Che la corsa ti aiuti a bruciare calorie lo sai già. Senti anche che fa bene all'umore e che puoi praticarla quando vuoi. Se quello che ti manca in realtà è "solo" la motivazione per partire, Franca Fiacconi, personal trainer e marathon coach, ti dà 5 buoni motivi per indossare le scarpette e non fermarti più.

Punta sullo shopping tecno-chic
«Per correre occorre indossare capi comodi e morbidi, meglio se tecnici, per avere il massimo comfort. E visto che si fa all'aperto è un'occasione per essere cool», spiega Franca Fiacconi. Se ami lo shopping, scegliere i capi più trendy è un'ottima ragione per iniziare! «In estate ti servono un paio di pantaloncini e una T-shirt: bastano due completi da alternare. Se usi il nero per i pants, scegli un colore vivace per la maglia. Osa le stampe come il camouflage o l'animalier: più ti piaci, più sei sicura di te, più sei motivata a continuare», suggerisce la personal trainer. «Gli indumenti da scegliere con maggiore attenzione sono le scarpe: meglio investire qualcosa in più per un tipo specifico per la corsa. Anche il reggiseno sportivo è fondamentale: non deve avere ganci né cuciture. È una specie di top che indossi dall'alto. Ogni seno è diverso, perciò sceglilo in base alla tua comodità: deve essere morbido ma sostenere». L'abbigliamento deve farti sentire libera durante la corsa e mai impacciata: «Non allenarti con la maglia annodata in vita perché ti senti poco a tuo agio», dice la coach. «Se preferisci coprirti, indossa i pantaloncini dotati di gonnellino, molto simili a quelli per il tennis, ma specifici per il running. Con un abbigliamento così, se fai una corsa leggera, puoi andare al supermercato senza provare disagio. Completa l'outfit con la fascia per i capelli o un cappellino, gli occhiali da sole sportivi e un marsupio leggero per il cellulare e le chiavi».

Conosci zone che non hai mai visto
Per avere il massimo beneficio corri quando hai la luce migliore di giorno. In inverno può essere l'ora di pranzo e d'estate il mattino. Se gli impegni non te lo permettono, fallo il pomeriggio ma non dopo il tramonto. «La luce migliora l'umore e il benessere della corsa, e poi fare running di giorno serve anche alla tua sicurezza», precisa Fiacconi. «Scegli le piste ciclabili, se sono disponibili, e quando sei più allenata fai training in zone nuove così conosci meglio la tua città. Il bello della corsa è che puoi farla anche se viaggi per lavoro. Ti basta portare con te le scarpe da running e correndo puoi visitare i luoghi di interesse».

"Rivedi" i tuoi film preferiti con la playlist
L'accessorio indispensabile? La musica ovviamente! «Ognuna ha la propria: c'è chi corre ascoltando disco music, hip hop o branidi musica classica. L'accompagnamento musicale è un ottimo incentivo per correre», spiega la coach. «Crea una playlist con le colonne sonore dei tuoi film preferiti e quando corri visualizza le scene che ti hanno emozionato di più. Io, per esempio, alterno le canzoni di Thelma e Louise, Forrest Gump e Il Gladiatore: l'effetto è quello di farmi sentire più forte o veloce», svela la coach. «L'alternativa, invece, può essere ascoltare un programma radiofonico che distoglie la mente dalla fatica».

Allenati in gruppo e trovi nuovi amici
«Avere un partner con cui correre aiuta a fare il primo passo ma, perché sia davvero stimolante, scegli qualcuno che sia già allenato, in modo da darti consigli utili per iniziare. Il fai da te è sconsigliato anche per uno sport che appare semplice come correre. Fai una visita medica prima di iniziare», dice la personal trainer. «Un coach per le prime volte è l'ideale. Oltre a fornirti i trucchi per allenarti meglio e impostare un primo training, ti renderà la corsa più facile perché, dandoti le istruzioni o semplicemente chiacchierando, ti farà faticare senza che tu te ne accorga». Puoi creare anche un piccolo gruppo per sostenere la spesa. «Quando sarai più allenata, corri qualche volta da sola per ascoltare il tuo respiro, sentire il tuo corpo e conoscere le emozioni più intime del running», consiglia Fiacconi.

Scrivi il diario per visualizzare i progressi
Annota il programmadi allenamento ma anche le sensazioni che provi mentre corri: verifichidi volta in volta i progressi compiuti e le soddisfazioni che trai a ogni nuovo traguardo. Scrivere aiuta, inoltre, a conoscere meglio il tuo corpo e le tue reazioni alla fatica, ma anche quali sono i maggiori benefici per te. Puoi segnare l'alimentazione che seguie i piccoli riti di benessere che accompagnano il tuo training. «Non dimenticare mai che non corriper fare l'atleta ma per stare bene», conclude l'esperta.

Leggi anche: Fai running in modo sicuro

Headshot of Valentina Ciannamea
Valentina Ciannamea
Visual Desk Managing Editor

Giornalista, mi occupo di video, se scrivo lo faccio di attualità, spettacolo, coaching. Appassionata di crescita personale, adoro le storie di chi realizza i propri sogni, amo il coraggio di chi rischia, il mare 🌊 e i cavalli🐎.