Ti guardi in giro e vedi sempre più persone correre. Runner esperti, runner alle prime armi. Chi corre veloce, chi corre invece lento, chi con andature buffe. Però tutti corrono, e pensi tra te e te: "Ma tutta questa corsa fa davvero bene?" Sì, è la risposta, a patto di correre secondo determinati criteri e sapendo di non avere patologie che sconsigliano la corsa.

Ma quali sono i benefici della corsa?

Innanzitutto la corsa è semplice da fare, economica perché non serve iscriversi in palestra e non necessita neanche di attrezzatura troppo costosa. Non ha imposizioni di orario.

La corsa poi fa dimagrire, aiuta a tenere sotto controllo il peso e gli zuccheri nel sangue, migliora lo stato della circolazione sanguigna, fa benissimo anche all'umore. È comunque un'attività fisica, e in quanto tale, non bisogna esagerare, soprattutto all'inizio, e come ogni altro sport, prima di iniziare gli allenamenti è necessario chiedere il parere del medico. Dopodiché, bastano le scarpe giuste e tanta energia e allegria.

Correre fa bene al cuore

Numerosi studi hanno dimostrato che correre fa bene all'apparato cardiocircolatorio: migliora l'efficienza cardiaca, combatte la pressione alta e aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo. Nel lungo periodo correre fa diminuire la frequenza cardiaca a riposo, a tutto vantaggio della salute del cuore. Un altro beneficio della corsa riguarda il colesterolo. Studi americani hanno dimostrato che correre aumenta il colesterolo buono (HDL), quello che spazza via il colesterolo cattivo (LDL): in particolare, monitorando per sei mesi i valori di un gruppo di runner che correva circa 45 minuti al giorno per cinque giorni alla settimana, i ricercatori hanno evidenziato un aumento del colesterolo buono del 15%.

Correre fa dimagrire e perdere peso

Chi corre perde peso molto più facilmente rispetto a chi non svolge attività fisica. E sai perché? Il grasso è immagazzinato negli adipociti, speciali cellule a forma sferica. Durante la corsa, viene stimolata la lipolisi: ovvero quel processo che fa sì che gli adipociti rilascino il grasso per ottenere energia utile a correre. Per dimagrire occorre correre almeno mezz'ora, anche a ritmo lento e in modo costante, almeno 3 volte alla settimana. La corsa aiuta a tenere sotto controllo anche il livello degli zuccheri nel sangue perché brucia maggiore quantità di glucosio dal sangue: è utilissimo quindi correre se soffri di malattie metaboliche o se hai problemi di iperglicemia.

Correre fa bene alla testa (meno stress e più felicità)

Correre fa bene all'umore: scarica stress, tensione, e combatte l'ansia. Perché? Correre produce endorfine, gli ormoni del benessere e della felicità che contrastano adrenalina, noradrenalina e dopamina rilasciati dall'organismo in condizioni di stress negativo e ansia.