Aceto di mele: scopri come utilizzarlo per uso estetico e cura del corpo

Tutto quello che devi sapere per utilizzare l'aceto di mele come alleato per beauty and body!

Più Popolare

L'aceto di mele, anche nella cura della bellezza, si rivela prezioso per i numerosi minerali di cui è ricco.  Soprattutto nella cura di pelle, capelli e unghie.

SALVA LA PELLE 

I piccoli disturbi della cute che provocano prurito, arrossamenti e inestetismi possono trovare sollievo dall'uso dell'aceto di mele. Naturalmente, queste indicazioni non sostituiscono le prescrizioni mediche ma possono integrarle.  In ogni caso, di fronte a una malattia conclamata, è sempre utile consultare il proprio medico.

Advertisement - Continue Reading Below

• Per la pelle grassa e impura. Prepara una maschera per il viso con mezzo bicchiere di argilla fine con un cucchiaio di aceto di mele e 1 cucchiaio di acqua termale. Applica il composto su tutto il viso (escludendo la zona oculare, le  narici e le labbra ) e tieni in posa fino a quando non sarà asciutto e lo sentirai "tirare". Quindi rimuovi con un batuffolo di cotone o una spugnetta inumidito in acqua tiepida. Non dimenticare la crema idratante.  

Più Popolare

• Contro la secchezza della pelle e il prurito dovuti a eczema o psoriasi. Diluisci una parte di aceto in 2 parti d'acqua e tampona dolcemente le parti colpite. Quando il fastidio è localizzato sulle mani, prova a immergere in una miscela di acqua e aceto di mele caldo per una decina di minuti. 

• Per le antiestetiche manifestazioni dell'herpes labiale. Corri subito ai ripari: ai primi segnali di prurito e rossore appoggia sulla parte interessata un cotton fioc imbevuto di aceto di mele anche a  lungo. 

• Nelle zone del viso dove sono apparsi brufoli o acne. Puoi usare una miscela composta in parti uguali da acqua e aceto di mele per tamponare la pelle. 

• Per contrastare la secchezza della pelle. Crea un preparato antiaderente casalingo mescolando un cucchiaio di aceto di mele con 5 gocce di olio essenziale di  mirra e 100 ml di idrolato di incenso. Lascia riposare il composto per una giornata, poi usa la miscela su tutto il corpo con un lento massaggio. 

• Per un effetto ritemprante ed energico. Unisci 1 cucchiaio di aceto di mele con 100 ml di idrolato di fiori d'arancio e 5 gocce di lemongrass. Poni la miscela in un nebulizzatore e spruzzala sul corpo dopo la doccia.  Garantito l'effetto tonificante.  

CAPELLI XXL  

L'aceto di mele aiuta a ripristinare un buon equilibrio dei microelementi presenti nel nostro corpo e favorisce, così, la produzione dello strato cheratinoso necessario per avere una capigliatura sana, folta e robusta.

• Per rallentare così la caduta del capelli. Bevi ogni giorno un bicchiere d'acqua con un cucchiaino di aceto di mele per reintegrare i minerali mancanti, soprattutto nel cambio di stagione.

• Per contrastare l'eccesso di sebo. Amalgama un cucchiaino di argilla verde con 100 ml di aceto di mele e 300 ml d'acqua.  Usa il composto come una maschera per capelli, applicandola dalle radici alle punte. Tempo di posa 10 min.  Poi risciacqua con acqua tiepida e lava con il solito shampoo. 

• Se l'eccesso di sebo è accompagnato da forfora. Puoi preparare uno shampoo ad azione purificante usando aceto, argilla ed erbe che trovi facilmente in erboristeria: fai bollire 75 ml di acqua  minerale naturale e unisci poi 2 g di aghi di rosmarino essiccati, 2 g di foglie di timo, 2 g di foglie di salvia, 2 g di foglie di ortica e 20 ml di aceto di mele.  Spegni il fuoco e lascia in infusione 15 minuti e filtra. Versa questo liquido su 50 g di argilla, mescola e applica sui capelli.  Tempo di posa 15 minuti.  Risciacqua con acqua e aceto di mele. 

WOW CHE UNGHIE 

Anche le unghie deboli, sottili o fragili possono indicare mancanza di alcuni minerali che possono essere assunti dall'aceto di mele. 

• Bevi un cucchiaino di aceto di mele in un bicchiere d'acqua al giorno. 

• Per far resistere lo smalto più a lungo,  prima di applicarlo,  passa un cotton fioc imbevuto di aceto di mele sulle unghie. 

L'ESPERTA - Paola Irene Longo, naturopata, esperta di alchimia e spagiria, counselor olistica a indirizzo immaginale, presso BIOS, Studio di tecniche naturali per l'equilibrio psicofisico, di Sesto San Giovanni (MI). 

New Girl
Benessere e salute
CONDIVIDI
Le millennial promuovono il body positive: le donne amano il proprio corpo più che in passato
Tu ti senti bene nei tuoi panni? O vorresti cambiare qualcosa? Una nuova ricerca sostiene che questo sia il momento storico di maggior...
Diete
CONDIVIDI
Puoi mangiare al pc senza ingrassare. Inizia da una dieta detox di 7 giorni
Non riesci proprio ad evitare la pausa pranzo alla scrivania? Ecco cosa fare
vrouw bed droom ochtend blij
Fitness
CONDIVIDI
Il mistero risolto: ecco perché a volte il sonno profondo viene accompagnato dagli spasmi
La ragione è abbastanza strana
Benessere e salute
CONDIVIDI
7 modi per farla subito e alleggerirti la vita e l'intestino 💩
Il n. 3 funziona alla grande
Fitness
CONDIVIDI
Palestra non ti temo. Inizia a lavorare con bilancieri&Co.
Non farti spaventare dal testosterone della sala pesi: ricorda che il bilanciere è tuo amico e ti assicura una muscolatura snella e tonica....
Benessere e salute
CONDIVIDI
Il benessere sessuale, questo sconosciuto?
Hai mai pensato di prenderti cura del tuo benessere sessuale come di quello mentale? Soprattutto perché le due cose sono strettamente...
Un orologio simbolo dell'orologio del corpo associato agli organi
Benessere e salute
CONDIVIDI
Se ti svegli tra le 3 e le 5 del mattino forse stai vivendo un risveglio spirituale
Hai mai sentito parlare dell'orologio energetico?
Una ragazza al mare passeggia sulla sabbia
Benessere e salute
CONDIVIDI
L'estate sta finendo e tu soffri di August blues? Ecco come superarlo
No, una Cosmogirl non si lascia prendere dalla tristezza
Fitness
CONDIVIDI
7 suggerimenti per glutei rotondissimi da mettere subito in pratica
La chiave per un sedere da brasiliana
Due bicchieri di cocktail davanti al mare
Benessere e salute
CONDIVIDI
E se per essere felice ti basta scegliere l'aperitivo in base al tuo biotipo?
Non rinunciare all'happy hour, ma trova l'abbinamento bevanda + stuzzichini più adatto a te