5 errori che fai con la tua vagina d'estate

Con il caldo e l'umidità l'igiene intima richiede attenzioni particolari... Fai tesoro di questi consigli dell'esperta e goditi le vacanze;-)

Più Popolare

Quasi il 75% delle donne contrae almeno una volta nella vita un'infezione vaginale (che può essere una vaginite, una cervicite o un'infezione delle vie urinarie...). Ecco perché è davvero importante avere un'ottima cura delle proprie parti intime.

Se sei delicata e propensa alle infezioni, d'estate il rischio di contrarne alcune aumenta a causa del caldo e dell'umidità. Come proteggere le parti intime da incidenti di questo tipo durante l'estate? Ecco i comportamenti da evitare.

Advertisement - Continue Reading Below

1. Indossare abiti stretti.

Tutte noi sfoggiamo indumenti attillati in estate, ma gli esperti consigliano di stare alla larga da abitini e altri indumenti troppo stretti e di non stare sedute a lungo. Eh certo, sarebbe fantastico poter mettere in pratica il secondo consiglio vero? "Sono molto dispiaciuta ma non posso stare seduta tutto il giorno in ufficio... Motivi di salute!". In effetti, come spiega la dottoressa Abigail Stapleford di Pink Parcels: «L'umidità nell'area genitale aumenta quando il passaggio d'aria diminuisce, creando irritazioni proprio laggiù, il miglior posto al mondo per la vita dei batteri». 

Più Popolare

2. Lavarsi troppo.

Probabilmente lo sai già ed è una regola valida tutto l'anno, in particolar modo d'estate. Notiziona del momento: la tua vagina si pulisce da sola. «Lavarsi con insistenza può alterare il pH naturale dell'area, irritando la vagina e cacciando i batteri "buoni"», spiega la dottoressa. «Di solito i detergenti per l'igiene intima sono più delicati del sapone e hanno un pH adatto ma bisogna usarli solo all'esterno quando ci si lava», aggiunge. (Scopri il detergente intimo più adatto a te!)

3. Gli assorbenti

Meglio prediligere gli assorbenti interni in questo periodo dell'anno. «Ti aiutano a rimanere più asciutta ed evitano il proliferare dei batteri», dice l'esperta. È importante cambiarli con regolarità. «Sostituire l'assorbente o il tampax frequentemente è indispensabile per mantenere la vagina pulita e non maleodorante», dice, aggiungendo che sarebbe meglio preferire prodotti inodore. 

4. Indossare intimo sintetico.

 «Il cotone è il re!», dice la dottoressa. Il segreto sta nell'indossare indumenti in cotone traspirante, perché la zona sia sempre perfettamente asciutta. Al contrario, tessuti sintetici o diversi dal cotone favoriscono la crescita di batteri e quindi di infezioni.

5. Depilarsi e correre in piscina.

Qualsiasi tipo di depilazione, che sia ceretta, rasatura o epilazione, va fatta almeno 24-48 ore prima di andare in piscina o al mare. «Il contatto fra la pelle appena depilata e il cloro o l'acqua del mare può provocare irritazione, che potrebbe poi sfociare in un'infezione», conclude la dottoressa.

Related Article
Da: Cosmopolitan
alimenti carboidrati
Diete
CONDIVIDI
7 alimenti che pensavi avessero pochi carboidrati... e invece!
Ops, forse devi ricrederti
Fitness
CONDIVIDI
Allena i muscoli in modo efficace con i consigli di Fabio Inka
Vuoi allenarti in maniera completa senza farti male e soprattutto raggiungendo ottimi risultati? Leggi le dritte di Fabio Inka
semi di chia benefici e contro
Diete
CONDIVIDI
Quanto conosci i semi di Chia? Scopri i pro e i contro
Un super food dai mille benefici e qualche controindicazioni. Ecco quali
Diete
CONDIVIDI
Scopri la dieta proteica ma vegetariana
Ecco cosa e come mangiare per perdere peso senza troppe rinunce
bacche di goji proprietà dimagrire
Diete
CONDIVIDI
Tutti i pro e i contro delle bacche di Goji per dimagrire
Ma le bacche di Goji sono davvero utili per dimagrire? Scopri se sono efficaci e quali sono i pro e i contro di questo alimento
biancheria stesa in casa
Benessere e salute
CONDIVIDI
Ecco perché non dovresti stendere i panni in casa (anche quando piove)
Ok, forse è meglio cominciare a studiare delle valide alternative
bere acqua fa dimargrire
Diete
CONDIVIDI
Ecco perché l'acqua aiuta (davvero) a dimagrire secondo la scienza
Ok, noi stiamo correndo a prendere un bicchiere d'acqua
una ragazza con la corda
Fitness
CONDIVIDI
Gli esercizi con la corda della personal trainer Kayla Itsines per glutei da bikini
Cosa ti serve: la corda, la musica e tanta motivazione. Il bikini è già nella valigia!
Fitness
CONDIVIDI
Non dimagrisco, colpa della genetica? Il falso mito svelato da Fabio Inka
Il trainer di Impacto Training ti spiega perché la genetica può influire sul tuo peso e cosa puoi fare tu
vagina probiotica
Benessere e salute
CONDIVIDI
OMG! Abbiamo la vagina più probiotica dello yogurt, lo dice la scienza!
E, attenzione, non abbiamo paura di usarla...