SI, SE  TI MANCA IL SOLE. Ovvio, hai ragione: da troppo stai sognando il tepore dei suoi raggi sulla pelle! Il sole, tra l'altro, è la migliore fonte naturale di vitamina D, che è indispensabile per la salute attuale e futura delle tue ossa. «Inoltre, ormai è assodato che la sua carenza è collegata al disordine affettivo stagionale (Sad), sindrome che provoca stanchezza e depressione», dice Catherine Price, autrice di The vitamin complex. Quindi almeno fino a fine aprile, soprattutto se passi molto tempo al chiuso e fai poca attività fisica, potrebbe esserti utile un'integrazione di 25 mcg al giorno di vitamina D.  Ti sentirai subito meno spossata.

SI, SE  HAI SCELTO IL VEGGIE 
STYLE (O QUASI). Se mangi raramente carne, pesce e latticini (o se addirittura li hai eliminati completamente dalla tua alimentazione), devi assolutamente integrare 
la tua dieta con vitamina B12 e ferro per mantenere l'organismo in buona salute.

NO SE SEI SEMPRE 
DI CATTIVO UMORE. Ti senti ansiosa e un po' a terra e decidi che, invece di tuffarti sulla vaschetta di gelato quando sei di fronte alla tv, ti butti sull'iperico (erba di San Giovanni), perché la tua amica ti ha detto che ti calma e ti fa anche dormire meglio.Attenzione: a meno che il tuo medico ti abbia confermato che questa sostanza non interferirà con nessuno dei farmaci che stai prendendo (inclusa la pillola), è meglio orientarti su altro. Per esempio, potresti aggiungere alla dieta le noci brasiliane: ne bastano tre al giorno per assicurarti la quantità raccomandata di selenio, la cui carenza è stata collegata a un aumentato rischio di ansia. 

NO SE SOFFRI SPESSO DI RAFFREDDORE. Fai il pieno di vitamina C al primo starnuto? Inutile. «Non è dimostrato che questo integratore serva a prevenire i disturbi da raffreddamento», dice Price. «Scegli arance, kiwi, limoni, broccoli e pomodori e avrai l'apporto di vitamina C perfetto».

Con la consulenza di Catherine Price, autrice di The vitamin complex.