Il massaggio con pietre laviche è una delle terapie più antiche. E' un massaggio molto efficace, che risolve molto bene dolori muscolari, mal di schiena, dolori reumatici o artritici, stress, insonnia e depressione. Ossigena stimola e disintossica i tessuti favorendo una miglior circolazione sanguigna e linfatica.

Esistono 2 tipi di massaggio con le pietre: a freddo e a caldo. Il primo si basa sull'utilizzo di pietre laviche calde (le pietre vengono scaldate, generalmente in acqua, a 65-70 gradi). 

Il trattamento consiste nell'applicazione di queste pietre in varie parti del corpo, associata a un massaggio. Le pietre, per la loro inerzia termica, cedono il loro calore molto lentamente e le parti interessate si riscaldano gradualmente. 

In una interpretazione olistica, si può dire che con questa tecnica si migliora il flusso di energia all'interno del corpo. Le pietre in effetti vengono poste in corrispondenza dei chakra o sulle linee dei meridiani. Si parte dalla  posizione supina, poi ci si gira le pietre vengono posizionate sulla parte posteriore del collo e della spina dorsale. 

Per il massaggio con pietre fredde vengono usati particolari tipi di quarzo, raffreddati ad hoc per la terapia. Oltre che per coloro che soffrono di fragilità capillare, questa variante del massaggio è particolarmente indicata per gli sportivi. 

Le pietre fredde stimolano infatti la circolazione causando un restringimento dei vasi sanguigni, migliorando così lo smaltimento delle tossine e l'ossigenazione delle cellule. 

L'ametista è una varietà di quarzo che possiede energie ricettive, legate all'idea di pace e di spiritualità. 

Ha un benefico effetto tranquillizzante. Attenua le tensioni e i dolori, cura e dissolve le emicranie di origine nervosa, concilia il sonno. 

Cura le affezioni degli occhi, del cuoio capelluto e dei capelli; i disturbi della ghiandola pituitaria, di timo e  tiroide; bilancia l'equilibrio degli zuccheri nel sangue stimolando l'attività del pancreas e il metabolismo. In più stimola la produzione di globuli rossi e rigenera i tessuti. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Maria Gabriella Di Russo, idrologo e medico estetico