«La corsa è uno sport che dà molte soddisfazioni. Ti permettere di stare in forma ma anche di vivere un'esperienza di benessere unica, perché l'uomo non è fatto per stare fermo», dice la personal trainer e marathon coach Franca Fiacconi. «Ma è fondamentale acquisire abitudini che ti permettono di correre sicura».

Quando correre
«Pratica running durante le ore di diurne.  In inverno non correre dopo le cinque di sera. Evita il parco, anche di giorno se l'ora in cui hai deciso di fare running non è molto popolato e, in ogni caso, scegli percorsi molto frequentati senza passaggi isolati. Prediligi una pista ciclabile e in una zona dove non c'è molto traffico ma è ugualmente frequentata. Mai correre in zone isolate anche se si conoscono molto bene», spiega la coach.

L'abbigliamento
«Oltre agli abiti colorati, indossa una pettorina con catarifrangenti per essere visibile». Ci sono numerosi accessori per la sicurezza, come la luce per illuminare il percorso se c'è poca illuminazione (anche di giorno), bracciale e guanti riflettenti o il cappellino con led. «Porta con te il cellulare. Puoi tenerlo in un marsupio leggero», suggerisce Fiacconi. «Rendi facilmente raggiungibili i numeri di emergenza e imposta suonerie diverse per le persone che possono chiamarti durante l'allenamento, così sai già quando rispondere al telefono». Per facilitare l'ascolto della suoneria tieni basso il volume dell'iPod.

Corri con un'amica
«Fare running in compagnia non solo ti rende sicura, ma anche più tranquilla in modo da concentrarti meglio durante la corsa», dice la coach. Crea un piccolo gruppo di runners così puoi allenarti anche con persone diverse, scambiarvi consigli e verificare i rispettivi progressi.

  • Il consiglio in più
    Aggiungi un'app per la sicurezza personale al tuo smartphone. Scegli in base alle tue esigenze:
  • Siamo Sicure! è gratuita per iOS e Android e oltre a un sistema di allarme e chiamate di emergenze fornisce un decalogo per essere più consapevoli della propria sicurezza.
  • Persefoneapp.it è un'applicazione a pagamento per iOS e Adroid (puoi provarlo gratuitamente per un mese) che con una chiamata di aiuto attiva automaticamente il vivavoce collegandosi a una centrale operativa. Ha, inoltre, un servizio di geolocalizzazione.

Leggi anche: 

Le 10 app definitive per andare a correre

10 buoni motivi per andare a correre

Tutto quello che devi sapere per diventare una runner di successo

Headshot of Valentina Ciannamea
Valentina Ciannamea
Visual Desk Managing Editor

Giornalista, mi occupo di video, se scrivo lo faccio di attualità, spettacolo, coaching. Appassionata di crescita personale, adoro le storie di chi realizza i propri sogni, amo il coraggio di chi rischia, il mare 🌊 e i cavalli🐎.