La curcuma ti fa bella: scopri come usarla per la salute della pelle

Vuoi una pelle ​perfetta, a prova di selfie da postare su istagram? Leggi tutti i superpoteri beauty della curcuma

Più Popolare

La curcuma è una spezia dalle importanti proprietà antinfiammatorie e antibatteriche!  Mentre la scienza moderna scopre quanto possa essere preziosa per la cura globale del corpo, curiosiamo tra le ricette della tradizione indiana da tempo grande utilizzatrice degli innumerevoli benefici della curcuma in campo cosmetico. Insieme ad altri ingredienti naturali ti consigliamo di provare l'efficacia della curcuma in prodotti e trattamenti di bellezza da preparare in casa. Meglio, in questo caso, se la usi in polvere o sotto forma di oleolito o di olio essenziale. 

Advertisement - Continue Reading Below

• Per combattere e ridurre brufoli e arrossamenti cutanei, miscela un cucchiaio di miele biologico con un cucchiaio di curcuma in polvere fino ad avere un composto cremoso. Aggiungi, poi, un cucchiaio di latte intero a temperatura ambiente e mescola ancora il tutto. Applica il composto sul viso pulito e lascia agire per 30 minuti, poi risciacqua con acqua tiepida massaggiando delicatamente con movimenti circolari. Può rimanere temporaneamente qualche traccia di colore che sparirà in un paio di lavaggi ma l'effetto antinfiammatorio e antisettico è assicurato 

Più Popolare

Se i brufoli sono accompagnati da punti neri e aspetto unto, mescola un cucchiaio di curcuma in polvere, qualche goccia di succo fresco di limone e acqua tiepida quanto basta per avere un composto pastoso. Applica sul viso (evitando con cura gli occhi ) e lascia agire per 15 minuti. Risciacqua poi con acqua tiepida. Se preferisci avere anche un delicato effetto esfoliante, aggiungi del succo di arancia e diminuisci l'acqua tiepida.

Per il brufolo da far sparire il più velocemente possibile applica direttamente sull'imperfezione un pizzico di curcuma in polvere. Sciacqua dopo una decina di minuti. 

Tono e colorito  spento? Le donne indiane usano regolarmente la curcuma per purificare la cute e illuminarla fino a ottenere riflessi dorati che arricchiscono i caratteristici tatuaggi all'hennè  (a più alte concentrazioni). Miscela 2 cucchiai di curcuma in polvere con 2 cucchiai di farina di riso e 4 cucchiai abbondanti di latte  fino a ottenere un composto cremoso che frizionerai delicatamente  sul viso inumidito. Lascia poi in posa 15 minuti,  poi risciacqua il viso con acqua tiepida ed elimina i residui con un detergente delicato. 

Contrasta le macchie del viso! Abbiamo scelto per te due ricette  infallibili tra le tante a disposizione. Forma un composto con 2 cucchiai di yogurt bianco naturale, un cucchiaino di miele e mezzo cucchiaino di curcuma in polvere e lascia sulla pelle del viso per soli 5 minuti e poi sciacqua con cura. Una volta alla settimana per un mese! Se hai più tempo a disposizione mescola insieme mezzo cucchiaino di curcuma in polvere un pizzico di noce moscata, un cucchiaino di zucchero di canna e mezzo cucchiaino di succo fresco di limone.  Aggiungi mezzo cucchiaino di olio di oliva e mezzo cucchiaino di latte intero fino ad amalgamare bene e applica sul viso per mezz'ora.

Advertisement - Continue Reading Below

Non manca l'effetto antiage: le proprietà antiossidanti della curcuma la rendono un ottimo rimedio per preparare una maschera antirughe. Miscela 2 cucchiai abbondanti di farina di ceci, 2 cucchiaini di curcuma in polvere  e l'acqua tiepida necessaria per rendere il composto omogeneo. Distribuisci il tutto sul viso, evitando il  contorno occhi, e lascia in posa per mezz'ora circa. Quando senti che comincia a tirare, risciacqua il viso con abbondante acqua tiepida.

Per rinnovare e tonificare profondamente la pelle del viso,  prepara un impacco tritando una manciata di foglie fresche di menta e aggiungendo poi un cucchiaino di curcuma in polvere. Se necessario, aggiungi un po' d'acqua e lascia in posa sul viso per 20-25 minuti. 

Ecco una lozione dall'effetto elasticizzante perfetta la sera dopo il sole. Versa in un cucchiaio di panna mezzo cucchiaino di curcuma in polvere e lascia in posa sul viso per una decina di minuti. Sciacqua abbondantemente con acqua fresca. 

No alle zampe di gallina! Diluisci in 50 ml di olio essenziale di Argan 15-20 gocce di olio essenziale di curcuma e usalo la sera come trattamento notturno, soprattutto dopo la  maschera elasticizzante (vedi sopra).

Gommage anticellulite da usare una volta a settimana: prepara uno scrub con 5 cucchiai di sale marino integrale fino e 5 gocce di oleolito di curcuma. Se vuoi anche intervenire sugli accumuli adiposi, mescola un pizzico di zafferano con un cucchiaino di curcuma in polvere in 2 tazze di yogurt intero, aggiungi 2 cucchiai di farina di grano e un cucchiaio di miele. Ricorda che il massaggio deve essere circolare dal basso verso l'alto.

Antismagliature: il suo potere cicatrizzante della curcuma la rende adatta a contrastarle. Miscela un cucchiaino di curcuma in polvere con un cucchiaio di farina di avena e un cucchiaio di latte intero a temperatura ambiente fino a ottenere una crema pastosa. Massaggia poi le zone colpite dal disturbo massaggiando con movimenti circolari per 5 minuti. Ripeti il trattamento anche 3 volte a settimana. 

Dal Giappone per un bagno che fa bene alla circolazione: prepara un sacchetto di tessuto naturale con 3 cucchiai di curry e legalo strettamente. Usalo poi per massaggiare il corpo durante il bagno caldo nel quale hai versato 10 gocce di olio essenziale di curcuma e un cucchiaio di argilla verde in polvere. Per un effetto ritemprante aggiungi anche 5 gocce di olio essenziale di limone. 

Ti piacciono i riflessi dorati sui capelli? Il colore giallo della curcuma può essere un'ottima soluzione naturale. Miscela mezzo cucchiaino di curcuma in polvere in 3 cucchiai di hennè neutro e acqua tiepida quanto basta per avere un composto omogeneo. Distribuisci sui capelli tenendo in posa per 30 minuti, risciacqua abbondantemente e poi procedi con l'abituale lavaggio. 

COME PREPARARE L'OLEOLITO DI CURCUMA IN CASA Un ottimo modo di sfruttare le innumerevoli proprietà della curcuma è avere in casa l'oleolito  di curcuma dall'azione antiossidante e purificante.  Per prepararlo in casa, versa in un barattolo di vetro sterilizzato con la chiusura ermetica mezzo litro di olio di sesamo spremuto a freddo insieme a 3 cucchiai di curcuma in polvere. Chiudi e lascia macerare in un luogo fresco e asciutto per una settimana agitando il barattolo una volta al giorno. Dopo una settimana, senza agitare il barattolo, travasa l'olio in una bottiglia di vetro scuro facendo attenzione a non smuovere la polvere sul fondo.

L'ESPERTA - Paola Irene Longo, naturopata, esperta di alchimia e spagiria, counselor olistica a indirizzo immaginale, presso BIOS, Studio di tecniche naturali per l'equilibrio psicofisico, di Sesto San Giovanni (MI). 

dieta del limone per dimagrire
Diete
CONDIVIDI
Dieta del limone, -3kg in 7 giorni
Disintossicante e dimagrante, la dieta del limone ti aiuta a perdere 3 kg in sette giorni, a ritrovare energia e benessere
fermenti lattici probiotici
Diete
CONDIVIDI
Sì, i fermenti lattici vivi e i probiotici ti fanno bene e ti diciamo come usarli
Conosci i fermenti lattici vivi e probiotici? Scopri cosa sono e perché ti fanno bene
esercizi angeli di victoria's secret
Fitness
CONDIVIDI
7 esercizi di fitness facili da copiare agli Angeli di Victoria's Secret
Preparati a sudare...
alimenti carboidrati
Diete
CONDIVIDI
7 alimenti che pensavi avessero pochi carboidrati... e invece!
Ops, forse devi ricrederti
Fitness
CONDIVIDI
Allena i muscoli in modo efficace con i consigli di Fabio Inka
Vuoi allenarti in maniera completa senza farti male e soprattutto raggiungendo ottimi risultati? Leggi le dritte di Fabio Inka
semi di chia benefici e contro
Diete
CONDIVIDI
Quanto conosci i semi di Chia? Scopri i pro e i contro
Un super food dai mille benefici e qualche controindicazioni. Ecco quali
Diete
CONDIVIDI
Scopri la dieta proteica ma vegetariana
Ecco cosa e come mangiare per perdere peso senza troppe rinunce
bacche di goji proprietà dimagrire
Diete
CONDIVIDI
Tutti i pro e i contro delle bacche di Goji per dimagrire
Ma le bacche di Goji sono davvero utili per dimagrire? Scopri se sono efficaci e quali sono i pro e i contro di questo alimento
biancheria stesa in casa
Benessere e salute
CONDIVIDI
Ecco perché non dovresti stendere i panni in casa (anche quando piove)
Ok, forse è meglio cominciare a studiare delle valide alternative
bere acqua fa dimargrire
Diete
CONDIVIDI
Ecco perché l'acqua aiuta (davvero) a dimagrire secondo la scienza
Ok, noi stiamo correndo a prendere un bicchiere d'acqua