La dieta detox vegetale, da seguire per un giorno solo, ti sgonfia a tempo record, ricaricandoti di energie. È a base di frutta e verdura che regalano acqua, vitamine, oligoelementi, minerali ed enzimi dall'effetto disintossicante e drenante. E che ti aiutano a riequilibrare il pH dei tessuti reso acido dall'eccesso di tossine. Ma è un regime alimentare ipocalorico e monotematico da limitare a un'unica giornata al mese: se lo segui per più tempo costringi il tuo organismo a recuperare le energie bruciando massa muscolare.

Il menù vegetale detox che ti depura in un giorno

AL RISVEGLIO Bevi un bicchiere d'acqua calda con l'aggiunta di una fetta di limone.

COLAZIONE Un frullato con 2 mele, 1 carota, una manciata di foglie tenere di spinaci, 1 barbabietola rossa lessata, 1 gambo di sedano bianco, 1 cima di broccoli di 3 cm.

SPUNTINO Tisana diuretica. Fatti preparare dall'erborista 30 g di foglie di betulla, 20 g di radice di bardana, 20 g di gramigna, 20 g di radice di tarassaco, 10 g di dulcamara. Fai bollire 1 cucchiaio della miscela in una tazza d'acqua, per 10 minuti. Filtra e bevi tiepido.

PRANZO Un centrifugato preparato con 3 mele, una bella manciata di foglie tenere di spinaci, qualche foglia di prezzemolo, mezzo finocchio e mezzo avocado maturo.

MERENDA Decotto per eliminare le scorie. Ingredienti: 30 g di radice di tarassaco, 20 g di foglie di carciofo, 10 g di radice di rabarbaro, 10 g di liquirizia, 10 g di rosmarino e 10 g di asparago. Metti 1 cucchiaino del mix in una tazza di acqua. Fai bollire per 10 minuti e filtra.

CENA Un minestrone di verdura con varietà a piacere (ad esempio barbabietole, carote, spinaci, patate, sedano e cipolla), aromatizzato con basilico e 1 cucchiaio d'olio extravergine di oliva. Come dessert: un frullato con mezzo ananas fresco, mirtilli, more e 1 banana.

Leggi anche: Dieta anti brufoli, i sì e i no per un incarnato perfetto