6 mosse facili per combattere l'ansia

L'ansia è una sensazione davvero frustante. Per tentare di metterla KO, segui questi consigli, dalla respirazione profonda a una passeggiata all'aria aperta

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L'ansia è una delle sensazioni più frustanti del mondo. Ti senti impotente, confusa e incapace di controllare i tuoi pensieri. Ma noi crediamo in te: puoi controllare le tue emozioni e superare l'ansia. Non sarà facile la prima volta, ma con un po' di pratica dovresti esser in grado di fermarla alle prime avvisaglie e poi bloccarla una volta per tutte.

1. Accetta l'idea che sei in ansia

Quando ti senti ansiosa, accettalo. Cercare di combattere l'ansia può solo peggiorare la situazione. Prova ad accettare che la tua mente sta attraversando un momento di ansia e la sensazione passerà. «La consapevolezza è di per sé curativa», spiega lo psicologo Fritz Perls.

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2. Fai una passeggiata

L'aria fresca fa bene al corpo e alla mente! Fai una passeggiata e cerca di concentrarti sulle cose positive. Utilizza il tempo per smettere di pensare alla tua ansia e sostituisci i pensieri cattivi con immagini che ti regalano una sensazione di felicità. «Anche un breve periodo di tempo all'aria aperta dà i suoi benefici. Se trascorri 5-10 minuti in mezzo alla natura facendo dell'attività fisica, puoi avere come risultato un miglioramento dell'autostima e dell'umore», sostiene la dottoressa Sally Augustin.

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3. Respira profondamente

Questo ti può sembrare il solito cliché, ma la respirazione profonda funziona come calmante per la mente. Per praticare una respirazione profonda, inspira attraverso il naso e tieni premuto per 3-5 secondi. Rilascia lentamente e ripeti. «La respirazione controllata può essere lo strumento più potente che abbiamo ed evita che il nostro cervello rimanga in una situazione di stress, oltre a prevenire i danni causati da un eccessivo livello di quest'ultimo. Il rilassamento è un sistema integrato per tenere sotto controllo l'ansia», dice il dottore David DiSalvo.

4. Parla con qualcuno

Valuta l'idea di parlare dei tuoi sentimenti con una persona di tua fiducia. Sfogarti ti toglierà un peso dalla testa e tu ti sentirai più sollevata. «Se hai un problema di ansia, legato alla tua emotività, ti senti in imbarazzo a condividere quello che ti sta accadendo. Ecco perché è importante parlare con qualcuno che abbia un atteggiamento confortante e non giudicante», sostiene il dottor Barton Goldsmith.

5. Parla da sola

Questa pratica si chiama auto-talk. Ripeti questo mantra a te stessa «Il mio cervello mi tira brutti scherzi, sto benissimo". Può sembrare sciocco, ma può davvero aiutare. Parlare con se stessi significa capire che sei pienamente cosciente di te e hai sotto controllo le tue emozioni. Ricorda che tu hai il controllo. Non sei una vittima e hai la forza per affrontare qualsiasi situazione, anche se ti fa salire un po' di ansia», dice il dottor Barton Goldsmith.

6. Fai esercizio!

Sai che fare esercizio brucia gli ormoni dello stress che causano l'ansia? Pensa a un'attività fisica che hai sempre voluto praticare «È chiaro che l'esercizio fisico nel tempo libero riduce l'ansia e aumenta le sensazioni di benessere», sostiene il dottor Michael Otto

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