Usi la bici solo d'estate o sei di quelle che imperterrite la inforcano tutto l'anno? Qualsiasi uso tu ne faccia, abbiamo stilato un decalogo per pedalare sicura con l'aiuto di Paolo Savoldelli, due volte vincitore del giro d'Italia e volto di Bike Channel (canale 214 di Sky). Paolo in questi giorni è impegnato nella campagna "Pedala sicuro". Ecco i suoi tips!

1. Indossa sempre il casco. Non solo se fai ciclismo per sport, ma anche se percorri strade di campagna o ti muovi in città. Ci sono tanti tipi tra cui scegliere. «Il casco è costruito per rompersi», spiega Salvodelli. «Rompendosi, infatti, attutisce il colpo. Se così non fosse il colpo sarebbe amplificato dalla sua resistenza».

2. Non dimenticare gli occhiali. Sono fondamentali per evitare che qualcosa entri negli occhi mentre stai pedalando.

3. Usa i guanti. Renderanno le mani meno scivolose a causa del sudore e più sicure in caso di caduta.

4. Controlla periodicamente lo stato della tua bici. Anche quando non la usi da un po', è importante avere la bicicletta meccanicamente a posto, perché spesso le strade presentano imperfezioni. Meglio spendere qualche euro in più per gomme di buona marca che siano di dimensioni grandi. Misura, inoltre, la pressione delle gomme e verifica lo stato dei freni.

5. Usa i catarifrangenti sui pedali. Sono un sistema per farti vedere dagli automobilisti.

6. Monta le luci avanti e dietro. Quella dietro va tenuta sempre accesa, mentre quella davanti devi usarla quando entri in galleria o nelle zone con scarsa luminosità.

7. Conosci le regole del codice della strada. È molto utile sapere come comportarsi in strada. «Per esempio molti non sanno che, se c'è una fila di auto in coda, un ciclista può superarla a destra stando chiaramente attenti che qualcuno non apra lo sportello mentre è fermo o tenti di girare», dice Salvodelli. «Il codice dice che un ciclista deve stare più a destra possibile, per questo non è corretto andare in bici affiancati, ma uno dietro l'altro».

8. Usa, dove ci sono, le piste ciclabili. «È importante diffondere una cultura del ciclista», aggiunge l'esperto.

9. L'abbigliamento non deve essere mai troppo. Molti abiti addosso possono infatti intralciare i movimenti. Inoltre, pantaloni e maglia a maniche lunghe sono preferibili perché, in caso di cadute, limitano le possibili escoriazioni.

10. Non sottovalutare l'importanza dello specchio retrovisore e del campanello. «Lo specchio può essere molto utile per le meno esperte, mentre il campanello è fondamentale soprattutto in città o al parco dove ci sono spesso anche i bambini» conclude l'esperto.

Leggi anche

Fai running in modo sicuro

Headshot of Valentina Ciannamea
Valentina Ciannamea
Visual Desk Managing Editor

Giornalista, mi occupo di video, se scrivo lo faccio di attualità, spettacolo, coaching. Appassionata di crescita personale, adoro le storie di chi realizza i propri sogni, amo il coraggio di chi rischia, il mare 🌊 e i cavalli🐎.