I fiori di bach Pine sono i fiori da cui nasce la pigna, fioriscono a maggio, quando la pianta ha almeno 30 anni. È il rimedio del senso di colpa, indicato per tutti coloro che si rimproverano qualcosa, che si sentono in difetto e pensano di non meritare quello che la vita sta offrendo, come se togliessero qualcosa ad altri. 

Vantaggi psico del Pine 

Aiuta ad avere compassione per se stessi e per gli altri, ad accettare i propri errori come lezioni da cui imparare, e porta un nuovo equilibrio tra il dare e ricevere.

Il pronto uso di questo fiore di bach

Quando una persona si trova in una stato transitorio Pine è come se vivesse in una sorta di autopunizione che procura sofferenza e tristezza, anche con una tendenza autodistruttiva. È eccessivamente esigente con sé, si sente che avrebbe potuto fare di meglio anche se ha dato il massimo. Non riesce a gioire dei propri successi, a concedersi un attimo di gioia e persino ricevere un regalo crea imbarazzo. Lavora moltissimo con grande sforzo e stress, ponendosi obiettivi davvero alti, quasi irraggiungibili, ma quando arriva non è contento. Chiede continuamente scusa per le sue mancanze anche per cose di poca importanza.

Pine: benefici sul corpo 

Pine lavora sulla rigidità, sui dolori articolari e di schiena. aiuta a stimolare il sistema immunitario e può essere utilizzato in caso di problemi di pelle o cistite, e in tutte le manifestazioni fisiche in cui ci si autopunisce. 

Il fiore di bach Pine 

La persona Pine è magra, con spalle ossute un po' curve che tendono a chiudersi sul petto, con forme del corpo aguzze, l'esatto contrario di una forma tonda ed elastica, con il volto ombroso. 

L'ESPERTA Sonia Cabiaglia, naturopata, specializzata in fitoterapia e cromopuntura, esperta iridologa e riflessologa, utilizza anche tecniche manuali dell'ayurveda e della medicina cinese.