Ha iniziato a correre da quando ha 11 anni e oggi che ne ha 24, lo fa a livello professionistico. Sara Galimberti è campionessa italiana nella categoria Promesse 5000m e conta numerose presenze in Nazionale. Correre è la sua passione perché, racconta, la rende felice. Questa ragazza dal viso dolce è stata anche Miss Lombardia nel 2009. Dal running ha imparato che ogni traguardo è un punto di partenza, sarà per questo che anche dopo aver raggiunto un obiettivo, Sara non smette mai di sognare.

Quando hai iniziato a correre?

Ho iniziato a correre a 11 anni, dopo aver vinto la corsa campestre delle scuole medie. Non è stato subito amore con l'atletica, all'inizio non sopportavo l'ansia prima delle gare e mi inventavo ogni genere di scusa per rimanere a casa...

Qual è il tuo segreto per raggiungere un obiettivo?


Sicuramente la costanza e la determinazione. Nessun obiettivo è irraggiungibile se ci sono questi due ingredienti fondamentali.

Quali sono le sensazioni che ti dà il running?

La felicità. Poter fare ogni giorno quello che amo è sufficiente per rendermi felice e per stare bene con me stessa.

Che cosa hai imparato dal running?

Che ogni traguardo è solo un punto di partenza e che dalle sconfitte si impara più che dalle vittorie, nell'atletica e nella vita.

Il vantaggio più grande del running secondo te?

È poter superare ogni volta i propri limiti, fisici e mentali.

Che cos'è per te il successo?

Il successo per me non è fama o ricchezza... È la realizzazione personale, la capacità di lottare per inseguire i propri sogni.

Per te un errore o un insuccesso è un grande dolore o la molla per fare meglio?

Inizialmente vivo l'insuccesso come una sconfitta, perché pretendo sempre tanto (forse troppo) da me stessa. Poi però diventa la spinta che mi fa reagire.

Che cosa fai quando sei un po' giù?

Nei momenti "no" cerco di pensare sempre positivo e non smetto mai, nemmeno per un istante, di credere in me stessa e nei miei sogni!

Un consiglio per chi vorrebbe correre come te?

L'unico consiglio che posso dare è di divertirsi sempre... Perché solo in questo modo la fatica non diventa un ostacolo ma una sensazione di benessere!

Che cos'è per te la bellezza?

È stare bene con se stessi, solo in questo modo si diventa più sicuri del proprio aspetto. Piacersi è il primo passo per piacere anche agli altri!

Leggi tutte le altre storie di Donne al top!

Headshot of Valentina Ciannamea
Valentina Ciannamea
Visual Desk Managing Editor

Giornalista, mi occupo di video, se scrivo lo faccio di attualità, spettacolo, coaching. Appassionata di crescita personale, adoro le storie di chi realizza i propri sogni, amo il coraggio di chi rischia, il mare 🌊 e i cavalli🐎.   

Headshot of Paolo Lapicca
Paolo Lapicca
Fashion Director
...small things are the big thoughts