1. È gratis. Correre all'aria aperta non costa nulla, dal parchetto sotto casa a Central Park ogni spazio pubblico con un po' di verde chiuso al traffico (o un marciapiede) sono il paradiso di ogni runner. Puoi ricorrere al tapis roulant in palestra solo se fuori c'è una tempesta di neve.

2. Hai una buona scusa per fare shopping. Ti serviranno un bel paio di scarpe da running e qualche capo di abbigliamento tecnico: pantaloncini d'estate e leggings quando fa più fresco, un reggiseno sportivo che protegge il seno dalla sollecitazione della corsa, qualche top colorato e il tuo guardaroba da runner è pronto.

3. Fai nuove amicizie. Facci caso: c'è un sacco di gente che corre. L'orario di punta è dalle 18 alle 21. Se vai a correre appena uscita dall'ufficio e fai spesso lo stesso percorso vedrai sempre le stesse facce. Tira fuori il tuo sorriso più bello e attacca bottone: con tutte queste persone hai almeno una cosa in comune.

4. Fai incontri interessanti. Nulla ti impedisce di correre dietro a quel tipo molto carino. Non fai niente di male, stai solo correndo nella sua stessa direzione. Casualmente.

5. Ti fa stare in forma. Correndo bruci circa 1 caloria per ogni chilo del tuo peso corporeo al Km. Tradotto: se pesi 60 kg brucerai 60 calorie ogni chilometro di corsa. Per bruciare l'equivalente di una pizza è sufficiente correre per circa 5 km.

6. Fa bene al cuore. Potresti trovare l'anima gemella (vedi punto 4) ma soprattutto correndo rinforzi e tonifichi il muscolo cardiaco. Mentre corri tieni sotto controllo i battiti con un cardiofrequenzimetro da polso (anche i nuovi smartwatch hanno questa funzione). I battiti ideali durante la corsa per una ragazza di 20-30 anni sono circa 120/160 battiti al minuto.

7. Ti rende più bella. Dopo la corsa devi bere molto per idratarti e reintegrare i sali minerali perso durante l'attività. Bevendo di più la pelle diventerà più luminosa, la buccia d'arancia sarà molto meno evidente e, se sei fortunata, la cellulite sparirà del tutto.

8. Scolpisce la silhouette. Non solo le gambe, ma anche la schiena, l'addome e le braccia diventano più toniche se pratichi abitualmente la corsa.

9. È un antistress favoloso. La corsa ti impone di respirare regolarmente: un toccasana per gli stati d'ansia. In più facendo attività fisica scarichi le tensioni. Non solo quelle muscolari ma anche quelle mentali: metti nel lettore mp3 la tua playlist preferita e non pensare a nulla.

10. Ti fa felice. Mentre corri produci endorfine, gli ormoni della felicità. Sì, gli stessi che le tue ghiandole surrenali producono dopo una notte di passione.

Headshot of Gaia Giordani
Gaia Giordani
WEB EDITOR
Copywriter e blogger della prima ora, divoro serie TV e nel tempo libero sforno muffin al cioccolato. Ho scritto da poco il mio primo romanzo. Cintura nera di karate. Ho un'insana passione per gli squali, una volta ne ho accarezzato uno. 99% digital, 1% human.