L'Aufguss (getti di vapore, in tedesco) è un rituale molto diffuso nei paesi nordici, che si sta "espandendo" anche in Italia, in particolare in Alto Adige. Spa, centri benessere e hotel si stanno attrezzando per offrire questa esperienza che fa bene al corpo e alla mente.

Come funziona. L'Aufgussmeister (o maestro di sauna) sta al centro della sauna finlandese, vicino alla stufa attrezzata con le pietre ardenti, su cui posiziona delle palle di neve intrise di oli essenziali. Sciogliendosi con il calore sprigionano una nuvola di vapore balsamico che fa benissimo alla pelle e alle vie respiratorie. Il maestro muove l'asciugamano con una danza silenziosa, mentre gli ospiti seduti sui gradini si godono il calore e ricevono i vapori balsamici.

L'Aufguss show. La variante show dell'Aufguss tradizionale è un musical, con tanto di musica, luci e balletti, dentro una sauna teatro. I maestri di sauna interpretano i personaggi mixando i movimenti classici dell'Aufguss con delle meravigliose coreografie.

5 cose che ho scoperto partecipando a un Aufguss

1. Durante l'Aufguss il tempo vola. Per godere appieno di tutti i benefici della sauna bisognerebbe restare dentro al caldo (da 90 a 110 gradi circa) per almeno 8 minuti. L'ideale per "sudare via" le tossine è una decina di minuti, oltre i quali è davvero difficile resistere al calore. Durante le sessioni di Aufguss invece riesci a stare in sauna fino a 18/20 minuti, a seconda di quanto dura lo show, con un grande beneficio detox: restando concentrata sullo spettacolo perdi la cognizione del tempo e non ti focalizzi sul calore.

2. Si può stare nudi col cappello. La sauna è la dimostrazione che si può stare completamente nudi nella stessa stanza assieme ad altre 30 persone (anche loro nude) senza provare alcun imbarazzo. Mentre nella sauna della palestra è obbligatorio stare vestiti, nella sauna tradizionale è vietato il costume da bagno: il tessuto sintetico e i dettagli in plastica o gomma ad alte temperature sprigionano sostanze nocive. Per godere al massimo dei benefici della sauna è meglio stare nuda o avvolta in un telo di cotone o di lino. Gli unici autorizzati ad essere vestiti sono gli artisti, ovvero i maestri di sauna che durante l'Aufguss show si vestono (o travestono) con i costumi di scena, come in un musical. I super appassionati di sauna stanno nei gradini più alti, dove fa più caldo: per questo molti di loro indossano un folkloristico cappello di feltro colorato, che protegge la testa dal calore intenso.

3. Tuffarsi nell'acqua gelata è fantastico. Dopo 15 minuti dentro la sauna torrida, non c'è niente di meglio che gettarsi tutti insieme appassionatamente in un laghetto montagna. Non prima di essersi acclimatati per qualche minuto: l'acqua è gelida e non è il caso di rischiare uno shock termico. Se non hai a disposizione un laghetto, puoi fare un trattamento Kneipp spruzzando un getto d'acqua fredda su tutto il corpo, partendo dai piedi e salendo verso la testa (mai il contrario). Il passaggio dal caldo al freddo tonifica la pelle, riattiva il microcircolo e abbassa la temperatura corporea, che in sauna sale di qualche grado.

4. Ogni movimento dell'asciugamano ha un suo perché. L'elicottero, il paracadute, la bandiera, il pettine, il serpente giapponese, il super 8. Sono i nomi dei movimenti che il maestro di sauna fa con l'asciugamano, per muovere l'aria e i vapori balsamici all'interno della sauna e dirigere verso gli ospiti i flussi di aria calda (dall'alto verso il basso) e fresca (viceversa).

5. È un'esperienza che coinvolge i 5 sensi. Il corpo riceve calore, durante lo show sei ipnotizzata dalla performance dei maestri di sauna mentre respiri i vapori balsamici di 3 diversi oli essenziali (si parte dalle note più profonde delle resine e dei legni per arrivare a quelle frizzanti della menta e degli agrumi). E alla fine, dopo aver fatto la reazione, è d'obbligo reintegrare i liquidi e i sali minerali con una buona tisana e qualche spicchio di frutta fresca, che non mancano mai alla fine dello show.

Leggi anche:

Sauna naturista: vietato entrare con il costume

Headshot of Gaia Giordani
Gaia Giordani
WEB EDITOR
Copywriter e blogger della prima ora, divoro serie TV e nel tempo libero sforno muffin al cioccolato. Ho scritto da poco il mio primo romanzo. Cintura nera di karate. Ho un'insana passione per gli squali, una volta ne ho accarezzato uno. 99% digital, 1% human.