Pochi giorni fa Olivia Munn ha scritto su Instagram:

«L'ho giò detto e lo ripeto: le patate giapponesi sono ricche di acido ialuronico che tiene lontane le rughe. Guardate questo video "Connie Chung Yuzihara" per scoprire di più. L'acido ialuronico è presente nelle pillole e nelle vitamine, ma credo che il modo migliore di farlo andare in circolo nell'orgamismo sia mangiarlo nei cibi che lo contengono naturalmente.»

L'acido ialuronico, di cui probabilmente hai già sentito parlare, è una sostanza che contrasta l'invecchiamento cutaneo. Le sue proprietà sono note in cosmetica: in genere le creme idratanti e antirughe ne contengono una piccola dose. Esistono anche degli integratori a base di acido ialuronico. 

Il concetto espresso dall'attrice è valido, anche se non è esattamente così: l'acido ialuronico non si trova dentro i cibi, ma ci sono alimenti che contengono elementi in grado di farlo produrre all'organismo, come la patata giapponese.

Nel video ci segnala Olivia, la reporter cinese Connie Chung è andata a visitare Yuzuri Hara, un paesino rurale a pochi chilometri da Tokio, dove le persone vivono fino a cent'anni. 

Il dottor Toyosuke Komori, un medico del villaggio, nel video spiega che secondo lui l'elisir di giovinezza degli abitanti di Yuzuri Hara è la loro alimentazione, ricca di un particolare tipo di amido contenuto nelle patate locali, che stimola nell'organismo la produzione di acido ialuronico.

Le signore anzione del villaggio, che sorridono nel video, non hanno una ruga. E la loro pelle è tesa e luminosa. Un sogno! 

Se vuoi sfruttare anche tu il segreto giapponese per avere una pelle bellissima, in mancanza delle loro particolarissime patate che qui da noi sono molto difficili da reperire, ecco quali sono i cibi ricchi di antiossidanti, che favoriscono la produzione di acido ialuronico.

Frutta: agrumi, kiwi, ananas, mirtilli, albicocche, melograno, frutta secca

Verdura: cavolo, carota, finocchio, spinaci, zucca, finocchio, carciofo, avocado

Pesce: aringa, sgombro, salmone

Bevande: tè verde, karkadé

Headshot of Gaia Giordani
Gaia Giordani
WEB EDITOR
Copywriter e blogger della prima ora, divoro serie TV e nel tempo libero sforno muffin al cioccolato. Ho scritto da poco il mio primo romanzo. Cintura nera di karate. Ho un'insana passione per gli squali, una volta ne ho accarezzato uno. 99% digital, 1% human.