La GIF che vedi qui sopra ha poteri magici. È stata postata qualche giorno fa su Imgur e sta facendo il giro della rete, ipnotizzando (o meglio sedando) milioni di utenti. Il segreto è fissarla e respirare a ritmo, lasciandoti guidare dall'animazione. Inspira quando la forma geometrica si gonfia, espira quando si sgonfia. Dopo una decina di respiri ti sentirai più calma e rilassata.

Ma funziona davvero? La scienza dice di sì

Hai presente quando sei agitata e ti dicono "Fai un bel respiro"? La saggezza popolare dà voce a un meccanismo fisiologico. Normalmente siamo in modalità di respirazione automatica cioè respiriamo senza fare un atto volontario e senza riempire completamente i polmoni d'aria. Respirando consapevolmente a fondo, invece, entra più aria nei polmoni e quindi entra più ossigeno nel flusso sanguigno, ossigenando di più i tessuti e il cervello.

Respirare a fondo ti fa stare bene

I respiri lunghi sono alla base delle tecniche di controllo dell'ansia, training autogeno e anche discipline antichissime come lo yoga pranayama, che si basa proprio sul controllo dell'energia vitale attraverso il respiro. La GIF, di fatto, ti costringe a inspirare più di quanto faresti normalmente e ad espellere tutta l'aria. Una volta che hai preso il ritmo della respirazione profonda puoi continuare da sola.

I benefici del respiro profondo

È scientificamente provato che respirare a fondo stimola il sistema nervoso parasimpatico, dandoti subito una sensazione di calma e tranquillità. I polmoni, riempiendosi d'aria quasi completamente, espellono le tossine dagli alveoli polmonari. Respirare profondamente coinvolge i muscoli del torace, rinforzandoli. Quando sei in ansia o hai paura, respirare a fondo ti aiuta anche a far rallentare il battito cardiaco, dando al tuo corpo il segnale che il pericolo è passato. Più ossigeno nel sangue ripara i tessuti e li mantiene vitali. Il boost di ossigenazione al cervello ti dà una blanda sensazione di euforia, che ti fa sentire subito meglio.

Leggi anche:

Headshot of Gaia Giordani
Gaia Giordani
WEB EDITOR
Copywriter e blogger della prima ora, divoro serie TV e nel tempo libero sforno muffin al cioccolato. Ho scritto da poco il mio primo romanzo. Cintura nera di karate. Ho un'insana passione per gli squali, una volta ne ho accarezzato uno. 99% digital, 1% human.