Già gli antichi Egizi conoscevano le proprietà del bicarbonato di sodio che trovavano nel natron, minerale raccolto sulle sponde dei laghi salati dell'Africa  (soprattutto nella zona Wadi-al-Natrum da cui il nome). Era usato per produrre saponi, per tingere e pulire i tessuti e persino nel processo di mummificazione. Sappiamo inoltre che, unito a polvere di alabastro, sale e miele, era indispensabile per preparare cosmetici preziosi.

Ancora oggi le virtù del bicarbonato di sodio sono utili per l'igiene personale e per trattamenti di bellezza e benessere alla portata di tutti. 

Al termine di una giornata faticosa ha un effetto decisamente antifatica

• Per un'azione rilassante, metti a bollire per 10 minuti 100 gr  di rosmarino in un litro d'acqua. Lascia in infusione per altri 10 minuti lontano dal fuoco. Filtra e versa nell'acqua della vasca aggiungendo un composto preparato con 1 cucchiaio di miele e 10 gocce di olio essenziale di rosmarino. In ultimo versa 150 gr di bicarbonato di sodio e immergiti per almeno 15 minuti  (non più di 30 minuti).

• Per un'azione rinvigorente, diluisci 10 gocce di olio essenziale di cannella in un cucchiaio di miele e sciogli nell'acqua della vasca. Aggiungi 150 gr di bicarbonato di sodio,  mescola e immergiti per 20 minuti.

Ottimo alleato quando fai la doccia

• Trattamento esfoliante: fai la doccia come tua abitudine. Al termine, lascia il corpo bagnato e massaggiati con dolcezza usando la polvere di bicarbonato sul palmo della mano.  Insisti con movimenti circolari dove la pelle è più secca e spessa (piedi, gomiti, ginocchia). Risciacquati bene e asciugati con un telo morbido.

• Quando hai più tempo, prepara una crema morbida con 5 cucchiai di bicarbonato di sodio e 2 cucchiai di latte  oppure di acqua e usalo con un guanto da doccia per uno scrub delicato. Sciacqua bene. 

• Se poi desideri un effetto rinvigorente, prima della doccia mattutina  friziona  il corpo   con un composto formato da 5 gocce del tuo olio essenziale preferito e un cucchiaio di olio vegetale cosmetico (tipo olio di mandorle dolci o jojoba). Se usi l'olio essenziale di rosmarino puoi contrastare la pigrizia del risveglio  e accrescere la vitalità psicofisica affrontando la giornata con maggiore fiducia. 

Anche mani e piedi possono godere delle virtù del bicarbonato di sodio:

• Metti 2 cucchiai di bicarbonato di sodio in un litro d'acqua tiepida. Immergi le mani o i piedi per 10 minuti. Poi asciugati e massaggia con una crema idratante naturale. Morbidezza assicurata.

• Per un' azione più profonda mescola un cucchiaio di bicarbonato di sodio e uno di glicerina fino ad avere un composto omogeneo.  Spalmato su mani e piedi, sulle dita e attorno alle unghie massaggiando bene. Rimuovi il composto con un fazzoletto dalla pelle e dalle unghie.

Puoi sfruttare l'azione antiodore del  bicarbonato di sodio per preparare un ottimo deodorante fai da te: 

• Se preferisci un deodorante in crema, mescola 2 cucchiai di bicarbonato di sodio con 2 cucchiai di amido di mais e 2 gocce di olio essenziale di salvia, 2 di olio essenziale di menta, 2 di olio essenziale di limone. Puoi conservarlo in un vasetto di vetro e usarlo al bisogno applicandolo con un batuffolo di cotone.

• Se preferisci invece un deodorante da vaporizzare sulla pelle, prendi un  flacone con vaporizzatore, riempi fino a metà con acqua, aggiungi un cucchiaino  di bicarbonato di sodio e 3 gocce di olio essenziale a scelta tra lavanda, neroli, limone, eucalipto,  ylang ylang.  Riempi completamente il flacone con acqua e, al bisogno, agita il flacone e spruzza.

• Quando hai fretta puoi usare la polvere di bicarbonato di sodio come se fosse borotalco applicandolo  sotto le ascelle.

Anche per la cura capelli il bicarbonato di sodio può essere un grande alleato: l'azione detergente e purificatrice  aiuta, infatti,  a rinforzarli  e a regolarizzare la produzione di sebo: 

• Per riattivare la circolazione e stimolare i bulbi piliferi, inumidisci i capelli e friziona  il cuoio capelluto con bicarbonato di sodio in polvere.  Lava poi con shampoo delicato  e risciacqua abbondantemente.  Indicato una volta a settimana. 

• Per un effetto decisamente più anti-unto prepara un decotto mettendo a bollire 5 cucchiai  di foglie d'ortica  (si trova in erboristeria) in 2 tazze d'acqua.  Fai bollire per 10 minuti e lascia in infusione per altri 10. Versa il liquido raffreddato in una tazza di bicarbonato di sodio e spalma questa crema fluida sui capelli  e lasciala agire per 15 minuti.  Lava poi con lo shampoo  abituale. 

L'azione  detergente e purificante del bicarbonato di sodio è utilizzabile anche per mantenere puliti i denti:

• Versa un po' di bicarbonato di sodio  sullo spazzolino umido e strofina denti e gengive come per la solita pulizia. Puoi usare questo trattamento una volta la settimana alternando all'uso del dentifricio abituale. Il bicarbonato di sodio è leggermente abrasivo e quindi ti aiuta a rimuovere placca e macchie senza alterare il colore naturale dei denti. 

Ancora, il bicarbonato di sodio è utile nei casi di  pelle impura e tendente al grasso aiutando a detergere in profondità liberando  i pori grazie  a un effetto  leggermente esfoliante:

• Metti 2 cucchiai di bicarbonato in una tazza con 3 gocce di olio essenziale di geranio dalla proprietà cicatrizzante. Aggiungi acqua per creare un impasto morbido.  Spalma sui brufoli e lascia agire per 15 minuti.  Sciacqua con acqua tiepida.

• Unisci un cucchiaino di bicarbonato di sodio a poche gocce di olio di oliva e friziona sui punti neri per un ottimo, economico scrub.

• Per una maschera purificante spalma sul viso un composto formato da 2 cucchiai di bicarbonato di sodio è poca acqua. Lascia agire 20 minuti poi lava bene con acqua tiepida. 

• Puoi preparare una lozione tonificante unendo 250 ml di acqua di rose con un cucchiaino di bicarbonato di sodio.  Usa il composto come un normale tonico.

L'ESPERTA - Paola Irene Longo, naturopata, esperta di alchimia e spagiria, counselor olistica a indirizzo immaginale, presso BIOS, Studio di tecniche naturali per l'equilibrio psicofisico, di Sesto San Giovanni (MI).