A volte, fino a quando non è troppo tardi, non ti accorgi che stai mangiando troppo. Soprattutto in prossimità delle feste o dei matrimoni, in quelle occasioni in cui la famiglia, gli amici e cibi deliziosi ti distolgono dalle grida di aiuto che lancia il tuo corpo. Sicuramente un'abbuffata all'anno non ti ucciderà, ma ti potrà far sentire a disagio e leggermente infastidita. Invece di lasciare che le cose prendano una brutta piega, fai attenzione a questi segnali che ti indicano che stai mangiando troppo e fermati finché sei in tempo.

1. Ti senti al 100% soddisfatta, ma continui a mangiare.

Per evitare queste situazioni, ricordati che il momento migliore per staccare la forchetta dal piatto è quando ti senti piena all'80%, parola del dietologo Keri Gans, MS, autore del libro The Small Change Diet.

Se sei arrivata già al 100% potresti desiderare una pausa. Certamente questo è più facile a dirsi che a farsi, soprattutto quando ti ritrovi di fronte al tuo dolce preferito delle feste (basta ricordarsi che gli avanzi te li puoi portare a casa). Continuare a inforcare senza sosta ti porterà a mangiare troppo.

2. Hai ufficialmente smesso di gustarti ogni boccone.

Gli esperti sostengono che i primi morsi regalano il massimo piacere. Dopodiché si inizia a "sbadilare" cibo in bocca senza pensarci e perdendo di vista l'appetito reale. Quando smetti di impazzire al pensiero di quanto sia buono sia il cibo, considera finito il tuo pasto. Altrimenti mangerai troppo.

3. Hai fisicamente bisogno di una pausa

Quando inconsciamente lasci cadere la forchetta o fai un profondo sospiro, potrebbe significare che ne hai abbastanza. Il dietologo Keri Gans dice: «Visto che cominci a sentirti sazia, puoi cominciare a fissare il piatto e realizzare che dovresti veramente lasciare qualcosa nel piatto».

4. Ti arriva una vampata a metà pasto.

La digestione aumenta la temperatura del tuo corpo. Se senti una vampata, potrebbe essere che sia per il troppo cibo. (Il cibo piccante potrebbe avere lo stesso effetto). Se cominci a sudare a metà pasto, probabilmente stai esagerando.

5. I pantaloni diventano preoccupantemente stretti.

I jeans erano perfetti questa mattina. Ma ora? Non proprio. Quando hai mangiato troppo il tuo stomaco tende a espandersi quasi subito. Il dietologo Keri Gans sostiene che se accade, sicuramente hai mangiato troppo. Se pensi di aver superato il punto di non ritorno, o hai indossato l'abito sbagliato o hai davvero mangiato troppo.

6. Pensi di poter morire se non ti alzi immediatamente dal tavolo e non ti "divani".

Sembra ovvio, ma davvero non ti dovresti sentire troppo piena (o vicino alla morte) dopo un pasto. Se succede, significa che hai mangiato troppo senza dubbio, sostiene Keri Gans. In entrambi i casi resisti alla tentazione di spiaccicarti a pancia in giù sul divano dopo un pasto. Potrebbe provocarti o un colpo di calore o un'indigestione, che puoi facilmente evitare rimanendo seduta dritta.

7. Ti concedi il bis e il tris.

Esiste la possibilità. Il tuo primo piatto di cibo è stato servito con una porzione più che abbondante. Hai finito quel piatto e il tuo stomaco borbotta per averne ancora? Bene, riempi fino a quando il borbottio non finisce. Ma stavolta, riempi il piatto con verdure, l'unico cibo che davvero dovresti mangiare e per il quale puoi chiedere un bis, sostiene Keri Gans.

8. Sei l'ultima a posare la forchetta.

Tutti mangiano troppo per le grandi occasioni. Se non ti distingui solitamente per mangiare lentamente e con fatica, ma rimani l'ultimo in piedi davanti al buffet, la logica suggerisce che tu stia mangiando troppo.

Via Cosmopolitan.com

Leggi anche: 6 errori comuni da evitare nella dieta

Headshot of Elizabeth Narins
Elizabeth Narins
Senior fitness and health editor

Elizabeth Narins is a Brooklyn, NY-based writer and a former senior editor at Cosmopolitan.com, where she wrote about fitness, health, and more. Follow her at @ejnarins.