Vuoi correre? Allenati usando la mente

​Segui i consigli del coach della community adidas Runners per allenarti con la mente e raggiungere i tuoi obiettivi. Metterai a punto motivazione e resilienza per correre

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«Per arrivare all'obbiettivo serve mente, motivazione, resilienza e allenamento», dice  Massimo Messina, osteopata, fisioterapista e preparatore atletico della community adidas Runners la community Adidas che si incontra e si confronta per condividere insieme la passione per il running. Se vuoi allenarti in modo consapevole e raggiungere risultati concreti segui questi 4 cardini del running:

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1. La mente

Impara a correre usando il pensiero laterale. Per un runner la mente è fondamentale perché può condizionare le prestazioni a seconda dei pensieri che sviluppa se positivi o negativi. Visualizza il tuo obiettivo, il percorso che fai, il movimento del tuo corpo, ti aiuterà a raggiungere più facilmente il tuo traguardo. La mente, inoltra, ti aiuta a focalizzare sui segnali del corpo, puoi capire se sei troppo stanca, affaticata o hai particolari dolori mentre corri se ascolti le tue sensazioni e sei consapevole di ogni tuo movimento. Sapere quando fermarti, capire che cosa succede al tuo corpo quando corri ti permetterà di migliorare la perfomance. 

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2. La motivazione

La motivazione è dentro di noi e rappresenta la spinta ad agire e mettere in atto i comportamenti finalizzati al raggiungimento di uno scopo. Per avere sempre un'alta motivazione impara a metterla alla prova: 

  • Poniti sempre obiettivi nuovi sapendo però quali sono i tuoi limiti.
  • Vivi le difficoltà non come fallimenti ma come sfide da superare.
  • Se la alleni attraverso la resilienza, la motivazione durerà nel tempo. 

3. La Resilienza

Nel running la resilienza è ciò che ti permette di alzare il livello degli obiettivi. Ogni obiettivo deve essere commisurato alla tua esperienza e ai tuoi limiti, ma puoi piano piano migliorare le tue abilità e sviluppare la resilienza in modo da alzare l'asticella dei tuoi traguardi. Ci sono alcuni modi che possono essere utili, per esempio con l'aiuto di un mental coach, correre in orari diversi dal solito: se sei abituata a correre al mattino, prova a farlo in un altro orario e presta attenzione a cosa vivi di diverso. Oppure trascorri due giorni senza smartphone e senza connessione per focalizzarti su di te.  

4. L'allenamento 

Sembra banale, ma non lo è affatto: per raggiungere i tuoi obiettivi, cara runner, devi allenarti. A volte lo facciamo in modo incostante e questo non aiuta ad arrivare al nostro traguardo. Stabilisci una tabella di marcia che sia adatta al tuo stato di allenamento. Il running è connaturato alla nostra natura e ci fa bene. Quando corri stimoli la produzione di endorfine e adrenalina che a loro volta portano a una produzione di serotonina, un ormone che sviluppa il buonumore. Più ti alleni, meglio riesci a sopportare la fatica. «E ricorda che, raggiunto un obiettivo, prefissane un altro perché un obiettivo non è un punto di arrivo ma un punto di partenza», dice  Massimo Messina.

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