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«Trova il tuo tempo, la tua distanza e la tua sfida: non devi per forza correre più a lungo o più veloce di quanto senti di voler correre. A volte il piacere e il risultato stanno nel correre bene, godendoti ogni passo, immergendoti nell'ambiente che ti circonda, che sia una palestra, il lungomare o i marciapiedi di una città (che riscoprirai)». Mafe De Baggis, runner top.

«Guai a non mettere in conto la fatica. Non è questione di livello di allenamento: anche quando si è allenati, anche quando si è abituati a correre tanto, forte o spesso, spesso si tende ad alzare ulteriormente l'asticella e a superare il proprio livello fisiologico di sopportazione della fatica. La fatica però c'è e ci sarà sempre, il bello è proprio quello: sentirla tutta, passarci attraverso, arrivare dall'altra parte, verso l'infinito… E poi? Niente, poi sul divano.» Lara Aldeghi, runner super esperta.

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«Vai a correre la mattina all'alba. Vai con qualunque meteo. Vai senza musica, vai con scarpe serie, vai finché ne hai. Cambia ritmo, ascolta il tuo corpo, usa il cardio, traccia tutto (misurare i progressi è la chiave), fai le gare e ricorda una cosa: il giorno in cui finirai la prima maratona sarà un momento indimenticabile (primo di tanti). Sulla velocità io faccio mio l'insegnamento del mio maestro: la maratona è uno sport di resistenza. La velocità arriva dopo, è una conseguenza e al momento opportuno lavorerai sulla velocità, ma nei primi tempi ti conviene concentrarti sulla resistenza.» Vladimiro Mazzotti, runner Pro, aspirante maratoneta.

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«Detesti correre ma vuoi comunque metterti alla prova? Sei già sulla strada giusta: la corsa fa bene, è gratis, fa dimagrire ed è pure cool! I benefici sono troppi per non esserne conquistata! Parola di una che non ama questa attività ma non riesce a farne a meno. Il mio trucco? Mentre corro mi distraggo: cambio spesso percorso, per scoprire angoli della città che non conosco, e ascolto quasi sempre musica diversa. Il ritmo della melodia non mi interessa: l'importante è che stimoli l'allegria… e il tempo passa in un baleno.» Elisabetta Ferrari, runner per caso, corre spesso e volentieri.

«Correre è un'attività tutto sommato economica, ma l'unica cosa su cui non si deve risparmiare sono le scarpe. Scordati tutte le sneakers che hai nell'armadio: anche se sembrano adatte a correre non lo sono. L'errore che fanno in molti è pensare "Comincio con queste e poi vedo", con il risultato che alla terza uscita la schiena è a pezzi e le ginocchia fanno male.» Andrea Beggi, runner inside, corre ogni volta che può.

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