Il limone, caratterizzato da un gusto e da un profumo inconfondibili, è un frutto che offre numerose proprietà salutari e benefiche. Fin dall'antichità era nota anche la sua capacità di curare la bellezza del corpo.  

Tutte le tipologie di pelle possono trarre beneficio dall'uso del limone. Il limone, infatti, riporta il corretto grado di acidità sulla pelle, riequilibrando il ph  senza disidratare. Ha un effetto nutriente ed energizzante grazie alla sua capacità di stimolare la microcircolazione  e la rigenerazione dei tessuti. È potentemente antiossidante per la ricchezza di vitamina C, quindi utile contro i segni del tempo. 

Per la pelle normale, morbida ed elastica, dal colorito luminoso e privo di macchie

Maschera idratante: frulla la polpa di mezzo cetriolo con il succo fresco di mezzo limone e mezzo vasetto di yogurt bianco naturale.  Stendi il composto sul viso,  lascia in posa 20 minuti e poi risciacqua  con acqua tiepida. 

Crema emolliente: fai sciogliere a bagnomaria 3 cucchiai di burro di karité e aggiungi, poi, la polpa frullata di mezza albicocca  e il succo di mezzo limone.  Metti il composto in un vasetto di vetro e usalo come crema nutriente per la notte. Si conserva in frigo per una settimana. 

Per la pelle secca, generalmente opaca, fragile e arida, dalla grana sottile e poco elastica, a rischio di screpolature, desquamazioni  e irritazioni offre un'idratazione profonda e un nutrimento dolce. 

Maschera viso idratante: mescola un cucchiaio di miele,  un cucchiaio di olio di mandorle dolci,  4 gocce di olio essenziale di limone e stendi sul viso. Risciacqua con cura dopo 30 minuti. 

Crema nutritiva: mescola in parti uguali succo di limone fresco e glicerina per un'ottima crema pronta all'uso. 

Lozione addolcente: unisci 2 cucchiai di olio di mandorle dolci,  2 cucchiai di burro di karité,  il succo fresco e filtrato di mezzo limone e 3 gocce di olio essenziale di limone. Massaggia questa crema sul viso delicatamente. 

Per la pelle sensibile, spesso soggetta a bruciori, allergie, pruriti e arrossamenti,  le vitamine contenute nel limone e la sua azione addolcente apportano cura e protezione 

Olio riequilibrante e addolcente: mescola 1 cucchiaio di olio di oliva o di mandorle dolci con 2 cucchiaini di succo di limone e 1 goccia di olio essenziale di limone.  Utilizza il composto la sera sul viso pulito. 

Maschera addolcente: frulla la polpa di mezzo avocado con il succo di mezzo limone e 1 cucchiaino di olio di germe di grano. Spalma sul viso e tieni in posa  per circa 20 minuti. Lava con abbondante acqua tiepida. 

Per la pelle grassa, dalla consistenza spessa e dall'aspetto spento e lucido, con pori frequentemente dilatati,  eccesso di sebo, punti neri,  comedoni e altre imperfezioni cutanee, il limone è utile per il suo potente effetto antisettico e astringente 

Maschera purificante: mescola insieme il succo di mezzo limone con un cucchiaio di succo di pompelmo,  mezzo vasetto di yogurt bianco naturale e 3 cucchiai di argilla in polvere.  Stendi sul viso e sciacqua con acqua tiepida quando la senti asciutta.

Lozione astringente: grattugia la scorza di un limone non trattato, aggiungi il succo fresco del limone,  mezzo bicchiere d'acqua fresca e 3 cucchiai di succo di arancia. Lascia riposare la soluzione ottenuta tutta la notte e utilizzala al mattino come un tonico. 

Per la pelle mista allo stesso tempo con zone grasse (fronte, mento, naso) e zone secche (guance, contorno occhi e labbra), il limone aiuta a mantenere un certo equilibrio

Maschera riequilibrante: amalgama 1 cucchiaio di yogurt bianco naturale con 1 cucchiaio di argilla bianca in polvere,  1 cucchiaio di miele  e 3 gocce di olio essenziale di limone.  Spalma sul viso e sciacqua dopo mezz'ora 

Maschera rigenerante: prendi il succo di mezzo limone e il succo di un pomodoro e unisci farina di riso fino ad addensare il composto e spalma sul viso.  Sciacqua dopo 30 minuti

Anche per la pelle adulta che inizia a perdere elasticità e idratazione, il limone offre la necessaria reintegrazione di antiossidanti che contrastino l'azione dei radicali liberi 

Maschera nutriente antirughe: mescola un cucchiaio di miele e un cucchiaino di succo di limone.  Massaggia il viso per qualche minuto con la crema ottenuta  e lascia agire per  circa dieci minuti.  Sciacqua poi abbondantemente. 

Tonico: unisci la polpa frullata di un avocado a due cucchiai di yogurt bianco naturale, un cucchiaino di miele, un cucchiaino di olio di jojoba e tre cucchiaini di succo fresco di limone.  Spalma dolcemente sul viso e tampona l'eventuale eccesso con un fazzoletto di carta. 

Burro antiage: sciogli a bagnomaria 80 grammi di burro di karité e aggiungi 10 ml di olio di macadamia, 5 ml di olio essenziale di rosa mosqueta e il succo di un limone. Usa poco burro per massaggiare il viso fino ad assorbimento, la sera, prima di dormire.

L'ESPERTA - Paola Irene Longo, naturopata, esperta di alchimia e spagiria, counselor olistica a indirizzo immaginale, presso BIOS, Studio di tecniche naturali per l'equilibrio psicofisico, di Sesto San Giovanni (MI). 

Leggi anche: