L'aceto è utilizzato da circa 10mila anni (le prime tracce in un vaso egizio!) come aiuto per la conservazione dei cibi e come condimento. La sua efficacia contro molti disturbi lo ha promosso al rango di grande alleato per la preparazione di rimedi naturali. Oggi in particolare all'aceto di mele sono riconosciute tante proprietà benefiche e se ne studiano le applicazioni tramandate dalla medicina popolare. 

L'aceto di mele, più correttamente aceto di sidro, è oggi ritenuto il più efficace per la salute grazie alle sostanze contenute nelle mele. È ricco infatti di potassio, calcio, ferro, magnesio,  fosforo, sodio e zolfo. Contiene anche betacarotene e vitamine A, B1, B2, B6, C ed E. In più, fornisce acido acetico, altri acidi della frutta e pectina.

I campi di applicazione possono sembrare quindi i più svariati ma sono riconducibili tutti alle azioni di base dell'aceto: proprietà antibatterica,  disintossicante (e di conseguenza antinfiammatoria ), tonica e ricostituente. 

Nota bene: queste indicazioni non sostituiscono le prescrizioni mediche ma possono integrarle.  In ogni caso, di fronte a una malattia conclamata, è sempre utile consultare il proprio medico.

1. Mal di gola con rischio di infezione. Prova a fare gargarismi con un cucchiaino di aceto di mele diluito in mezzo bicchiere d'acqua. 

2. Infezioni da lieviti come la candida vaginale. Usa una soluzione di aceto di mele in acqua tiepida per irrigazione e lavaggio locale per ridurre i disturbi. 

3. Mannaggia al sovrappeso. Un cucchiaio di aceto di mele in un bicchiere d'acqua prima dei pasti sostiene il metabolismo e favorisce la depurazione e la diuresi. 

4. Pressione un po' alta. Un cucchiaino di aceto di mele con un cucchiaino di miele in un bicchiere d'acqua due volte al giorno apporta potassio e magnesio che aiutano a rilassare le pareti dei vasi e agevolano il flusso del sangue. 

5. Colesterolo in eccesso. Secondo una ricerca giapponese l'uso dell'aceto di mele come condimento abituale nella nostra  cucina aiuta a ridurre l'eccesso di colesterolo per l'apporto di pectina e acido acetico. 

6. Aiuto, il raffreddore! Lo puoi contrastare con un cucchiaino di aceto di mele in mezzo bicchiere d'acqua più volte al giorno.  

7. Qualche linea di febbre Spugnature con acqua e aceto di mele anche ogni mezz'ora ti aiutano a tenere sotto controllo la temperatura alta.

8. Stop al catarro. Puoi usare questo rimedio antichissimo effettuando dei suffumigi (attenzione a non bruciarti ). È sufficiente portare a ebollizione 2 litri d'acqua con mezza tazza di aceto di mele, togliere dal fuoco (!) e inalare intensamente il vapore.

9. Influenza non mi avrai. Ancora un rimedio popolare ci suggerisce di porre menta fresca in aceto di mele e lasciare macerare per 15 minuti. Contemporaneamente poniamo 40 grammi di timo in un litro d'acqua bollente e lasciamo macerare per 20 minuti. Quando sarà freddo, uniamo le due preparazioni, le filtriamo e conserviamo il rimedio ottenuto in una bottiglia scura al fresco. Possiamo berne  2 cucchiaini diluiti in acqua per contrastare i disturbi dell'influenza 

10. In caso di anemia, carenza di ferro e debolezza. Puoi contrastarle con un cucchiaino di aceto di mele e uno di miele in mezzo bicchiere d'acqua tiepida una volta al giorno per un mese.

11. Previeni l'artrite. Unisci 2  cucchiai di aceto di mele  e 1 di miele con 1 litro d'acqua e ne bevi un bicchiere 2 volte al giorno. 

12. Ahi ahi alle articolazioni doloranti. Massaggia dolcemente le zone  doloranti con una preparazione composta mezza tazza di aceto di mele e 2 cucchiai di olio di oliva. 

13. No all'osteoporosi. Grazie al contenuto di minerali aiuta a sostenere la massa ossea e favorisce l'assimilazione del calcio: ti basta bere ogni giorno un bicchiere d'acqua con un cucchiaino di aceto di mele e uno di miele.

14. Che occhi arrossati. Poni 2 batuffoli di cotone imbevuti d'aceto sulle palpebre chiuse per una decina di minuti. 

15. Alt al singhiozzo. Assumi poche gocce in un cucchiaino di zucchero oppure mezzo bicchiere d'acqua tiepida con un cucchiaino di aceto di mele. 

16. Punture di medusa? Tampona  la zona colpita con un telo di cotone imbevuto di aceto.

17. Niente crampi. Quando i crampi sono dovuti a intensi sforzi  muscolari beviamo un bicchiere d'acqua con un cucchiaino di aceto di mele. 

18. Mal di denti bye bye. Per sciacqui antidolorifici mescola 1 cucchiaino di aceto di mele in mezzo bicchiere d'acqua con un  pizzico di pepe rosso o un chiodo di garofano.  Scalda in un pentolino e lascia macerare lontano dal fuoco per mezz'ora. Usa poi quando si raffredda. Oppure applica sulla guancia un impacco caldo imbevuto di  aceto di mele.

L'ESPERTA - Paola Irene Longo, naturopata, esperta di alchimia e spagiria, counselor olistica a indirizzo immaginale, presso BIOS, Studio di tecniche naturali per l'equilibrio psicofisico, di Sesto San Giovanni (MI).