranno visibili anche dal punto di vista estetico. La tua pelle sarà molto più luminosa e omogenea!

Non ti resta che lanciarti in questa nuova avventura!

Related Article
Related Article
Fitness
CONDIVIDI
I falsi miti del training svelati da Fabio Inka
Vuoi allenarti in maniera completa senza farti male e soprattutto raggiungendo ottimi risultati? Leggi le dritte di Fabio Inka, che ha...
Homer Simpson  fame
Diete
CONDIVIDI
5 segni che la tua è davvero fame
Perché lo sai che l'impulso verso il barattolo di Nutella NON è fame, vero?
Diete
CONDIVIDI
La ricetta fai da te del kombucha, il tè che sgonfia
Già provato il kombucha?
cane gatto riducono stress scienza
Benessere e salute
CONDIVIDI
I cani e i gatti? Riducono il tuo stress ogni giorno. Lo dice la scienza
Ti basta solo guardarli negli occhi per stare meglio
calorie e proprietà nutritive carote
Diete
CONDIVIDI
È il momento di mangiare le carote! Scopri perché ti fanno bene
Poche calorie e tantissime proprietà. Fa bene alla pelle, attenua il senso di fame... Scopri tutto qui
Running
CONDIVIDI
Cosmo Run 2017: guarda tutto quello che è successo alla prima edizione a Milano
Un'intera giornata all'insegna di beauty, fitness e divertimento, tra beauty influencer, scrittrici speciali, professioniste digital e...
errori che rovinano il tuo allenamento
Fitness
CONDIVIDI
6 errori fitness che rovinano il tuo allenamento
Se fatichi a raggiungere i tuoi obiettivi, potrebbe essere anche colpa di di questi errori
birra dolore scienza
Benessere e salute
CONDIVIDI
Secondo la scienza la birra ti aiuta contro il dolore, ma c'è un problema
Gli studiosi sostengono che la birra, e l'alcol in generale, sia un analgesico naturale, ma c'è anche una controindicazione
Asia Argento nel film La Sindrome di Stendhal
Benessere e salute
CONDIVIDI
Perché l'arte crea turbamento? Ecco cos'è la Sindrome di Stendhal
La Sindrome di Stendhal, conosciuta anche come sindrome di Firenze, colpisce quelle persone che subiscono la suggestione dell'arte
Benessere e salute
CONDIVIDI
Il mio diario di allenamento per la Cosmo Beauty Run
Ebbene sì, sono passate cinque settimane da quando ho iniziato ad allenarmi per la Cosmo Beauty & Body Run ed è arrivato il momento di...