1. La maggior parte delle bevande energetiche contengono il 50% della caffeina di un caffè di Starbucks

Non credere a chi ti dice che una bevanda energetica contiene almeno il doppio della caffeina di una tazza di caffè. Solitamente è esattamente la metà di quei grossi bicchierini di caffè di Starbucks.

2. È davvero facile diventare dipendenti da caffè

Circa 100 mm di caffè al giorno sono sufficienti per sviluppare una dipendenza da caffeina. Oltre al caffè ci riescono anche due bustine di tè e 3 bicchieri di Coca Cola. Se smetti di bere il caffè di colpo rischi di incappare nei sintomi dell'astinenza, tra cui mancanza di energia, irritabilità e mal di testa.

3. Il caffè fa effetto velocemente

Ci vogliono 10 minuti dal primo sorso perché la caffeina circoli nel sangue e ti dia la carica.

4. I chicchi di caffè non sono fagioli

Se vuoi una descrizione tecnica, si tratta dei semi del frutto del caffè.

5. La prima webcam non è stata inventata grazie al caffè

Se mai ti fosse giunta all'orecchio questa leggenda metropolitana, scordala! La storia è questa: nel 1991 all'Università di Cambridge, in Inghilterra, le persone erano stanche di camminare per strada con il bicchierone di caffè per poi scoprire che era finito. Così avrebbero inventato una webcam che in streaming potesse informarli sul livello di caffè nel bicchiere e permettere loro di rifugiarsi in un bar nel caso non ce ne fosse abbastanza. Insomma, Skype e FaceTime dovrebbero ringraziare il caffè.

6. Gli USA sono i più grandi consumatori al mondo di caffè

Consumano circa 400 milioni di tazze di caffè al giorno, che vuol dire, in pratica, 146 miliardi di caffè all'anno. UNA. MONTAGNA.DI.CAFFÈ.

7. Il caffè funziona meglio se lo bevi tra le 9:30 e le 11:30

Questo perché i livelli di cortisolo (l'ormone che controlla il tuo orologio interno) crollano e la caffeina interagisce con il cortisolo. Se bevi il caffè troppo presto la mattina, quando il livello dell'ormone è alto, creerai un livello di tolleranza che ti richiederà maggiore caffeina per ottenere gli stessi risultati. 

8. Johann Sebastian Bach ha scritto un'intera cantata dedicata a una ragazza dipendente da caffè

Può diventare la tua canzone preferita.

youtubeView full post on Youtube

9. C'è una ragione per cui il sapore del caffè non è buono come l'odore

Secondo gli scienziati è perché abbiamo due sensi legati all'olfatto: l'odore che si inala dall'ambiente e l'odore che percepiamo attraverso la parte posteriore del naso che entra in contatto con la bocca quando inghiottiamo qualcosa (e questo rappresenta circa l'80% di quello che chiamiamo "gusto"). In sostanza il caffè ha un profumo migliore quando lo inali rispetto a quando lo sorseggi. Inoltre la saliva nasconde la metà del gusto del caffè. In sostanza la saliva ti sta facendo da filtro al tuo palato.

Leggi anche:

10 cose che puoi capire solo se hai una dipendenza da mascara

14 problemi che capisce solo chi ha una dipendenza da rossetto rosso 

DaSeventeen