Quante volte alla settimana dovresti correre?

La grande domanda di tutte le runners, ma la risposta può essere molto relativa e dipendere soprattutto dal tuo corpo

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Per essere una vera runner devi correre. Elementare certo, ma quante volte alla settimana dovresti farlo per trarre il massimo beneficio dalle tue sessioni?

Sfatiamo subito il mito: non esiste un'unica risposta. La frequenza con cui andare a correre è molto relativa e dipende soprattutto dal tuo livello di allenamento, ma anche dai segnali che ti invia il tuo corpo. Ci sono però delle piccole regole base da seguire che ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi.

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Stabilisci i tuoi giorni per il running

Tra lavoro, studio e imprevisti è sempre difficile ritagliarsi il tempo da dedicare all'attività fisica. Scegliere dei giorni fissi per correre ti può aiutare a organizzare meglio il tuo tempo e a non lasciarti prendere dalla pigrizia. Già, ma qui ritorna la grande domanda... Quanti giorni? Almeno tre, distribuiti nell'arco della settimana in modo che siano intervallati da giorni di riposo, soprattutto se sei una runner "novellina".

Diversifica gli allenamenti

Le corse non sono tutte uguali! Una volta stabiliti i giorni per correre, dedica ogni sessione a un tipo di corsa diverso, per esempio un giorno alla settimana puoi puntare sulla resistenza, la seconda sessione, invece, puoi dedicarla a corse più brevi, intervallate da camminate veloci della stessa durata (le cosiddette ripetute). Infine, l'ultimo giorno puoi fare una corsa più leggera e breve rispetto al primo allenamento.

L'importanza del cross-training

Nei giorni in cui non corri dedicati anche a un'attività fisica diversa dal running, come nuoto o pilates. Il cross-training ti aiuterà a mantenere allenati anche i muscoli che non vengono impegnati durante la corsa, migliorando le tue performance da runner. In più è il modo più healthy per prenderti una pausa dalla corsa senza impigrirti!

Non dimenticarti che ogni corpo è diverso, quindi se senti l'esigenza di correre più di tre volte a settimana, lanciati pure, ma se il corpo ti chiede riposo per recuperare, non sforzarti e concedi ai tuoi muscoli il giusto tempo per rimettersi in forma.

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