Pool running: cos'è e perché farlo una volta a settimana svolterà il tuo allenamento

Il pool running nasce come riabilitazione, ma i realtà può essere un allenamento super efficace

Hai mai sentito parlare di pool running? In Italia è ancora poco diffuso e viene chiamato acqua jogging, ma negli Stati Uniti se ne parla sempre di più, soprattutto tra i runners. Ecco perché.

Innanzitutto, il pool running, come dice il nome stesso, è un particolare tipo di corsa da fare immersi nell'acqua. Nasce come attività per recuperare un'infortunio o come alternativa alla corsa vera e propria per lavorare sul cross training (un metodo di allenamento che punta ad alternare running e altre discipline sportive).

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Ma perché correre in acqua? Se sei una runner, probabilmente conoscerai già l'importanza di variare allenamento almeno una volta alla settimana, per un workout a 360°. Il pool runnng è perfetto per intervallare le tue sessioni di running, perché ha un impatto molto più basso sul corpo rispetto alla corsa, ma allo stesso tempo allena la muscolatura, preparandola per gli allenamenti successivi e aiutandoti a ridurre il rischio di infortuni.

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Unica vera difficoltà del pool running è quella di mantenere le gambe verso il fondo, perché l'acqua tende a portarle a galla, ma niente paura! Esistono delle cinture speciali da mettere in vita, per mantenere il corpo perpendicolare al fondo della piscina, facilitando il tuo allenamento, per ottenere massimi risultati.

Ma il pool running è perfetto anche se non sei una runner e cerchi un'attività per rimetterti in forma e tonificare i muscoli, perché la resistenza dell'acqua impone alla muscolatura uno sforzo maggiore, facendoti bruciare più calorie rispetto ad altre attività aerobiche.

Quindi, armati di cintura galleggiante e (soprattutto) di cuffiette subacquee per correre in acqua a ritmo della tua musica preferita!

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