17 dritte per risolvere i postumi di una sbronza, provati e garantiti dagli esperti

Mal di testa, vertigini, nausea... questa volta hai davvero esagerato! Come rimediare? Lascia perdere il consiglio fai-da-te degli amici... Due Cosmoesperti hanno provato per te 17 modi infallibili per prevenire e superare brillantemente i postumi di una sbronza

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Può dirtelo qualsiasi medico esperto: il modo migliore per evitare una sbornia è evitare l'alcol. Punto. Ma si sa… anche agli esperti capita di bere un bicchiere in più e sanno benissimo cosa si prova, tanto che hanno sperimentato in prima persona 17 metodi per metter K.O. nausea, mal di testa e vertigini. Testati e garantiti!

Prima di bere:

1. Fai il pieno di vitamine. «Si dice che i postumi di una sbornia siano soprattutto legati alla disidratazione. In realtà, i problemi principali sono l'infiammazione e lo stress ossidativo», dice Jason Burke, medico anestesista che ha trattato oltre 20 mila casi di postumi e creatore di Hangover Heaven un ambulatorio medico mobile di Las Vegas. Un'ottima forma di prevenzione, secondo lui, sono gli antiossidanti. Quindi, l'ideale sarebbe prendere integratori di vitamine, bere succhi di frutta e verdura freschi prima di uscire.

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2. Al ristorante ordina un hamburger al posto dell'insalata. «I postumi non sono legati solo a quanto si beve, ma a come l'alcol viene metabolizzato. E questo dipende da quello che mangi», dice Elizabeth Kovacs, medico e direttore dell'Alcohol Research alla Loyona University. «Assicurati che il tuo pasto contenga carboidrati, proteine e grassi prima di bere il primo sorso di alcool. «Punta sulla carne rossa, che ha una particolare concentrazione di amminoacidi e vitamine del gruppo B, che aiutano elaborare le tossine dell'alcol», spiega Jason Burke.

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3. Dormi tanto. «Sembra abbastanza ovvio, ma la maggior parte delle persone non dorme abbastanza. Il sonno non ti salverà da una sbornia, ma aumenterà le difese immunitarie e rende il tuo corpo pronto a gestire una notte ad alto tasso alcolico», suggerisce Elizabeth Kovacs.

Quando bevi:

4. Evita le bollicine. «La scienza dice che le bolle di prosecco&co possono accelerare l'assorbimento di alcol», dice Jason Burke. Quindi ti sbronzi più velocemente e i postumi sono più tosti da smaltire.
5. Integra con sali minerali. Forse l'hai già sentito: alternare acqua all'alcol ti fa ubriacare meno e ti evita il classico mal di testa post-serata. «Ma se all'acqua aggiungi una bustina di sali come magnesio (o bevi una bottiglietta di drink isotonici a base di sali) fai il pieno di elettroliti, ovvero le sostanze che perdi quando bevi», dice Kovacs. Ogni volta che bevi più di due drink, poi manda giù anche una benvanda isotonica.

6. Evita il fumo. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Studies, è emerso che chi beve e fuma allo stesso tempo, peggiora la sbornia.

7. Scegli distillati chari. Vodka e gin, per esempio, hanno meno tossine e impurità rispetto ai liquori scuri come il whisky e rum.

8. Scegli un succo invece delle bibite gassate. Il succo d'arancia contiene vitamine. Aggiungilo nei cocktail e lascia perdere le lattine zuccherose.

9. Lava le mani molto bene. Bere alcol abbassa le difese. Quindi, se sei in vacanza e soffri spesso di influenza, febbre, infezioni ecc, hai più possibilità di ammalarti. Bere troppo peggiora la situazione e anche i sintomi. Poi, ci metti un secolo a riprenderti! E addio vacanze.

10. Punta sulla qualità. «Io bevo solo gin e vodka», dice Jason Burke. «L'alcol di qualità viene filtrato per rimuovere le impurità e le tossine. Chi beve bene, quindi, spende un po' di più ma avrà meno mal di testa. Poi, questo tipo di drink costa di più e tendi anche a bere meno.

Prima di andare a dormire:

11. Non esagerare con l'acqua. È vero che i postumi di una sbornia si palesano quando hai in corpo più alcol che acqua. Ma troppa acqua può stressare l'organismo e farti dormire male. Dopo una notte di bevute, manda giù un bicchiere d'acqua (anche un secondo, se sei particolarmente assetata) lasciandone magari un altro pieno vicino al letto. Basta.

12. Usa una mascherina e i tappi per le orecchie. L'alcol disturba il sonno. Ma se non è possibile controllare la qualità della tua ronfata, puoi almeno ridurre al minimo le interferenze dall'esterno (luce, rumori…).

13. Prendi una pasticca di ibuprofene. «Se hai davvero esagerato, può essere utile un farmaco antidolorifico e antinfiammatorio che agisce sui danni che provoca l'alcol. Evita sempre antidolorifici che contengono paracetamolo, perché potrebbero danneggiare seriamente il fegato e i reni se mixati con l'alcol», avverte Jason Burke.

Il mattino dopo:

14. Non ricominciare a bere. Si dice che il miglior modo di far passare i postumi da sbronza sia continuare anche il mattino dopo. Sbagliato! Gli esperti dicono che è una cosa stupida... molto stupida…

15. Fai colazione con le uova. Contengono cisteina che aiuta a distruggere le sostanze tossiche che causano mal di testa da alcol. Mangia una semplice frittata o uova alla coque sono buone e fanno benissimo.

16. Bevi un bicchiere di acqua tonica. I ricercatori della Sun Yat-Sen University di Guangzhou hanno analizzato gli effetti di 57 diverse bevande sul metabolismo e hanno scoperto che questa bibita aiuta a regolare e aumentare il metabolismo dell'alcol.

17. Lascia perdere le tisane. Sempre i ricercatori della Sun Yat-Sen University hanno scoperto che le tisane rendono il processo di smaltimento dell'alcol più lento e questo significa che la tua sbornia potrebbe durare più a lungo.

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